Classificazione delle strutture ricettive

Servizio attivo

Come inviare i dati per la classificazione delle strutture ricettive: chi può richiederla e i requisiti minimi.

Il titolare di una struttura ricettiva alberghiera o extralberghiera deve dichiarare i requisiti minimi posseduti dalla struttura in caso di:

  • inizio di nuova attività o di sub ingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o della comunicazione di sub ingresso;
  • variazioni della classificazione.

Le strutture ricettive devono possedere dei requisiti minimi obbligatori a seconda del livello di classificazione, che viene determinata in base ad un'autocertificazione del titolare.

Il Comune di Prato, qualora accerti la mancanza dei requisiti necessari per la classificazione delle strutture ricettive presenti sul territorio provinciale,  o un livello inferiore a quello dichiarato, provvede alla rettifica della classificazione, con provvedimento motivato da notificare all’interessato.

Tipologie di classificazione

In relazione alle caratteristiche e ai servizi offerti le strutture ricettive sono così classificate:

  • Alberghi e le loro dipendenze, con un numero di stelle variabile da una a cinque.
  • Residenze turistico-alberghiere, le loro dipendenze e i villaggi turistici, con un numero di stelle variabile da due a quattro.
  • Campeggi e parchi di vacanza, con un numero di stelle variabile da una a quattro.
  • Condhotel, con un numero di stelle corrispondente alla classificazione dell’albergo o della residenza turistico-alberghiera.
  • Residence, con un numero di chiavi variabili da due a quattro.

I passi da fare

1
Accesso su STAR
2
Autocertificazione dei requisiti
3
Verifica dei requisiti

A chi è rivolto

  • Alberghi, campeggi, residenze turistico-alberghiere, villaggi ecc.

Modalità

  • Autocertificazione su STAR dei requisiti per la classificazione
  • Autocertificazione su STAR delle variazioni dei requisiti per la classificazione

Ambito

  • Provinciale

La presentazione dell'autocertificazione avviene per tutti i Comuni della Provincia esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Attraverso STAR ogni struttura invierà la pratica al Suap del Comune di riferimento, che prenderà in carico la comunicazione.

I requisiti minimi obbligatori per ciascun livello di classificazione delle strutture ricettive di cui sopra sono presenti nelle tabelle di classificazione della Regione Toscana:

Ulteriori specificazioni

Dipendenze:

Le dipendenze di alberghi e residenze turistico-alberghiere mantengono lo stesso livello di classificazione della casa madre se le camere o unità abitative possiedono i requisiti previsti alla voce 3 dell’Allegato C e alla voce 3 dell’Allegato D per quel livello di classificazione e sono assicurati i medesimi servizi resi nelle camere e unità abitative della casa madre.

Diversamente, il livello di classificazione della dipendenza è stabilito sulla base dei requisiti delle sole camere o unità abitative e dei servizi ivi prestati, diminuito di una stella. In nessun caso la classificazione della dipendenza può essere superiore a quella della casa madre.

Attrezzatura:

Le attrezzature, gli arredi e i locali in cui si svolge l’attività devono essere mantenuti in buono stato di conservazione, manutenzione e pulizia tale da assicurarne la funzionalità e la fruibilità da parte dell’utenza, provvedendo alla tempestiva riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate.

Insegna/Targa:

All'esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l’indicazione della tipologia e del livello di classificazione.

Non può essere assunta una denominazione che faccia riferimento a una tipologia diversa da quella dichiarata, né può essere uguale a quella di altre strutture ricettive presenti nel territorio dello stesso comune o in comuni confinanti qualora si tratti di due strutture le cui aree di pertinenza risultino contigue. 

L’eventuale uso di denominazione di una struttura cessata necessità il formale assenso del titolare della medesima, a meno che non siano trascorsi sette anni dell’effettiva cessazione e fatta salva l’applicazione delle norme del codice civile in materia.

Pronto soccorso:

Ogni struttura ricettiva deve essere dotata di una cassetta di pronto soccorso contenente i materiali prescritti in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro e deve essere in grado di fornire il nominativo di almeno un medico reperibile in tempi brevi per l’assistenza medica non emergenziale.

Nei campeggi e nei villaggi turistici il primo soccorso deve essere effettuato in apposito locale adeguatamente attrezzato con lettino, scrivania, poltroncine e materiale sanitario di rapido consumo.

Animali:

L’accesso di animali al seguito della clientela può essere consentito a condizione che siano rispettate le prescrizioni comunali e che sia opportunamente pubblicizzato.

Internet:

Ogni struttura ricettiva deve fornire il servizio Wi-Fi tranne i casi in cui il servizio non sia tecnicamente realizzabile o qualora la struttura si sia dichiarata “digital detox” nei suoi strumenti di pubblicizzazione, cioè una struttura all’interno della quale non è consentito agli alloggiati l’uso di propri strumenti digitali quali computer, tablet e smartphone.

La classificazione della struttura in base ai requisiti minimi obbligatori.

Eventuali richieste di integrazioni saranno comunicate entro 30 giorni dalla presentazione dell'autocertificazione.

Per informazioni su come presentare la pratica nei vari comuni della provincia si rimanda alle rispettive pagine Suap:

Per informazioni generali contattare l'Ufficio Turismo.

Per informazioni su come presentare la pratica nel Comune di Prato contattare il Sueap del Comune di Prato.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
Mercoledì: 9.00 - 13.00
Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Unità organizzativa responsabile

  • L.R. 20 dicembre 2016, n. 86 (Testo Unico del sistema turistico regionale) e ss.mm.
  • D.P.G.R. 7 agosto 2018, n. 47/R Regolamento di attuazione della legge regionale 20/12/2016 n. 86
  • BURT n. 36 parte I del 10/08/2018

Dipendente

Spadaccino Antonietta

Telefono: 0574 1835020

Dirigente

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835034

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri