Emergenza abitativa e disagio socio-economico: assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo

Servizio NON attivo
Domande chiuse alle ore 13.00 del 30 settembre 2025

Tutte le informazioni su come fare domanda per un alloggio Erp. Per persone in carico ai servizi sociali.

01.12.2025 - Sono stati approvati la graduatoria provvisoria e l'elenco degli esclusi con D.D. 3485 del 01.12.2025. Ricorsi entro i entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione. La richiesta di ricorso può essere presentata utilizzando i moduli disponibili nella pagina dell'avviso per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Per maggiori informazioni sulla graduatoria provvisoria e sulle modalità per la presentazione di un eventuale ricorso è attivo il numero verde 800 922 912. 

Possono presentare domanda le persone e i nuclei familiari già in carico ai Servizi Sociali, che rientrano in almeno una delle seguenti condizioni di emergenza abitativa:

  • sfratto esecutivo non prorogabile inserito negli appositi elenchi per l’esecuzione con la forza pubblica, che sia stato intimato per finita locazione o comodato d’uso oneroso o per morosità incolpevole o asta pubblica. Lo sfratto deve riguardare un contratto registrato di locazione, sublocazione o comodato d’uso oneroso in alloggio di proprietà privata, con una durata minima di 12 mesi e non deve trattarsi di rapporti derivanti da occupazioni senza titolo;
  • provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o sentenza di separazione giudiziale, con obbligo di rilascio dell'alloggio;
  • verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell'alloggio;
  • ordinanza, atto di esproprio e/o conseguente revoca di autorizzazione di permanenza nell’area attrezzata prevista dal Regolamento del Comune di Prato o con attestazione di alloggio improprio rilasciata da A.S.L.

Il richiedente, inoltre, deve necessariamente:

  • avere un ISEE non superiore alla soglia di € 10.140,00, ricavabile da certificazione ISE/ISEE in corso di validità, facendo riferimento al valore I.S.E.E. del nucleo;
  • essere residente nel Comune di Prato;
  • avere la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea.
    I cittadini extra-comunitari possono partecipare se titolari di permesso di soggiorno C.E. di lungo periodo, o se in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e se svolgono una regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o siano titolari di pensione.
     

Per maggiori dettagli sui requisiti dell'intero nucleo, si rimanda alla lettura dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Il Comune di Prato assegna, tramite bando, alloggi a persone in emergenza abitativa e con grave disagio socio-economico. Il bando è riservato esclusivamente a persone già in carico ai Servizi Sociali alla data di pubblicazione del presente avviso (per “in carico” si intendono persone che hanno una assistente sociale di riferimento con prestazioni attive).

Criteri, requisiti e modalità di presentazione della domanda sono definiti nell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

I passi da fare

1
Controllare i requisiti
2
Preparare documenti
3
Consegnare la domanda
4
Attendere graduatoria

Chi può richiederlo

  • Nuclei e persone in carico ai Servizi Sociali per emergenza alloggiativa, residenti nel Comune di Prato

Modalità

  • Consegna di persona all’ufficio del Protocollo Generale o invio tramite PEC o raccomandata

Tempi e iter

  • Istruttoria dell'ufficio e controlli 
  • Pubblicazione graduatoria

La domanda di assegnazione alloggi poteva essere presentata da lunedì 25 agosto fino alle ore 13.00 di martedì 30 settembre 2025.

Per presentare domanda occorreva compilare l'apposito modulo (scaricabile dalla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, o disponibile presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico) e consegnarlo al Comune di Prato in una delle seguenti modalità:

  • recandosi di persona all'ufficio Protocollo;
  • invio tramite PEC (nell'oggetto scrivere "Istanza per programma di intervento Domus");
  • invio tramite posta raccomandata (all'esterno della busta scrivere "Istanza per programma di intervento Domus").

Il modulo doveva avere una marca da bollo di € 16,00 e allegate le copie dei documenti obbligatori (pena nullità), oltre agli eventuali documenti facoltativi.

In caso di domanda presentata più volte dallo stesso richiedente/nucleo familiare, veniva presa in considerazione l’ultima domanda cronologicamente presentata.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
PEC

Riceve solo messaggi provenienti da indirizzi PEC

Nell'oggetto scrivere "Istanza per programma di intervento Domus".

Per posta

Posta raccomandata a.r.
All'esterno della busta deve essere indicato “Istanza per programma di intervento Domus”.

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il modulo di domanda da compilare è disponibile alla pagina dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Al modulo deve essere apposta una marca da bollo di 16 euro.

Allegati obbligatori a pena di esclusione:

  • Documento di identità o documento di riconoscimento in corso di validità
  • Copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno almeno biennale (solo per cittadini di stato extra U.E.)
  • Eventuale documentazione relativa alla permanenza in affittacamere
  • Eventuale documentazione relativa alla situazione di morosità incolpevole (sfratto per morosità)
  • Eventuale documentazione tecnica comprovante l’impossibilità di abbattimento barriere architettoniche in ordine alla sistemazione abitativa attuale
  • Eventuale contratto registrato di locazione, sublocazione o comodato d’uso oneroso in alloggio di proprietà privata, qualora venga richiesto il punteggio relativo allo sfratto. Il contratto deve avere una durata minima di 12 mesi e non deve trattarsi di rapporti derivanti da occupazioni senza titolo
  • Eventuale verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell'alloggio

I documenti facoltativi da allegare alla domanda per agevolare e ridurre i tempi di istruttoria, sono consultabili nell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Assegnazione alloggi disponibili

L'assegnazione temporanea degli alloggi disponibili avviene seguendo l'ordine della graduatoria, previa verifica dei requisiti di accesso e dei titoli che danno diritto al punteggio, ai sensi dell'art. 5 dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, nonché dell’adeguatezza degli appartamenti (per vani utili) rispetto alla composizione del nucleo. Quest’ultimo sarà poi sottoposto alla verifica dei requisiti indicati dall’allegato A della L.R.T. 2/2019.

La durata dell'assegnazione degli alloggi in utilizzo autorizzato ai soggetti individuati, è stabilita dalla Commissione Inclusione e Accoglienza per un periodo massimo di 4 anni, eventualmente rinnovabili, così come disposto dall’art 3 del “Regolamento del sistema di inclusione e accoglienza” (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26.01.2023).

Anno 2025
Apertura domande - 25 agosto 2025
Termine presentazione domande - 30 settembre 2025
Pubblicazione graduatoria - entro il 31 dicembre 2025

Anno 2026
Apertura domande - 1 gennaio 2026
Termine presentazione domande - 30 giugno 2026
Pubblicazione graduatoria - entro il 30 settembre 2026

Riapertura domande - 1 luglio 2026
Termine presentazione domande - 31 dicembre 2026
Pubblicazione graduatoria - entro il 31 marzo 2027

Le domande pervenute vengono sottoposte a istruttoria da parte dell'ufficio Emergenza alloggiativa gestione e controlli, ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Graduatoria

Le graduatorie vengono pubblicate alla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.

Anno 2025
Verranno valutate, ai fini della formazione della graduatoria, le domande presentate entro il 30 settembre 2025; con pubblicazione della relativa graduatoria entro il 31 dicembre 2025.

Anno 2026
Per le domande pervenute dal 1° gennaio al 30 giugno 2026 la graduatoria verrà pubblicata entro il 30 settembre dell’anno di riferimento, mentre per quelle pervenute dal 1° luglio al 31 dicembre 2026, la relativa graduatoria verrà pubblicata entro il 31 marzo dell’anno successivo.

Guida alla graduatoria provvisoria e relativo ricorso

Graduatoria provvisoria

La graduatoria provvisoria relativa all’avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo è stata approvata con determina dirigenziale n. 3485 del 01/12/2025.

La graduatoria provvisoria è integrata dall’elenco dei richiedenti che non sono stati ammessi con indicata la motivazione dell’esclusione.

Per ragioni di privacy, i richiedenti sono stati identificati con il numero di protocollo generale del Comune di Prato (PG), rilasciato al momento della presentazione della domanda

Nella pagina dell'avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, sono disponibili i seguenti documenti:

  • Graduatoria provvisoria degli ammessi con riserva
  • Elenco esclusi in ordine di numero di protocollo
  • Modulo A per la presentazione dell’opposizione contro l’esclusione dalla graduatoria provvisoria
  • Modulo B per la presentazione dell’opposizione per l’attribuzione di maggior punteggio

Come fare ricorso

Il richiedente che ne abbia interesse e motivazione può presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria al Dirigente dei Servizi Sociali ed Immigrazione entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della stessa utilizzando i moduli predisposti dal Comune di Prato e disponibili:

Il modulo compilato,sottoscritto e a cui deve essere apposta una marca da bollo di 16,00 euro, deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento/identità in corso di validità e dalla documentazione necessaria a legittimare la richiesta oggetto di opposizione;

Il ricorso si presenta tramite una delle seguenti modalità:

Si ricorda che:

  • la dicitura “ammesso con riserva” è prevista per accertare, da parte dell’ufficio amministrativo, la fondatezza dei requisiti autodichiarati ai sensi dell’art. 1 dell’avviso.
  • è attivo il numero verde 800 922 912 che fornisce informazioni sulla graduatoria provvisoria e sulle modalità per la presentazione di un eventuale ricorso
  • i requisiti di ammissibilità alla graduatoria e le condizioni soggettive e oggettive che danno titolo al punteggio devono essere già possedute alla data di pubblicazione dell’avviso
  • la richiesta di ricorso può essere presentata esclusivamente dall’intestatario dell’istanza di partecipazione all’avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo o, in alternativa, dal tutore/curatore/amministratore di sostegno che ha inoltrato l’istanza per conto del suo assistito

Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Lo sportello di orientamento legale è temporaneamente chiuso per motivi tecnici, per avere informazioni e orientamento è possibile contattare la segreteria dell'ordine degli avvocati di Prato al numero 0574 571550.
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

  • L.R.T. 2/2019 “Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (Erp)” e s.m.i.
  • Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26.01.2023 avente ad oggetto “Regolamento del sistema di inclusione sociale per l’abitare”
  • Delibera di Giunta Comunale n. 302 del 07/07/2025 avente ad oggetto l’approvazione del Programma d’Intervento denominato “DOMUS” per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P) in utilizzo autorizzato, ai sensi dell’art. 14 comma 6 L.R.T. n. 2/2019
  • Determinazione Dirigenziale n. 2250 del 18/08/2025 avente ad oggetto l’approvazione dell’Avviso del Programma d’Intervento sopracitato

Posizione organizzativa

Francesca Silipo

Dirigente

Giulia Martini

Telefono : 0574 1835428

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025

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