Associazioni di categoria, società, organizzatori di eventi, associazioni culturali o APS (Associazioni di Promozione Sociale).
Possono essere svolte mostre mercato e attività fieristiche ai sensi della L.R. 31.01.2005 n. 18 “Disciplina del settore fieristico” e della la L.R. 23.11.2018 n. 62 “Codice del Commercio” e ss.mm.ii, che disciplinano l’attività commerciale in Toscana, compresa quella fieristica espositiva.
Nel territorio comunale si distinguono le seguenti casistiche:
Di fondamentale importanza affinché il progetto venga inserito in calendario è il rispetto del patrimonio architettonico e ambientale dell’area in cui si svolge la manifestazione, l’originalità o la storicità dell’iniziativa stessa, nonché l’integrazione con il contesto locale a favore della valorizzazione territoriale. Di particolare apprezzamento sarà l’adesione a tematiche del riuso, la promozione delle eccellenze territoriali, l’organizzazione di iniziative solidaristiche e attività collaterali.
Le date di mostre mercato, attività fieristiche ed eventi food verranno inserite nel cartellone eventi e sono consultabili nel calendario 2024 approvato con Determina n. 147/2024.
Per partecipare alla selezione delle iniziative da inserire nella programmazione comunale, gli organizzatori interessati dovevano trasmettere, dal 29 novembre al 16 dicembre 2023, una dettagliata proposta progettuale, utilizzando la specifica modulistica pubblicata nella presente pagina. I moduli, insieme alla planimetria dell'allestimento, dovevano essere trasmessi tramite PEC, con il seguente oggetto “Calendario 2024 mostre mercato, attività fieristiche ed eventi food in centro storico e zone adiacenti. Presentazione proposta progettuale".
Nel caso in cui la proposta venga accolta, l'evento sarà inserito nel calendario 2024 e ne sarà data comunicazione al proponente.
Le richieste pervenute oltre il termine verranno valutate solo se particolarmente significative, contestualizzate e innovative rispetto alle iniziative già programmate, nei limiti di aree pubbliche disponibili non occupate da altri eventi.
Modulistica del Comune di Prato
Per l'inserimento nel calendario 2024.
Modulo unico della Regione Toscana
Da utilizzare per manifestazioni fieristiche regionali, nazionali e internazionali.
Si può accedere alla selezione per l'inserimento nel calendario mostre mercati, eventi food e attività fieristiche su suolo pubblico nel centro storico e zone adiacenti.
La presentazione delle domande è limitata al mese di dicembre, nelle specifiche date indicate in questa pagina.
L'approvazione del calendario eventi 2024 avviene entro gennaio 2024.
Il Comune di Prato non potrà essere chiamato in causa per nessuna responsabilità alcuna né per danneggiamenti che dovessero derivare, a qualsiasi titolo, al soggetto organizzatore, agli espositori o ai frequentatori dei luoghi destinati alla manifestazione e agli acquirenti.
Le attività devono essere esercitate nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, di pubblico spettacolo, fiscale e di sicurezza (direttiva del Ministero dell’Interno del 18.07.2018) a tutela degli operatori e fruitori dell’evento, nonché di ogni altra specifica normativa di settore Dpgr 23/R del 9/4/2020 di attuazione della l.r. 62/2018 (Codice del Commercio).
Per informazioni rivolgersi allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap):
Fase organizzativa di preallestimento, adempimenti da assolvere nei termini previsti dai singoli uffici competenti:
Per l'organizzazione su spazi pubblici occorre rivolgersi a SoRi che calcolerà il canone di occupazione del suolo pubblico.
L'utilizzo delle seguenti aree Piazza Duomo, Piazza delle Carceri e Piazza San Francesco è disciplinato dalle seguenti delibere: D.G.C. 181/2011 e 232/2014 e 237/2016. Per il centro storico lo svolgimento dell'iniziativa è subordinato all'autorizzazione per uso dei beni culturali ai sensi dell’art. 106, comma 2 bis, del D.Lgs 42/2004 della Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici.
È opportuno, soprattutto in caso di un evento nuovo o di importante dimensione, verificarne la fattibilità per l’ingombro e per la circolazione con l'Ufficio traffico del Comune - Gestione ordinanze.
Le iniziative che si svolgono su suolo pubblico generalmente richiedono modifiche alla circolazione ed alla sosta dei mezzi. La richiesta di tale specifica ordinanza va presentata all’ufficio traffico almeno 30 giorni prima della data prevista.
È necessario apporre almeno entro le 48 ore precedenti allo svolgimento dell'iniziativa, specifica segnaletica attestante il divieto di sosta nell'area destinata all'allestimento espositivo. È possibile rivolgersi a Consiag Servizi Comuni o altra società.
Rivolgersi, entro 15 giorni precedenti alla manifestazione, a Consiag Servizi Comuni per il rilascio dei permessi necessari all'accesso in centro storico.
Rivolgersi agli uffici preposti Alia per concordare la tipologia di servizio idoneo ai sensi dei regolamenti vigenti e secondo le tariffe individuate.
Attivare in caso di necessità di energia elettrica una fornitura temporanea straordinaria di energia elettrica adeguata alla necessità.
In caso di necessità di fornitura di acqua rivolgersi a Publiacqua.
La selezione degli operatori partecipanti dovrà avvenire da parte dell’organizzatore nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia. Al fine di verificarne l’idoneità dei requisiti degli operatori partecipanti all’iniziativa è richiesto l’invio da parte dell’organizzatore di un elenco dettagliato degli operatori, almeno 10 giorni prima, riportante il numero, la tipologia (produttore, negoziante, non professionista, collezionista ecc), la denominazione, codice fiscale o partita iva, la provenienza, la categoria merceologica e altra documentazione del caso, alle seguenti email: s.fedi@comune.prato.it e s.monzoni@comune.prato.it;
Secondo quanto stabilito dalla direttiva del Ministero dell’Interno del 18.07.2018, l’organizzatore di manifestazioni, fra le quali mostre mercato, attività fieristiche ed eventi food, è tenuto a presentare una relazione di valutazione del rischio agli organi locali competenti. La presentazione della relazione, redatta da un tecnico abilitato, agli Uffici comunali diventa un atto propedeutico per la realizzazione dell’iniziativa.
Tale relazione deve essere trasmessa tramite PEC al Servizio Sviluppo Economico, Sueap e Tutela dell'Ambiente del Comune comune.prato@postacert.toscana.it e per conoscenza alle seguenti email s.fedi@comune.prato.it e s.monzoni@comune.prato.it.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024
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