Condono edilizio: modalità di presentazione della richiesta di rilascio

Servizio attivo

Come fare richiesta per il rilascio del condono edilizio: documenti necessari, costi e tempistiche.

Per il rilascio del condono edilizio occorre presentare apposita richiesta che deve essere effettuata dal proprietario che ha titolo al ritiro dell'atto.

La richiesta di rilascio del condono edilizio, da effettuarsi sulla modulistica predisposta dall'ufficio, deve contenere:

  • i dati del richiedente;
  • i dati identificativi del condono edilizio (P.G. n. ....... del ....... - numero d'ordine ....... - richiedente .......);
  • l'attestazione di pagamento di €. 200,00 per diritti di segreteria;
  • la dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità dell'immobile con l'identificazione dei dati catastali;
  • copia del documento di identità da allegare alla dichiarazione sostitutiva.

Il modulo compilato, completo della documentazione, può essere inoltrato nei metodi sotto elencati.

Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC

solo nel caso in cui non sia necessario presentare ulteriore documentazione oltre il modulo per la richiesta di rilascio del condono edilizio, l'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria, la dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità dell'immobile e copia del documento di identità, al seguente indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Istanza per rilascio condono edilizio
Dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità sull'immobile per la richiesta di condono edilizio

Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente da allegare alla dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità

Attestazione di pagamento dei diritti di segreteria

Qualora l’immobile ricada in ambiti sottoposti a vincoli e nel fascicolo non sia presente il prescritto nulla osta, è necessario altresì, ai sensi dell’art. 32, della L. n. 47/1985 per “Opere costruite su aree sottoposte a vincolo”, produrre in duplice copia la seguente documentazione :

  1. copia dei modelli originari della richiesta di condono edilizio; 
  2. estratto cartografico con individuazione immobile (irtef o ctr); 
  3. relazione tecnica; 
  4. documentazione fotografica; 
  5. elaborati grafici  illustranti almeno lo stato di rilievo e lo stato sovrapposto; 
  6. ulteriore pagamento dell'importo di €. 60,00 per diritti di segreteria dovuti per il procedimento autorizzativo

La definizione dell'iter del condono edilizio, se completo della documentazione necessaria e salvo particolari situazioni (autorizzazione paesaggistica, vincoli etc.) avviene entro 60 giorni dalla richiesta.

Nell'attuale periodo di emergenza da Covid-19, al fine di evitare assembramenti e nel rispetto degli attuali protocolli di sicurezza emanati dalle autorità competenti, il ritiro del condono edilizio, avviene solo su appuntamento; gli addetti dello Sportello per l'edilizia e le attività produttive, provvedono ad avvertire il richiedente (o la persona delegata al ritiro) , tramite i recapiti indicati sulla domanda (telefono/E-mail), della data ed orario dell'appuntamento.

Per il rilascio del condono edilizio sono dovuti i diritti di segreteria di €. 200,00.

Il pagamento può essere effettuato online tramite il sistema pagoPA o tramite il sistema T-Serve presso la  banca a cui è affidata la tesoreria comunale, le agenzie della Chianti Banca e le tabaccherie aderenti al servizio.

Con pagamenti diversi dal pagoPA, presso l'operatore di riferimento (tabaccaio, addetto della banca), l'utente deve produrre il modello nel quale viene indicato per cosa si intende effettuare il pagamento. La ricevuta di pagamento rilasciata dagli operatori addetti alla riscossione deve riportare la dicitura "Non Attesi - Causale: Diritti di segreteria".

Pagamenti: come e dove pagare i servizi relativi alle attività edilizie.

Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso dei cittadini (non tecnici)
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Posizione organizzativa

Fedi Simona

Dirigente

Caporaso Francesco

Telefono: 0574 1835908

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

QR code

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri