L'estratto di nascita con l’indicazione della paternità e maternità è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell’atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita, eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela) oltre a specificare appunto il nome e cognome dei genitori.
Chi può richiederlo
Documenti richiesti
Note
Tempi di attesa
È consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:
L’estratto di nascita è rilasciato unicamente dal Comune dove è stata denunciata la nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita presentata ad un altro funzionario (ad es. il direttore sanitario dell’ospedale) o altrove (atti di nascita ricevuti dall’estero e trascritti nei registri di stato civile del Comune di Prato).
Per il rilascio è necessario fornire i seguenti dati:
L’estratto di nascita con paternità e maternità viene rilasciato:
Alla richiesta allegare la copia del documento di identità del richiedente l’estratto
Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione dell’estratto.
La richiesta viene evasa entro 30 giorni.