Vidimazione libri sociali associazioni volontariato

Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina a cura del richiedente e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. 

Il segretario competente è quello del comune dova ha sede l'associazione di volontariato.

L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

I passi da fare

1
Numerare ogni pagina del registro
2
Bollatura fogli da notaio o altro pubblico ufficiale
3
Riportare informazioni necessarie sulla copertina
4
Preparare documenti
5
Recarsi presso l'ufficio competente

Chi può richiederla

  • Associazioni di volontariato

Documenti richiesti

  • Richiesta di vidimazione del registro degli aderenti
  • Documento di riconoscimento
  • Statuto dell’Associazione
  • Registro da vidimare

Note

  • L’operazione è gratuita

Tempi e iter

  • Vidimazione dei registri entro 15 giorni dalla richiesta

Carta d’identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente


Statuto dell’Associazione


Registro degli aderenti da vidimare

Modulo da compilare

Richiesta per vidimare libro aderenti associazioni

Le Associazioni di volontariato devono presentare la richiesta di vidimazione dei registri aderenti e consegnare il registro da bollare alla Segreteria Generale del Comune.

  • Ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.
  • Nei registri rilegati (es. di Buffetti), devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari)
  • Nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell'associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato

I registri vidimati vengono restituiti entro 15 giorni dalla richiesta.

Allo sportello
Piazza del Comune 2 - Prato
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento causa Covid-19
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì ore 15.00 - 17.00

  • D.M. 14.2.1992
  • D.M. 16.11.1992

Piazza del Comune 2 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836049
Apertura al pubblico
Solo su appuntamento causa Covid-19
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì ore 15.00 - 17.00
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina