Per i cittadini che ritengono di essere stati danneggiati da un'Amministrazione Pubblica o da un Servizio Pubblico e vogliono presentare reclami o istanze
Il servizio è rivolto ai cittadini che ritengono di essere stati danneggiati, nei propri diritti e interessi, da comportamenti ed atti di un’Amministrazione Pubblica o di un Servizio Pubblico.
I cittadini che ritengono di essere stati danneggiati da un'Amministrazione Pubblica o da un Servizio Pubblico, possono rivolgersi al Difensore civico che interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi. Si tratta di un cittadino eletto dal Consiglio Regionale che opera in piena autonomia e nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità e trasparenza.
I passi da fare
1
Contattare l'ufficio
2
Richiedere informazioni o prendere appuntamento
Chi può richiederlo
I cittadini per difendere i propri diritti/interessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
Modalità
PEC o email
Telefono
Posta o fax
Comune ti scrivo
Facebook Messenger
Note
L’intervento del Difensore civico è gratuito
È possibile presentare le istanze allo sportello Difensore Civico presso l'URP Comune e Provincia di Prato
Per ricevere informazioni, presentare reclami o istanze e fissare un appuntamento, è possibile contattare il Difensore Civico della Regione Toscana tramite PEC, email, telefono, posta ordinaria o fax.
È importante specificare chiaramente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, per consentire all’ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali risposte o chiarimenti.
L'intervento del Difensore Civico della Regione Toscana è gratuito.
Sportello difensore civico a Prato
In base ad una Convenzione sottoscritta tra Difensore Civico della Toscana, Provincia e Comune di Prato è attivo presso l’Urp un punto di ascolto di Difesa Civica per facilitare chi ha difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici.
I residenti nel territorio provinciale potranno rivolgersi all’Urp per presentare le loro istanze per problematiche che possono sorgere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o le società che gestiscono i pubblici servizi (sanità, servizio idrico, telecomunicazioni, utenze domestiche, tasse, procedimenti amministrativi).
Chiaramente non sono contemplate controversie tra i privati.
Lo sportello diventa così un utile strumento di tutela e di accesso in particolare per anziani e coloro che non hanno conoscenze e possibilità informatiche.
Le richieste non richiedono un format particolare ma devono contenere i seguenti dati: nome/cognome/telefono/indirizzo postale dell'esponente.
Gli interessati possono contattare l'ufficio tramite servizio online, email, Facebook Messenger o telefono.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!