Per il rilascio del condono edilizio occorre presentare apposita richiesta che deve essere effettuata dal proprietario che ha titolo al ritiro dell'atto.
La richiesta di rilascio del condono edilizio, da effettuarsi sulla modulistica predisposta dall'ufficio, deve contenere:
Il modulo compilato, completo della documentazione, può essere inoltrato nei metodi sotto elencati.
solo nel caso in cui non sia necessario presentare ulteriore documentazione oltre il modulo per la richiesta di rilascio del condono edilizio, l'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria, la dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità dell'immobile e copia del documento di identità, al seguente indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it
Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente da allegare alla dichiarazione sostitutiva in merito alla titolarità
Attestazione di pagamento dei diritti di segreteria
Qualora l’immobile ricada in ambiti sottoposti a vincoli e nel fascicolo non sia presente il prescritto nulla osta, è necessario altresì, ai sensi dell’art. 32, della L. n. 47/1985 per “Opere costruite su aree sottoposte a vincolo”, produrre in duplice copia la seguente documentazione :
La definizione dell'iter del condono edilizio, se completo della documentazione necessaria e salvo particolari situazioni (autorizzazione paesaggistica, vincoli etc.) avviene entro 60 giorni dalla richiesta.
Nell'attuale periodo di emergenza da Covid-19, al fine di evitare assembramenti e nel rispetto degli attuali protocolli di sicurezza emanati dalle autorità competenti, il ritiro del condono edilizio, avviene solo su appuntamento; gli addetti dello Sportello per l'edilizia e le attività produttive, provvedono ad avvertire il richiedente (o la persona delegata al ritiro) , tramite i recapiti indicati sulla domanda (telefono/E-mail), della data ed orario dell'appuntamento.
Per il rilascio del condono edilizio sono dovuti i diritti di segreteria di €. 200,00.
Il pagamento può essere effettuato online tramite il sistema pagoPA o tramite il sistema T-Serve presso la banca a cui è affidata la tesoreria comunale, le agenzie della Chianti Banca e le tabaccherie aderenti al servizio.
Con pagamenti diversi dal pagoPA, presso l'operatore di riferimento (tabaccaio, addetto della banca), l'utente deve produrre il modello nel quale viene indicato per cosa si intende effettuare il pagamento. La ricevuta di pagamento rilasciata dagli operatori addetti alla riscossione deve riportare la dicitura "Non Attesi - Causale: Diritti di segreteria".
Pagamenti: come e dove pagare i servizi relativi alle attività edilizie.
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.