27.05.2021 - Il 23 febbraio 2021 si è chiuso il termine di presentazione delle domande. L'ufficio sta provvedendo ad esaminare le domande pervenute. Al termine dell'istruttoria redigerà la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando.

Case popolari: assegnazione

Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando provinciale per l'assegnazione di case popolari, valido per tutti i comuni della provincia di Prato.
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto, a canone determinato in base al reddito del nucleo familiare, a coloro che non sono in grado di reperire autonomamente un alloggio sul mercato libero.
L’assegnazione di una casa popolare si può ottenere soltanto partecipando al bando ed entrando a far parte della graduatoria generale.
Criteri, requisiti e modalità operative sono definite dal Bando provinciale per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), in seguito nella pagina definito "Bando case popolari 2020".

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Partecipare al bando
3
Attendere la graduatoria

Modalità

  • Servizio online
  • Servizio di facilitazione gratuito solo su appuntamento

Chi può richiederlo

Graduatorie e ricorsi

  • Graduatorie disponibili alla pagina del Bando case popolari 2020
  • Durante i 30 giorni di pubblicazione della graduatoria all'Albo Pretorio

Iter

  • Alla scadenza del bando ci sarà graduatoria provvisoria
  • Alla ricezione degli atti da parte della commissione ci sarà graduatoria definitiva
     

Per poter presentare la domanda occorre: 

  • avere la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea. I cittadini extra-comunitari possono partecipare se titolari di permessi di soggiorno Ue di lungo periodo oppure di permessi di soggiorno biennali che consentano lo svolgimento di attività lavorativa. I cittadini extra-comunitari con status di rifugiato o di protezione sussidiaria possono ugualmente fare richiesta di alloggio di edilizia pubblica. 
  • essere residenti, o svolgere attività lavorativa stabile, in uno dei Comuni della provincia pratese ed essere residenti o svolgere attività lavorativa stabile in Toscana per almeno cinque anni anche non continuativi.
  • essere esente da condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni oppure di aver scontato la relativa pena.
  • la situazione economica del nucleo richiedente non deve risultare superiore alla soglia di  € 16.500,00 di valore Isee, così come stabilito dal Consiglio Regionale. 

Per il dettaglio dei requisiti, consultare la guida informativa:

Tutti i documenti da allegare per ogni passo della domanda sono elencati nella Guida alla presentazione della domanda online, sezione "Spiegazioni dettagliate dei vari passi della domanda on line per la richiesta di case popolari".

I moduli da compilare sono disponibili alla pagina del Bando Case popolari 2020.

Le domande per il Bando case popolari 2020 potevano essere presentate dalle ore 12.00 del 30.09.2020 alle ore 14.00 del  23.02.2021. La domanda poteva essere presentata in autonomia tramite il Servizio online.

Nei giorni di apertura del bando, i Comuni di Prato, Montemurlo e Poggio a Caiano, mettevano a disposizione, solo su appuntamento, un servizio gratuito di facilitazione pratiche per i cittadini in difficoltà a inoltrare la domanda autonomamente.

Per prenotare occorreva chiamare il proprio comune di residenza, oppure se non residenti il comune della provincia in cui si lavora, ai numeri messi a disposizione e disponibili nella sezione “Servizio di facilitazione: come prenotare appuntamenti”. 

Per il Comune di Prato il servizio di facilitazione era rivolto  agli ultrasessantacinquenni senza alcuna rete familiare (che non possono contare sul sostegno di familiari nella compilazione della domanda on-line) o cittadini con comprovate fragilità (disabilità, difficoltà linguistiche o altre condizioni oggettive che non consentono l’accesso a strumenti informatici).

I residenti dei comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo e Carmignano potevano presentare domanda esclusivamente attraverso il servizio on line con le proprie credenziali SPID, CNS e CIE.

Gli associati dei sindacati SUNIA  - SICET - UNIAT potevano ricevere assistenza alla compilazione presso il proprio sindacato di riferimento.

Online


Accedi al servizio online e presenta la domanda per “Bando Case popolari”
(servizio online chiuso il 23.02.2021)


Vedi anche:

Per ricevere assistenza telefonica alla compilazione della domanda da casa, era attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il seguente numero (tasto 1):

  • Numero verde 800 821182
Allo sportello

Comune di Prato

Solo per ultrasessantacinquenni senza alcuna rete familiare (che non possono contare sul sostegno di familiari nella compilazione della domanda on-line) o cittadini con comprovate fragilità (disabilità, difficoltà linguistiche o altre condizioni oggettive che non consentono l’accesso a strumenti informatici), e solo su appuntamento, servizio di assistenza alla compilazione presso:

  • Servizio Sociale e Immigrazione, via Roma 101

Per prenotare un appuntamento (tasto 2) era possibile telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al seguente numero:

  • Numero verde 800 821182

Il numero poteva essere contattato anche per richiedere assistenza telefonica alla compilazione della domanda da casa (tasto 1).

 

Per i Comuni di Montemurlo e Poggio a Caiano

Consulta i numeri da contattare nella sezione "Servizio di facilitazione prenota un appuntamento".

Per prenotare l'appuntamento occorreva chiamare Comune di residenza, oppure se non  residente il Comune della provincia di Prato in cui si lavora.

ATTENZIONE! È indispensabile rispettare il giorno e l’ora dell’appuntamento. In caso di problemi, disdire almeno due giorni prima.

  • Per il Comune di Prato
    era attivo il numero verde 800 821182, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, per prendere appuntamento oppure per ricevere assistenza telefonica alla compilazione della domanda da casa;
  • Per il Comune di Montemurlo
  • era attivo il numero 0574 558571, il lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00; 
  • Per il Comune di Poggio a Caiano
    collegarsi alla pagina Prenotazioni Comune Poggio a Caiano, oppure per avere informazioni telefoniche era possibile contattare il numero 055 87011.

Per i Comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo e Carmignano non era più previsto il servizio di facilitazione: la domanda può essere presentata esclusivamente accedendo al servizio on line con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE. Solo per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

  • Comune di Vaiano, tel. 0574 94241
  • Comune di Vernio, tel. 0574 931036
  • Comune di Cantagallo, tel. 0574 931036
  • Comune di Carmignano, tel. 055 8750213


Sindacati che offrono assistenza
Gli associati dei sindacati SUNIA  - SICET - UNIAT potevano ricevere assistenza alla compilazione presso il proprio sindacato di riferimento.

Come disdire
Nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a presentarsi all’appuntamento, dovrà darne comunicazione al relativo Comune almeno  due giorni prima della data prevista con le modalità sopra indicate.
Nel caso in cui la disdetta non avvenga nei termini sopra indicati, il Comune di Prato potrà non essere in grado di garantire ulteriormente il servizio di assistenza per la compilazione della domanda. L’utente potrà in ogni caso rivolgersi ai sindacati SUNIA  - SICET - UNIAT che forniscono assistenza ai propri iscritti.

Il giorno dell'appuntamento con il facilitatore era necessario avere con sé tutti i dati e la documentazione utile.

È importante presentarsi con tutta la documentazione necessaria, perché i documenti saranno scansionati e allegati alla domanda, altrimenti non saranno assegnati i relativi punteggi.

Nel Guida informativa sono riepilogati i requisiti di accesso e i titoli che danno punteggio:

Le domande pervenute verranno esaminate dall'Ufficio Casa, che redigerà la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando.
La graduatoria provvisoria, con indicazione dei tempi per l’opposizione e del nome del funzionario responsabile del procedimento, è pubblicata per 30 giorni consecutivi all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati, qualora lo ritengono necessario, possono presentare opposizione (ricorso) alla Commissione Comunale Alloggi.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, il responsabile del procedimento inoltra la stessa alla Commissione Comunale Alloggi, unitamente alle opposizioni (ricorsi) presentate.
Dal momento della ricezione degli atti, la Commissione elabora e pubblica all'Albo Pretorio la graduatoria definitiva.

Assegnazione alloggi

L’assegnazione degli alloggi avviene seguendo l’ordine utile della graduatoria definitiva, previa verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e titoli che danno diritto al punteggio nonché dell’adeguatezza dell’alloggio rispetto alle caratteristiche del nucleo assegnatario.
 

Graduatorie

Le graduatorie provvisorie rimangono affisse all'Albo Pretorio per 30 giorni e vengono pubblicate sul sito del Comune alla pagina Bando case popolari 2020.

Ricorso

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria sarà possibile presentare ricorso alla Commissione Comunale Alloggi con le modalità e il modulo predisposto dal Comune che verrà pubblicato alla pagina del bando al momento dell’approvazione della graduatoria provvisoria.
 

Responsabile del procedimento

Brogi Cristina Maria

Telefono: 0574 1836436

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina