26.11.2025 - Pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi e l'elenco provvisorio degli esclusi al contributo affitto 2025, con Determinazione n. 3412 del 26 novembre 2025. Vedi la pagina del Bando contributi affitto 2025.
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell'elenco e della graduatoria provvisori, si può fare ricorso tramite l'apposito modulo per ricorso (disponibile alla pagina del Bando contributi affitto 2025) da presentare in uno dei seguenti modi:
Il termine indicato per presentare il ricorso è perentorio.
Possono presentare la domanda di contributo i residenti nel Comune di Prato, in possesso di:
I cittadini di stati non aderenti all’Unione Europea o gli apolidi, possono partecipare al bando se in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.
Inoltre, nessun componente del nucleo familiare del richiedente il contributo, deve essere destinatario di Assegno di Inclusione (AdI), ai sensi del D.L. n. 48 del 04/05/2023, convertito con modificazioni dalla L. n. 85/2023.
Nel caso in cui, il richiedente o altro componente del nucleo familiare, abbia beneficiato di altri contributi pubblici per il canone di locazione, può comunque fare domanda di contributo affitto 2025, ma, tale contributo, verrà regolato in base ai mesi non coperti dagli altri benefici pubblici.
Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del Bando contributi affitto 2025.
Il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati ad integrare il pagamento del canone di locazione, sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998.
Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nel Bando contributi affitto 2025.
Chi può richiederlo
Documenti richiesti
Graduatorie
Pagamento del contributo
La domanda per il bando annuale contributo affitto 2025 doveva essere presentata online, dalle ore 12.00 di giovedì 11 settembre alle ore 13.00 di lunedì 13 ottobre 2025.
Aiuto alla compilazione della domanda
Gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare, potevano usufruire di un servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda, prendendo appuntamento con gli uffici del Servizio Sociale.
Per fissare l'appuntamento bisognava telefonare al Numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare), nei seguenti orari:
Dal 2 gennaio al 27 febbraio 2026, chi è ammesso al contributo, deve trasmettere al Comune la documentazione attestante il pagamento del canone di locazione (vedi la sezione Cosa serve - Integrazioni successive all'ammissione).
Tutta la documentazione deve essere consegnata in uno dei seguenti modi:
Accedi al servizio online e presenta la domanda per il bando contributi affitto (servizio online chiuso alle ore 13.00 del 13.10.2025)
Modalità di accesso al servizio online:
Obbligatorio appuntamento, telefonando al Numero Verde 800 922912 (lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
Copia del contratto di locazione
Copia dell'attestazione del pagamento annuale dell'Imposta di Registro
In alternativa copia della comunicazione del proprietario dell'alloggio da cui risulta l'applicazione della "cedolare secca", se l'opzione della cedolare secca non è stata inserita nel contratto di locazione.
In caso di titolarità pro-quota con valore catastale complessivo superiore a € 25.000,00:
Documenti attestanti la titolarità pro-quota di diritti reali sugli immobili e la documentazione che dimostri l’indisponibilità giuridica delle quote degli immobili stessi
In caso di immobile pignorato:
Copia del provvedimento di pignoramento
In caso di ISE inferiore al canone annuo di locazione:
Dichiarazioni dei soggetti che prestano aiuto economico (figli, genitori, parenti, amici) o enti che non sono enti pubblici (modulo disponibile nella pagina del Bando contributi affitto 2025)
Con allegata la copia del documento di identità e copia della dichiarazione dei redditi o di certificazione equivalente.
Se cittadino extracomunitario o apolide:
Copia del titolo di soggiorno in corso di validità
Nel caso sia scaduto è necessario allegare la ricevuta di rinnovo emessa entro 60 giorni dalla scadenza.
Solo in caso di appuntamento per assistenza alla compilazione della domanda; non necessario per la domanda online:
Copia del documento di riconoscimento del richiedente (es. carta di identità, passaporto)
Per ulteriori documenti da allegare in casi specifici vedi la pagina del Bando contributi affitto 2025.
Integrazioni successive all'ammissione
Gli ammessi al contributo devono presentare al Comune di Prato dal 2 gennaio al 27 febbraio 2026:
In caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietario con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro.
Laddove gli immobili oggetto del contributo fossero più di uno, dovranno essere presentate le necessarie attestazioni dei proprietari con le rispettive copie dei documenti d’identità degli stessi proprietari.
In caso di impossibilità a produrre l’attestazione di pagamento del canone di locazione rilasciata dal proprietario dell’immobile oggetto di locazione, il conduttore dovrà produrre le ricevute di pagamento, quietanzate ed in regola con l’imposta di bollo, o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, comunque nel rispetto dei termini previsti per la presentazione dell’attestazione.
Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione.
Chi ha presentato domanda online ed è in graduatoria definitiva, può avere diritto al contributo solo dopo aver presentato le ricevute di pagamento dei canoni di locazione dell'anno 2025.
In ogni caso, l’effettiva liquidazione dipende dalla disponibilità delle risorse da parte dell'amministrazione.
La graduatoria provvisoria e l'elenco provvisorio degli esclusi verranno pubblicati entro il termine non perentorio di 60 giorni dalla scadenza del bando e saranno consultabili sul sito Internet del Comune alla pagina del Bando contributi affitto 2025, oppure presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.
Entro il termine perentorio di 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria sull'Albo Pretorio è possibile proporre ricorso tramite il modulo disponibile alla pagina del Bando contributi affitto 2025, da presentare:
La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi saranno pubblicati entro il termine non perentorio di 60 giorni dal termine per la presentazione del ricorso all’Albo Pretorio del Comune di Prato, sul sito Internet del comune e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione in Via Roma n. 101.
Si ricorda che, così come previsto nel bando, la collocazione nella graduatoria non comporta automaticamente il diritto all’erogazione del contributo teorico riconosciuto, pertanto l’effettiva liquidazione è subordinata alla disponibilità delle risorse.
Per informazioni generali sul bando:
URP - Comune e Provincia di Prato
Piazza del Comune 9 - Prato
Visualizza su mappa
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
E-mail
urp@po-net.prato.it
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.