Classificazione delle strutture ricettive

Servizio attivo

Come dichiarare o variare la classificazione ai sensi del Testo Unico sul turismo L.R. 61/2024 e smi

Il titolare di una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera deve dichiarare i requisiti minimi posseduti dalla struttura in caso di:

  • inizio di nuova attività o di sub ingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o della comunicazione di sub ingresso;
  • variazioni della classificazione.

Le strutture ricettive devono possedere dei requisiti minimi obbligatori a seconda del livello di classificazione, che viene determinata in base ad un'autocertificazione del titolare.

Il Comune di Prato, in ogni momento e comunque a seguito della presentazione della SCIA, verifica d’ufficio la sussistenza dei requisiti della struttura ricettiva, corrispondenti alla classificazione attribuita e, qualora accerti che la struttura ricettiva possieda i requisiti di una classificazione inferiore a quella in essere, procede alla rettifica della classificazione stessa, con provvedimento da notificare all’interessato.

Tipologie di classificazione

In relazione alle caratteristiche e ai servizi offerti le strutture ricettive sono così classificate:

  • Alberghi e le loro dipendenze, con un numero di stelle variabile da una a cinque.
  • Residenze turistico-alberghiere, le loro dipendenze e i villaggi turistici, con un numero di stelle variabile da due a cinque.
  • Campeggi, con un numero di stelle variabile da una a cinque.
  • Condhotel, con un numero di stelle corrispondente alla classificazione dell’albergo o della residenza turistico-alberghiera.
  • Residence, con un numero di chiavi variabili da due a quattro.

I passi da fare

1
Accesso su STAR
2
Autocertificazione dei requisiti
3
Verifica dei requisiti

A chi è rivolto

  • Alberghi, campeggi, residenze turistico-alberghiere, villaggi ecc.

Modalità

  • Autocertificazione su STAR dei requisiti per la classificazione
  • Autocertificazione su STAR delle variazioni dei requisiti per la classificazione

La presentazione dell'autocertificazione deve essere fatta esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), sia per le nuove attività che per le variazioni.

I requisiti minimi obbligatori per ciascun livello di classificazione delle strutture ricettive sono presenti nelle tabelle di classificazione della Regione Toscana allegate al nuovo Regolamento di attuazione D.P.G.R. 47/R/2025 del 11 agosto 2025 (in vigore dal 29/08/2025).

Alberghi
Gli alberghi devono possedere i seguenti requisiti minimi:

  • un numero di camere adibite al pernottamento della clientela non inferiore a sette;
  • nei casi in cui non tutte le camere siano dotate di locale bagno privato, occorre la presenza di almeno un locale bagno ogni otto posti letto o frazione, con minimo di uno per ogni piano, oppure per gli alberghi autorizzati alla data di entrata in vigore della l.r. 3 gennaio 2005, n. 1, almeno un locale bagno ogni otto posti letto o frazione;
  • per gli alberghi che iniziano l’attività dopo l’entrata in vigore del Regolamento 47/r/2025, almeno un locale bagno per ogni piano in cui è situato un locale comune;
  • un lavabo con acqua corrente calda e fredda in ciascuna camera adibita al pernottamento della clientela;
  • almeno un locale ad uso comune;
  • tutti i requisiti indicati nell’allegato C del D.P.G.R. 47/R/2025 come obbligatori per la classificazione ad una stella.

Residenze turistico alberghiere
Le residenze turistico-alberghiere devono possedere i seguenti requisiti:

  • un numero di unità abitative adibite al pernottamento della clientela non inferiore a sette, dotate di servizio autonomo di cucina e di locale bagno privato;
  • almeno un locale ad uso comune;
  • tutti i requisiti indicati nell’allegato D del D.P.G.R. 47/R/2025 come obbligatori per la classificazione a due stelle.

Nel caso in cui la residenza turistico-alberghiera sia costituita da più stabili facenti parte di un unico complesso immobiliare e inseriti in un’area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela, può essere caratterizzata dalla centralizzazione dei principali servizi tra cui i servizi di ricevimento e di portineria che devono essere posti in un’area apposita all’ingresso della struttura ricettiva (art. 18 del Regolamento di attuazione).

Campeggi, villaggi turistici e aree di sosta per camper
I campeggi, i villaggi turistici e le aree di sosta per camper devono essere realizzati su aree con destinazione d’uso turistico-ricettiva, conformemente a quanto indicato negli strumenti urbanistici del comune.

I campeggi e i villaggi turistici devono possedere i requisiti di cui agli articoli da 27 a 35 del Regolamento di attuazione, nonché gli altri requisiti tecnico edilizi, igienico sanitari e di sicurezza previsti dalle norme vigenti.
Inoltre devono possedere, ai fini della loro classificazione, i requisiti minimi elencati:

Le aree di sosta camper devono possedere i requisiti di cui agli articoli 27 commi 2, 3, 4 e 6, 28 comma 2, 29 commi 1 e 2,33, 34 e 35, nonché i requisiti minimi elencati nell’Allegato G del D.P.G.R. 47/R/2025.

Residence
I residence sono realizzati su aree con destinazione d’uso turistico-ricettiva, conformemente a quanto indicato negli strumenti urbanistici del comune e devono possedere i seguenti requisiti minimi:

  • un numero di unità abitative per l’alloggio della clientela non inferiore a sette, ciascuna delle quali costituita dall’insieme di uno o più locali preordinato come autonomo appartamento, dotata di servizio autonomo di cucina e locale bagno;
  • i requisiti indicati nell’Allegato I del D.P.G.R. 47/R/2025 come obbligatori per la classificazione a due chiavi;
  • fatti salvi gli esercizi già autorizzati alla data del 31 luglio 2007, nel caso in cui le unità abitative siano ubicate in più corpi la distanza tra gli stessi non deve superare, di norma, i 50 metri.

Il servizio di ricevimento e portineria è situato in uno degli stabili in cui sono collocate le unità abitative o eventuali servizi centralizzati e deve essere assicurato almeno dodici ore al giorno.

Alberghi diffusi
Gli alberghi diffusi devono possedere i requisiti e i servizi minimi elencati nell’Allegato J del Regolamento di attuazione.

Ulteriori specificazioni

Dipendenze
Le dipendenze di alberghi e residenze turistico-alberghiere devono avere lo stesso livello di classificazione della casa madre e, a tal fine, le camere o unità abitative devono possedere i requisiti previsti alla voce 3 dell’Allegato C e alla voce 3 dell’Allegato D per quel livello di classificazione e nelle stesse devono essere assicurati i medesimi servizi resi nelle camere o unità abitative della casa madre.
Per le dipendenze autorizzate alla data di entrata in vigore del Regolamento 47/r/2025 è consentito il mantenimento di una classificazione inferiore a quella della casa madre.

Si adempie all’obbligo di autocertificare i requisiti della struttura corrispondenti alla classificazione della stessa, ai sensi della normativa turistica vigente.

Eventuali richieste di integrazioni saranno comunicate entro 30 giorni dalla presentazione dell'autocertificazione.

Per informazioni generali contattare l'Ufficio Turismo.

Per informazioni su come presentare la pratica nel Comune di Prato contattare lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive (SUEAP) del Comune di Prato.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì: 9.00 - 13.00
Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
055 4387777 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a venerdì ore 8.00 - 19.00)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Apertura ai cittadini (non tecnici) per info su Edilizia
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Tutela paesaggistica

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Antonietta Spadaccino

Telefono: 0574 1835020

Dirigente

Paola Pinzani

Telefono: 0574 1835034

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025

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