19.06.2024 - La sessione autunnale di esami per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi è posticipata alla primavera successiva.
Le domande per l’annualità 2025 potranno essere presentate a partire dal 1 gennaio 2025.
Il tesserino viene rilasciato a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 14 anni e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
Ogni anno vengono attivate due sessioni di esame, una in primavera e una in autunno. Il cittadino interessato può fare domanda per l’esame nella sessione primaverile entro il 15 aprile e per la sessione autunnale fino al 15 settembre.
Per informazioni sul calendario degli esami e sulle modalità di trasmissione della domanda si rimanda alla pagina Autorizzazione raccolta tartufi della Regione Toscana.
Una volta ottenuto l'attestazione post esame non vi sono limiti temporali per chiedere il rilascio del tesserino.
Approfondimenti:
Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, che è rilasciato dal Comune di residenza.
Al momento della raccolta è necessario avere con sè il tesserino e l’attestazione del versamento annuale.
Non sono soggetti al tesserino:
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Costi
Tempi e iter
Prima di richiedere il tesserino occorre aver superato un esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni 5 anni occorre richiedere il rinnovo.
Il tesserino è rilasciato e rinnovato dietro presentazione della documentazione necessaria.
Per il rilascio:
Un documento di identità valido
Attestato di idoneità - Rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto
2 marche da bollo da € 16,00
Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96
Per i minorenni:
Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore
Per i successivi rinnovi (ogni 5 anni):
Tesserino di autorizzazione scaduto
1 fototessera
Un documento di identità valido
1 marca da bollo da € 16,00
Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96
Per duplicato in caso di deterioramento/furto o smarrimento:
Il tesserino deteriorato
La dichiarazione di smarrimento
La denuncia di furto
Tesserino raccolta tartufi.
Il rilascio e il rinnovo del tesserino sono immediati.
A seguito del riordino delle funzioni provinciali, le competenze relative all’abilitazione alla raccolta sono passate alla Regione Toscana.
Versamento annuale per l'esercizio attività
Ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:
Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024
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