Tutte le informazioni su come fare domanda per un alloggio Erp. Per persone in carico ai servizi sociali.
01.12.2025 - Sono stati approvati la graduatoria provvisoria e l'elenco degli esclusi con D.D. 3485 del 01.12.2025. Ricorsi entro i entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione. La richiesta di ricorso può essere presentata utilizzando i moduli disponibili nella pagina dell'avviso per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Per maggiori informazioni sulla graduatoria provvisoria e sulle modalità per la presentazione di un eventuale ricorso è attivo il numero verde 800 922 912.
Possono presentare domanda le persone e i nuclei familiari già in carico ai Servizi Sociali, che rientrano in almeno una delle seguenti condizioni di emergenza abitativa:
Il richiedente, inoltre, deve necessariamente:
Per maggiori dettagli sui requisiti dell'intero nucleo, si rimanda alla lettura dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Il Comune di Prato assegna, tramite bando, alloggi a persone in emergenza abitativa e con grave disagio socio-economico. Il bando è riservato esclusivamente a persone già in carico ai Servizi Sociali alla data di pubblicazione del presente avviso (per “in carico” si intendono persone che hanno una assistente sociale di riferimento con prestazioni attive).
Criteri, requisiti e modalità di presentazione della domanda sono definiti nell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Chi può richiederlo
Modalità
Tempi e iter
La domanda di assegnazione alloggi poteva essere presentata da lunedì 25 agosto fino alle ore 13.00 di martedì 30 settembre 2025.
Per presentare domanda occorreva compilare l'apposito modulo (scaricabile dalla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, o disponibile presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico) e consegnarlo al Comune di Prato in una delle seguenti modalità:
Il modulo doveva avere una marca da bollo di € 16,00 e allegate le copie dei documenti obbligatori (pena nullità), oltre agli eventuali documenti facoltativi.
In caso di domanda presentata più volte dallo stesso richiedente/nucleo familiare, veniva presa in considerazione l’ultima domanda cronologicamente presentata.
Riceve solo messaggi provenienti da indirizzi PEC
Nell'oggetto scrivere "Istanza per programma di intervento Domus".
Posta raccomandata a.r.
All'esterno della busta deve essere indicato “Istanza per programma di intervento Domus”.
Il modulo di domanda da compilare è disponibile alla pagina dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Al modulo deve essere apposta una marca da bollo di 16 euro.
Allegati obbligatori a pena di esclusione:
I documenti facoltativi da allegare alla domanda per agevolare e ridurre i tempi di istruttoria, sono consultabili nell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
L'assegnazione temporanea degli alloggi disponibili avviene seguendo l'ordine della graduatoria, previa verifica dei requisiti di accesso e dei titoli che danno diritto al punteggio, ai sensi dell'art. 5 dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, nonché dell’adeguatezza degli appartamenti (per vani utili) rispetto alla composizione del nucleo. Quest’ultimo sarà poi sottoposto alla verifica dei requisiti indicati dall’allegato A della L.R.T. 2/2019.
La durata dell'assegnazione degli alloggi in utilizzo autorizzato ai soggetti individuati, è stabilita dalla Commissione Inclusione e Accoglienza per un periodo massimo di 4 anni, eventualmente rinnovabili, così come disposto dall’art 3 del “Regolamento del sistema di inclusione e accoglienza” (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26.01.2023).
Anno 2025
Apertura domande - 25 agosto 2025
Termine presentazione domande - 30 settembre 2025
Pubblicazione graduatoria - entro il 31 dicembre 2025
Anno 2026
Apertura domande - 1 gennaio 2026
Termine presentazione domande - 30 giugno 2026
Pubblicazione graduatoria - entro il 30 settembre 2026
Riapertura domande - 1 luglio 2026
Termine presentazione domande - 31 dicembre 2026
Pubblicazione graduatoria - entro il 31 marzo 2027
Le domande pervenute vengono sottoposte a istruttoria da parte dell'ufficio Emergenza alloggiativa gestione e controlli, ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Le graduatorie vengono pubblicate alla pagina dell'Avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo.
Anno 2025
Verranno valutate, ai fini della formazione della graduatoria, le domande presentate entro il 30 settembre 2025; con pubblicazione della relativa graduatoria entro il 31 dicembre 2025.
Anno 2026
Per le domande pervenute dal 1° gennaio al 30 giugno 2026 la graduatoria verrà pubblicata entro il 30 settembre dell’anno di riferimento, mentre per quelle pervenute dal 1° luglio al 31 dicembre 2026, la relativa graduatoria verrà pubblicata entro il 31 marzo dell’anno successivo.
La graduatoria provvisoria relativa all’avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo è stata approvata con determina dirigenziale n. 3485 del 01/12/2025.
La graduatoria provvisoria è integrata dall’elenco dei richiedenti che non sono stati ammessi con indicata la motivazione dell’esclusione.
Per ragioni di privacy, i richiedenti sono stati identificati con il numero di protocollo generale del Comune di Prato (PG), rilasciato al momento della presentazione della domanda
Nella pagina dell'avviso pubblico per l'assegnazione di alloggi in utilizzo autorizzato temporaneo, sono disponibili i seguenti documenti:
Il richiedente che ne abbia interesse e motivazione può presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria al Dirigente dei Servizi Sociali ed Immigrazione entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione della stessa utilizzando i moduli predisposti dal Comune di Prato e disponibili:
Il modulo compilato,sottoscritto e a cui deve essere apposta una marca da bollo di 16,00 euro, deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento/identità in corso di validità e dalla documentazione necessaria a legittimare la richiesta oggetto di opposizione;
Il ricorso si presenta tramite una delle seguenti modalità:
Si ricorda che:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.