26.10.2020 -  È stata pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi e l'elenco provvisorio degli esclusi nella pagina del Bando contributi affitto 2020.

15.10.2020 - Il 15 ottobre alle ore 13.00 si è chiuso il termine per la presentazione delle domande. ll contributo sarà erogato nel primo trimestre 2021.

Bando annuale contributi affitto

Il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione, sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998. 

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’avviso pubblico Bando contributi affitto 2020.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Domanda online
3
Attendere graduatoria
4
Integrazioni: attestazione pagamento
5
Erogazione contributo

Chi può richiederlo

  • Cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune di Prato

Documenti richiesti

  • Copia documento d’identità
  • Copia del contratto di locazione
  • Copia del pagamento dell’Imposta di Registro
  • Ulteriori documenti in casi particolari

Graduatorie

Pagamento del contributo

  • Previa verifica degli avvenuti pagamenti del canone di locazione
  • In un’unica soluzione, fino a esaurimento risorse

Possono presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato, in possesso di: 

  • regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede;
  • un valore ISE non superiore a 28.770,41 €;
  • un valore ISEE non superiore a 16.500 €.

Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del bando.

I cittadini di stati non aderenti all’Unione Europea o gli apolidi possono partecipare al bando se sono in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Informazioni da sapere prima di inoltrare la domanda:

  • recapiti telefonici ed eventuali indirizzi e-mail;
  • dati di persone fisiche o di enti che forniscono eventuali aiuti economici;
  • numero e data di registrazione del provvedimento di omologa o della sentenza di separazione o di divorzio del Tribunale;
  • numeri e date delle certificazioni attestanti casi di handicap grave o di invalidità;
  • codice IBAN.

Documenti da allegare alla domanda:

  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente (es. carta d'identità, passaporto)
  • Copia del contratto di locazione (non necessaria se allegata alla domanda dello scorso anno ed è valida al momento di presentazione della domanda)
  • Copia dell'attestazione del pagamento annuale dell'Imposta di Registro. In alternativa copia della comunicazione del proprietario dell'alloggio da cui risulta l'applicazione della "cedolare secca", se non è stata inserita nel contratto di locazione (la comunicazione non è necessaria se è stata allegata alla domanda dello scorso anno ed è valida al momento di presentazione della domanda)

In caso di titolarità pro-quota con valore catastale complessivo superiore a € 25.000,00:
Documenti attestanti la titolarità pro-quota di diritti reali sugli immobili e la documentazione che dimostri l’indisponibilità giuridica delle quote degli immobili stessi;

In caso di immobile pignorato:
Copia del provvedimento di pignoramento;

In caso di ISE inferiore al canone annuo di locazione:
Dichiarazioni dei soggetti che prestano aiuto economico (figli, genitori, parenti, amici) o enti che non sono enti pubblici (modulo disponibile nella pagina del bando).

Se cittadino extracomunitario o apolide:
Copia del titolo di soggiorno in corso di validità. 
Nel caso sia scaduto è necessario allegare la ricevuta di rinnovo emessa entro 60 gg. dalla scadenza.

Dal 4 gennaio al 26 febbraio 2021 gli ammessi al contributo dovranno presentare al Comune di Prato:

  • modulo di attestazione del pagamento del canone di locazione (disponibile nella pagina del bando);
  • documento di identità valido del proprietario dell'immobile;
  • modulo per integrazioni (disponibile nella pagina del bando).

In caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietario con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro. 


Laddove gli immobili oggetto del contributo fossero più di uno, dovranno essere presentate le necessarie attestazioni dei proprietari con le rispettive copie fotostatiche dei documenti d’identità degli stessi proprietari. 


In caso di impossibilità a produrre l’attestazione di pagamento del canone di locazione rilasciata dal proprietario dell’immobile oggetto di locazione, il conduttore dovrà produrre le ricevute di pagamento, quietanzate ed in regola con l’imposta di bollo, o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, comunque nel rispetto dei termini previsti per la presentazione dell’attestazione. 


Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione.

La documentazione dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

Le domande per il bando annuale contributo affitto 2020 potevano essere presentate, dalle ore 9.00 del 30.07.2020 alle ore 13.00 del 15.10.2020.

La domanda poteva essere presentata esclusivamente tramite il Servizio online.

Solo gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare (persone che non possono contare sul sostegno di familiari nella compilazione on-line della domanda), potevanoo prendere un appuntamento, presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda.

L'appuntamento poteva essere prenotato telefonicamente, telefonando, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

  • al numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare)
Online


Accedi al servizio online e presenta la domanda per il bando contributi affitto (servizio online era attivo dalle 9.00 del 30.07.2020 fino alle 13.00 del 15.10.2020)

Vedi anche:

Allo sportello

Solo gli anziani e le persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e senza alcuna rete familiare e solo su appuntamento, servizio di assistenza alla compilazione presso:

  • Servizio Sociale e Immigrazione, via Roma 101

Per appuntamento telefonare, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle ore 17.00; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

  • Numero verde 800 922912 (sia con fisso che cellulare)

Le graduatorie sono consultabili sul sito Internet del Comune alla pagina del Bando, presso l’URP Multiente e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.

La graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi saranno pubblicati il 26.10.2020.

Sarà possibile presentare ricorso, contro la graduatoria provvisoria e l'elenco degli esclusi, dal 26.10.2020 al 30.10.2020, tramite il modulo disponibile alla pagina del bando da presentare:

La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi saranno pubblicati in data 4.11.2020.

  • Richiedi chiarimenti sul bando tramite il form online

Per informazioni generali sul bando:

Responsabile del procedimento

Pacilli Michele Giuseppe

Telefono: 0574 1836410

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1836410
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina