Tesserino raccolta tartufi

Servizio attivo

Come richiedere e rinnovare il tesserino per la raccolta tartufi

19.06.2024 - La sessione autunnale di esami per il rilascio dell'abilitazione alla raccolta dei tartufi è posticipata alla primavera successiva.
Le domande per l’annualità 2025 potranno essere presentate a partire dal 1 gennaio 2025.

Il tesserino viene rilasciato a tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto 14 anni e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.


Sessioni di esami

Ogni anno vengono attivate due sessioni di esame, una in primavera e una in autunno. Il cittadino interessato può fare domanda per l’esame nella sessione primaverile entro il 15 aprile e per la sessione autunnale fino al 15 settembre.

Per informazioni sul calendario degli esami e sulle modalità di trasmissione della domanda si rimanda alla pagina Autorizzazione raccolta tartufi della Regione Toscana.

Una volta ottenuto l'attestazione post esame non vi sono limiti temporali per chiedere il rilascio del tesserino.

Approfondimenti:

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, che è rilasciato dal Comune di residenza.

Al momento della raccolta è necessario avere con sè il tesserino e l’attestazione del versamento annuale.
 
Non sono soggetti al tesserino:

  • Coloro che svolgono attività di raccolta di tartufi su fondi di loro proprietà o da essi condotti.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Pagare quota annuale
3
Fare richiesta

A chi è rivolto

  • A tutti i cittadini dai 14 anni in su, che hanno superato l'esame di idoneità presso la Regione

Documenti richiesti

  • vedi sezione "documenti da allegare"

Costi

  • Tassa regionale di € 92,96
  • Rilascio: 2 marche da bollo da € 16,00
  • Rinnovo: 1 marca da bollo da € 16,00

Tempi e iter

  • Il rilascio e il rinnovo sono immediati
  • Il tesserino è valido 5 anni
  • Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento

Prima di richiedere il tesserino occorre aver superato un esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.

Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale. Ogni 5 anni occorre richiedere il rinnovo.

Allo sportello

Il tesserino è rilasciato e rinnovato dietro presentazione della documentazione necessaria.

URP Comune e Provincia di Prato 

Per il rilascio:

Raccolta tartufi - Domanda per rilascio autorizzazione

Un documento di identità valido

Attestato di idoneità - Rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto

2 marche da bollo da € 16,00

Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96

Per i minorenni:

Atto di assenso di entrambi i genitori o tutore

Per i successivi rinnovi (ogni 5 anni):

Tesserino di autorizzazione scaduto

1 fototessera

Un documento di identità valido

1 marca da bollo da € 16,00

Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96

Per duplicato in caso di deterioramento/furto o smarrimento:

Il tesserino deteriorato

La dichiarazione di smarrimento

La denuncia di furto

Tesserino raccolta tartufi.

Il rilascio e il rinnovo del tesserino sono immediati.

A seguito del riordino delle funzioni provinciali, le competenze relative all’abilitazione alla raccolta sono passate alla Regione Toscana.

Versamento annuale per l'esercizio attività
Ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:

  • sul *c.c.p. n. 18805507* intestato a "Regione Toscana - Tesoreria Regionale"
  • attraverso bonifico bancario il codice IBAN da utilizzare è IT 57 O 07601 02800 000018805507
  • sulla piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.

Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento; non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare.

Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

  • L.R.T. 50/1995 come modificata dalla L.R..T. 10/2001

Dirigente

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024

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