Vidimazione registro degli aderenti associazioni volontariato

Servizio attivo

Come fare la richiesta di vidimazione e i documenti da allegare

Il servizio è rivolto alle associazioni di volontariato.

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. 

Il segretario competente è quello del comune dova ha sede l'associazione di volontariato.

I passi da fare

1
Numerare ogni pagina del registro
2
Bollatura fogli da notaio o altro pubblico ufficiale
3
Riportare informazioni necessarie sulla copertina
4
Preparare documenti
5
Recarsi presso l'ufficio competente

Chi può richiederla

  • Associazioni di volontariato

Documenti richiesti

  • Richiesta di vidimazione del registro degli aderenti
  • Documento di riconoscimento
  • Statuto dell’Associazione
  • Registro da vidimare

Note

  • L’operazione è gratuita

Tempi e iter

  • Vidimazione dei registri entro 15 giorni dalla richiesta

Le Associazioni di volontariato devono presentare la richiesta di vidimazione dei registri aderenti e consegnare il registro da bollare alla Segreteria Generale del Comune.

  • Ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.
  • Il registro deve essere bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale, oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
  • Nei registri rilegati (es. di Buffetti), devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari).
  • Nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell'associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

Allo sportello
Piazza del Comune 2 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì e venerdì su appuntamento
Per prendere un appuntamento telefonare allo 0574 1836049

Carta d’identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente

Statuto dell'Associazione

Registro degli aderenti da vidimare

Modulo da compilare

Richiesta per vidimare libro aderenti associazioni

La vidimazione del registro delle associazioni di volontariato.

I registri vidimati vengono restituiti entro 15 giorni dalla richiesta.

Piazza del Comune 2 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836049
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì e venerdì su appuntamento
Per prendere un appuntamento telefonare allo 0574 1836049

Unità organizzativa responsabile

  • D.M. 14.2.1992
  • D.M. 16.11.1992

Ultimo aggiornamento: 07/08/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri