Tesserino raccolta tartufi

Servizio attivo

Come richiedere e rinnovare il tesserino per la raccolta tartufi

  • A tutti gli aspiranti raccoglitori di tartufi che abbiano compiuto 16 anni e abbiano superato l'apposito esame di idoneità presso la Regione di appartenenza, per ottenere il tesserino di cerca e raccolta tartufi.
  • A chi vuole rinnovare il tesserino di abilitazione per la cerca e raccolta di tartufi.

Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo.

Rilascio del tesserino

Il tesserino per la cerca e la raccolta del tartufo, viene rilasciato dal Comune di residenza agli aspiranti raccoglitori che abbiano frequentato un corso formativo della durata di 30 ore e che abbiano superato l'apposito esame di idoneità.
Il tesserino ha validità 10 anni.

Rinnovo del tesserino

Ogni 10 anni occorre richiedere il rinnovo del tesserino di abilitazione. È necessario frequentare un breve corso di aggiornamento di 8 ore, prima del rilascio da parte del Comune di residenza (non vi è, però, nessun esame finale da superare).

Corsi formativi

I corsi formativi, online e gratuiti, sono organizzati dalla Regione Toscana.
L’utente deve utilizzare la piattaforma dedicata “EDART – portale di abilitazione per la raccolta tartufi”, sia per iscriversi ai corsi formativi che per l’esame di abilitazione.

Ogni anno sono previste due sessioni di esami: una in primavera e  una in autunno. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Esami di idoneità della Regione Toscana.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Pagare quota annuale
3
Fare richiesta

A chi è rivolto

  • A chi ottiene il tesserino di abilitazione per la prima volta
  • A chi vuole rinnovare il tesserino di abilitazione

Costi

  • Tassa regionale di € 92,96
  • Due marche da bollo da € 16,00

Tempi e iter

  • Il rilascio e il rinnovo sono immediati
  • Il tesserino è valido 10 anni

Rilascio del tesserino

I residenti nel Comune di Prato possono richiedere il rilascio del tesserino di abilitazione all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Prato, dopo aver frequentato un corso formativo e aver superato l'esame di idoneità.
La richiesta per il rilascio del tesserino deve essere effettuata entro 365 giorni dalla data del superamento dell’esame finale. Trascorso tale periodo è necessario ripetere nuovamente l’esame.

Rinnovo del tesserino

Ogni 10 anni occorre richiedere il rinnovo, prima della data di scadenza del tesserino posseduto. I residenti nel Comune di Prato possono fare richiesta all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Prato, dopo aver frequentato un corso di aggiornamento online della Regione Toscana.

Il tesserino è rilasciato o rinnovato dietro presentazione della documentazione necessaria (vedi la sezione Cosa serve).

Allo sportello
Piazza del Comune 9 - Prato
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Lo sportello di orientamento legale è temporaneamente chiuso per motivi tecnici, per avere informazioni e orientamento è possibile contattare la segreteria dell'ordine degli avvocati di Prato al numero 0574 571550.
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00

Per il rilascio

Raccolta tartufi - Domanda di rilascio autorizzazione

Un documento di identità valido

Attestato di idoneità - Rilasciato dalla Regione Toscana dopo il superamento dell'esame sostenuto al termine del corso formativo obbligatorio

2 marche da bollo da € 16,00

2 foto formato tessera

Attestazione del versamento della tassa regionale di € 92,96

Per i minorenni inoltre:

Copia del documento di identità del genitore o tutore

Attenzione: ai minorenni l'autorizzazione verrà rilasciata solo se accompagnati presso l'ufficio competente da chi esercita la potestà o la tutela.

Per i successivi rinnovi (ogni 10 anni)

Raccolta tartufi - Domanda di rinnovo autorizzazione

Tesserino di autorizzazione posseduto

2 foto formato tessera

Un documento di identità valido

2 marche da bollo da € 16,00

Per duplicato in caso di deterioramento/furto o smarrimento

Si procederà ad un nuovo rilascio e sarà necessario avere la seguente documentazione:

2 marche da bollo

il tesserino deteriorato

oppure

la dichiarazione di smarrimento

oppure

la denuncia di furto

Tesserino cerca e raccolta di tartufi, che ha validità sull'intero territorio nazionale.

Si ricorda che, al momento della raccolta, occorre avere con sè il tesserino e l'attestazione del versamento annuale.

Il rilascio e il rinnovo del tesserino sono immediati.

Versamento annuale per l'esercizio attività
I residenti in toscana, abilitati alla raccolta dei tartufi, sono tenuti al versamento della somma di € 92,96 per l’esercizio dell'attività, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 36/2023. Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • sul c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
  • con versamento tramite la piattaforma per i pagamenti della Regione Toscana Iris, accessibile tramite servizi open toscana.

Il versamento è valido per l'anno solare in cui si effettua il pagamento, fino al 31 dicembre e non è dovuto in caso di non esercizio dell'attività.

Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione, purché in regola con le normative della regione di residenza.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Lo sportello di orientamento legale è temporaneamente chiuso per motivi tecnici, per avere informazioni e orientamento è possibile contattare la segreteria dell'ordine degli avvocati di Prato al numero 0574 571550.
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

Unità organizzativa responsabile

  • Legge Regionale 2 agosto 2023 n. 36
  • Regolamento di attuazione n. 2/R del 8 gennaio 2025

Dirigente

Linda Pieragnoli

Telefono: 0574 18361

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri