Oblazione: rimborso

Servizio attivo

Come fare per richiedere il rimborso dell'oblazione versata per titoli in sanatoria negati

Il rimborso può essere richiesto dall'intestatario della Scia edilizia in sanatoria il cui intervento è stato dichiarato “non sanabile”, oppure dal titolare del permesso di costruire in sanatoria, qualora sia intervenuto il “diniego”.

Come indicato agli articoli 36 e 36-bis del DPR n. 380/2001, contestualmente alla presentazione di una Scia edilizia in sanatoria o per il rilascio di un Permesso di costruire in sanatoria, l’efficacia del titolo edilizio è subordinato al pagamento dell’Oblazione.

L’istanza di rimborso dell’Oblazione, pagata per un titolo dichiarato non sanabile o negato, può essere presentata solo a seguito della definizione dell’abuso edilizio da comprovarsi mediante:

  1. Presentazione ed ottenimento di nuova sanatoria edilizia;
  2. Avvenuta demolizione dell’abuso edilizio;
  3.  Avvenuta fiscalizzazione dell’abuso edilizio.

Gli Uffici, dopo aver ricevuto l’istanza, ne verificheranno l’ammissibilità e solo in caso di istruttoria favorevole, procederanno con i successivi adempimenti di restituzione in ordine cronologico di presentazione delle domande ricevute, ed in base alle disponibilità di bilancio.
Oggetto del rimborso è solamente l’oblazione.
Non costituiscono oggetto di rimborso le marche da bollo ed i diritti di segreteria.

La richiesta di rimborso deve essere presentata per PEC, utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione Cosa serve.

Il titolare deve compilare la domanda di rimborso precisando:

  • i propri dati anagrafici, il codice fiscale/partita IVA;
  • il numero del titolo edilizio di riferimento;
  • le coordinate bancarie del proprio conto corrente sul quale il Comune potrà versare la somma (IBAN);
  • le motivazioni della richiesta (es. rinuncia al titolo edilizio in sanatoria per avvenuta demolizione o fiscalizzazione dell’abuso).

La richiesta di rimborso deve essere effettuata compilando il modulo con i relativi allegati.

Modulo

Richiesta di rimborso dell'oblazione (pdf editabile)

Allegati

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del T.U. sull'Autocertificazione (D.Lgs. 445/2000) da parte del titolare del titolo abilitativo; 

Relazione tecnica del professionista incaricato, descrittiva dell'avvenuta chiusura del procedimento abusi, indicando gli estremi del provvedimento di riferimento

Copia della ricevuta del pagamento effettuato

Eventuale liberatoria all'accredito sul conto corrente indicato, con esonero del Comune di Prato da qualsiasi responsabilità in merito, a firma degli eventuali titolari della Pratica Edilizia 

Eventuale copia della documentazione da cui risulti la cessione del credito a favore del richiedente il rimborso, in caso di variazione della titolarità

Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente

In caso di istruttoria favorevole, verrà rimborsata l’oblazione maggiorata degli interessi legali decorrenti dalla data di presentazione della richiesta, che verrà versata, in ordine cronologico di presentazione delle richieste ed in base alle disponibilità di bilancio, direttamente nel conto corrente indicato nella domanda di rimborso.

Le istanze di rimborso sono evase in ordine cronologico di presentazione della richiesta ed il rimborso avviene mediante atto di liquidazione (determina dirigenziale di rimborso) in base alle disponibilità di bilancio.

Il Servizio Finanziario, ricevuto l'atto, emetterà il mandato di pagamento e ordinerà il pagamento delle somme direttamente nel conto corrente del creditore.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
055 4387777 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a venerdì ore 8.00 - 19.00)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Apertura ai cittadini (non tecnici) per info su Edilizia
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Tutela paesaggistica

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri