Organizzazione e vendita di viaggi da parte di associazioni senza scopo di lucro

Servizio attivo

Come comunicare l'avvio dell'attività di organizzazione di viaggio da parte di associazioni senza scopo di lucro

Alle associazioni senza scopo di lucro che siano iscritte all'Albo regionale delle Associazioni.

Il soggetto che assume la responsabilità organizzativa delle attività deve possedere i requisiti soggettivi previsti dall'art. 11 del TULPS approvato con R.D. 773/193 e uno tra questi requisiti professionali:

  • Sussistenza di adeguate conoscenze o capacità professionali, come definite nel regolamento e in conformità alle disposizioni statali vigenti;
  • Superamento dell'esame di idoneità professionale riconosciuto dalla Regione Toscana o dell'equivalente esame previsto da leggi di altre Regioni.

Le associazioni senza scopo di lucro a carattere regionale o nazionale e operanti sul territorio provinciale, con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali, possono svolgere in modo continuativo attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni, gite ed escursioni, esclusivamente per i propri associati

L'avvio di queste attività deve essere preventivamente comunicato dalle associazioni all'Ufficio Turismo del Comune di Prato. 

I passi da fare

1
Iscrizione all'Albo
2
Preparare i documenti
3
Presentare comunicazione

Chi può richiederlo/a

  • Le associazioni senza scopo di lucro che siano iscritte all'Albo regionale delle Associazioni

Documenti richiesti

  • Modulo di inizio attività per organizzare viaggi, soggiorni, gite ed escursioni
  • Copia della polizza assicurativa di responsabilità civile
  • Fotocopia documento d’identità

L’avvio dell’attività di organizzazione di viaggio in via continuativa e anche le relative variazioni devono essere comunicate consegnando la documentazione allo sportello del Protocollo generale, oppure tramite PEC o per posta.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione.

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Raccomandata a:

Indirizzo
Via Santa Caterina 17 - Prato

Modulo da compilare:

Modello per organizzare viaggi, soggiorni, gite ed escursioni

Allegati:

Copia del documento d’identità.

Copia della polizza assicurativa di responsabilità civile;

Ovvero l'avvenuta stipula della polizza assicurativa di responsabilità civile a favore del turista e per il risarcimento dei danni.

Le associazioni senza scopo di lucro ottengono la comunicazione di avvio dell'attività di organizzazione e vendita di viaggi.

Eventuali richieste di integrazioni saranno comunicate entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione dell'iniziativa.

L'associazione iscritta all'albo regionale o nazionale, con rappresentanza sul territorio regionale che può svolgere in modo continuativo attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni, gite ed escursioni, è soggetta alle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

  • Da € 1.000,00 a € 6.000,00 qualora effettui l'attività nei confronti dei non associati;
  • Da € 600,00 a € 3.600,00 qualora effettui l'attività senza la preventiva comunicazione prevista all'art. 97 della L.R. 86/2016.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
Mercoledì: 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Spadaccino Antonietta

Telefono: 0574 1835020

Dirigente

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri