06.11.2025 - Approvato il bando provinciale per l'assegnazione di case popolari con D.D. n. 3091 del 05.11.2025. È possibile presentare domanda online entro le ore 13.00 del 7 gennaio 2026. Il bando è rivolto ai nuclei familiare con ISEE non superiore a 16.500,00€ in possesso dei requisiti indicati nella sezione "A chi è rivolto". Disponibili servizi di facilitazione per i cittadini in difficoltà a inoltrare la domanda autonomamente, maggiori informazioni nella sezione "Casi particolari".
La domanda può essere presentata da un soggetto richiedente per il proprio nucleo familiare o per una parte di esso qualora ricorra un’esigenza di autonomia o formazione di nuovo nucleo.
Colui che presenta la domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
Alla data di pubblicazione del bando, tutti i componenti del nucleo richiedente devono essere in possesso dei requisiti di accesso stabiliti dalla Regione Toscana, salvo questi sopra elencati che devono essere posseduti almeno dal richiedente.
Per la soglia ISEE e il dettaglio dei requisiti consultare la guida informativa:
Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando provinciale per l'assegnazione di case popolari, valido per tutti i comuni della provincia di Prato.
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto, a canone agevolato a nuclei familiari la cui condizione economica non permette l’accesso alla locazione nel mercato libero.
L’assegnazione di una casa popolare si può ottenere soltanto partecipando al bando ed entrando a far parte della graduatoria generale. La situazione economica del nucleo richiedente non deve risultare superiore alla soglia di € 16.500,00 di valore ISEE.
Criteri, requisiti e modalità operative sono definite dal Bando provinciale per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), in seguito nella pagina definito "Bando case popolari 2025", in conformità alla Legge Regionale Toscana n. 2 del 02.01.2019 e s.m.i.
Modalità
Chi può richiederlo
Graduatorie e ricorsi
Le domande per il Bando case popolari 2025 possono essere presentate in autonomia tramite il servizio online, dalle ore 09.00 del 6 novembre 2025 alle ore 13.00 del 7 gennaio 2026.
Nei giorni di apertura del bando, nei Comuni della provincia di Prato è disponibile solo su appuntamento, un servizio di facilitazione per i cittadini in difficoltà a inoltrare la domanda autonomamente (per maggiori informazioni vedi "Casi particolari").
La domanda se presentata tramite servizio di facilitazione deve essere stampata e firmata manualmente dal richiedente a pena di esclusione. Se presentata autonomamente dal richiedente tramite CNS, SPID o CIE non necessita di firma.
Nel caso in cui ci si accorga di aver inviato una domanda contente errori, è possibile mandarne una nuova entro la data di scadenza del bando. Questa domanda sostituirà la vecchia. In questo caso sarà necessario pagare un'altra marca da bollo.
Accedi al servizio online e presenta la domanda per “Bando Case popolari” (servizio online attivo dal 06.11.2025 fino alle ore 13.00 del 07.01.2026)
Modalità di accesso al servizio online:
Tutti i documenti da allegare per ogni passo della domanda sono elencati nella guida informativa, scaricabile dalla sezione "Condizioni di servizio".
I moduli da compilare sono disponibili alla pagina del Bando Case popolari 2025.
Per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando è necessario disporre di una marca da bollo da 16,00 euro e compilare il modulo relativo alla dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo, scaricabile dalla sezione "Condizioni di servizio".
A coloro che hanno partecipato al bando e sono entrati a far parte della graduatoria definitiva verrà assegnato un alloggio, seguendo l’ordine stabilito nella graduatoria.
Le domande pervenute verranno esaminate dall'Ufficio Casa, che redigerà la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando.
La graduatoria provvisoria, con indicazione dei tempi per l’opposizione e del nome del funzionario responsabile del procedimento, è pubblicata per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune alla pagina del Bando case popolari 2025.
Eventuali ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Il ricorso andrà presentato alla Commissione Comunale Alloggi con le modalità e il modulo predisposto dal Comune che verrà pubblicato nella pagina del bando al momento dell’approvazione della graduatoria provvisoria. Maggiori informazioni nel paragrafo "Come fare ricorso".
Entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, il responsabile del procedimento inoltra la stessa alla Commissione Comunale Alloggi, unitamente alle opposizioni (ricorsi) presentate.
Dal momento della ricezione degli atti, la Commissione elabora e pubblica all'Albo Pretorio la graduatoria definitiva.
L’assegnazione degli alloggi avviene seguendo l’ordine utile della graduatoria definitiva, previa verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e titoli che danno diritto al punteggio nonché dell’adeguatezza dell’alloggio rispetto alle caratteristiche del nucleo assegnatario.
Il richiedente che ne abbia interesse e motivazione può presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria alla Commissione Comunale Alloggi del Comune di Prato entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della stessa utilizzando il modulo disponibile:
Il modulo compilato e sottoscritto deve essere accompagnato da un documento di identità in corso di validità e dalla documentazione necessaria a legittimare la richiesta oggetto di opposizione;
Nel caso di ricorso avverso l’esclusione dalla graduatoria provvisoria, l’elenco completo dei documenti da allegare a seconda della richiesta è dettagliato all’art.4 dell’avviso di bando ed integrato al relativo modulo;
Nel caso di ricorso per l’attribuzione di maggior punteggio, l’elenco completo dei documenti da allegare a seconda della richiesta è dettagliato all’art.5 dell’avviso di bando ed integrato al relativo modulo;
Il ricorso si presenta consegnando il suddetto modulo a mano o inviandolo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Prato - Ufficio Protocollo, piazza del Pesce 9 59100 Prato (fa fede il timbro postale) o tramite PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it.
Si ricorda che
Comune di Prato
Comune di Cantagallo
Comune di Carmignano
Comune di Montemurlo
Comune di Poggio a Caiano
Comune di Vaiano
Comune di Vernio
I sindacati degli inquilini e assegnatari SUNIA - SICET - UNIAT offrono un servizio di facilitazione per la compilazione della domanda unicamente ai propri iscritti.
Il giorno dell'appuntamento per accedere al servizio di facilitazione digitale è necessario avere con sé tutti i dati e la documentazione utile.
E’ importante presentarsi con tutta la documentazione necessaria, perché i documenti vengono scansionati e allegati alla domanda, altrimenti non potranno essere assegnati i relativi punteggi.
Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a presentarsi all’appuntamento, deve darne comunicazione al relativo Comune almeno due giorni prima della data prevista con le modalità sopra indicate.
Nel caso in cui la disdetta non avvenga nei termini sopra indicati, il Comune può non essere in grado di garantire ulteriormente il servizio di assistenza per la compilazione della domanda.
Nel Guida informativa sono riepilogati i requisiti di accesso e i titoli che danno punteggio:
E’ possibile contattare il proprio Comune di residenza, sede della propria attività lavorativa o nel caso di donne vittime di violenza dove è ubicata la struttura in cui si ospite:
Chiamare il numero verde 800 922 912 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00), oppure inviare una richiesta per chiedere informazioni.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025
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