È rivolto a chi vuole vendere in occasione di eventi particolari.
L'attività temporanea di vendita, ai sensi dell'art. 17 della L.R. 62/2018, è effettuata da soggetti legittimati all'esercizio dell'attività commerciale, in occasione di particolari eventi individuati dal Comune, che ne definisce le modalità di svolgimento e a condizione che non ne costituisca la ragione esclusiva o prevalente.
L'attività temporanea di vendita è esercitata con il consenso dell'organizzatore o del gestore e può avere ad oggetto esclusivamente prodotti attinenti all'evento, limitatamente alla durata dell'evento stesso e alle seguenti aree o locali dove questo può svolgersi:
L'attività temporanea di vendita in occasione di particolari eventi è soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), da presentare al SUEAP in modalità online mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.61R.
L’attività di vendita temporanea di prodotti alimentari è soggetta alla notifica ai fini della registrazione (altrimenti detta notifica sanitaria) ed è consentito il consumo sul posto dei prodotti venduti.
Presentare la SCIA di avvio attività così come predisposta dal Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), allegando i documenti richiesti nella procedura.
La presentazione della SCIA abilita all’esercizio dell’attività.
La SCIA ha valore immediato ma l’amministrazione comunale ha 60 giorni di tempo dall’invio per controllare le dichiarazioni e i documenti in essa contenuti ed eventualmente avviare dei procedimenti.
Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.
Vedi Tariffa Z34 relativa alla Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004).
Ultimo aggiornamento: 14/10/2025
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.