Aree PEEP: rimozione dei vincoli

Servizio attivo

Come fare richiesta di rimozione dei vincoli gravanti sugli alloggi edificati in aree PEEP

Ai proprietari di abitazioni costruite in esecuzione dei programmi PEEP (Piani di edilizia economica e popolare) sia assegnate in diritto di superficie sia in diritto di proprietà, per quest'ultime non devono essere trascorsi venti anni dalla stipula della convenzione originaria di concessione in proprietà delle aree e quindici anni dalla data di prima assegnazione dell’alloggio.

Il cittadino titolare del diritto di superficie o proprietà su un’abitazione realizzata con i Piani di edilizia economica e popolare (PEEP) del Comune di Prato, può richiedere la rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione ed al canone massimo di locazione previsti dall’articolo 18 del D.P.R. n. 380 del 2001 e della rimozione di vincoli di natura soggettiva.

In tal modo l’alloggio diventerà libero dai vincoli sul prezzo di vendita, sul canone di locazione e dai vincoli di natura soggettiva 

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare domanda
3
Attendere l'esito dell'istruttoria
4
Predisposizione atto
5
Pagamento e rogito

Chi può richiederlo

  • I proprietari di un’abitazione in area PEEP già assegnate da almeno cinque anni in diritto di superficie o in proprietà.
    • Nel caso di abitazioni in diritto di proprietà non devono essere trascorsi venti anni dalla stipula della convenzione originaria di concessione in proprietà delle aree e quindici anni dalla data di prima assegnazione dell’alloggio

Documenti richiesti

  • Modello di richiesta di rimozione vincoli
  • Copia documento d'identità
  • Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario
  • Tabella millesimale generale 
  • documentazione tecnica relativa al lotto su cui insiste l’immobile

Costi

  • Pagamento unico

Tempi di attesa

  • Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta

Il cittadino può presentare la domanda al protocollo generale del Comune di Prato tramite PEC o email allegando il modulo e i documenti indicati nella sezione "Cosa serve".

PEC

Riceve solo messaggi provenienti da indirizzi PEC

Email

Informativa relativa alla trasformazione diritto di superficie in proprietà su aree PEEP ed affrancazione dai vincoli (solo da prenderne visione NON inviare):

Modulo da compilare

schema domanda affrancazione - Aree PEEP

Informativa Privacy urbanistica, transazione ecologica e protezione Civile - trasformazione diritto di superficie in proprietà su aree PEEP ed affrancazione dai vincoli

Allegati

Copia documento d'identità del richiedente/dei richiedenti

Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario

Tabella millesimale generale

Documentazione tecnica relativa al lotto su cui insiste l'immobile

Se la domanda viene accettata, il titolare di un’abitazione in area PEEP ottiene la rimozione dei vincoli che regolavano chi poteva acquistare o affittare l’immobile, rendendolo così disponibile a chiunque.

Il procedimento amministrativo si conclude entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta.

Il Servizio Urbanistica, Transizione ecologica e Protezione civile, dopo avere accertato che la domanda e la documentazione presentate siano complete e regolari, comunica al richiedente, entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta, le proprie determinazioni, indicando il corrispettivo da versare.

Il richiedente, a sua volta, comunica:

  • di accettare l’importo da corrispondere;

oppure 

  • di rinunciare alla proposta del Servizio chiedendo l’archiviazione dell’istanza.

Nel caso di accettazione, dovrà essere presentato dal notaio prescelto dal richiedente al Servizio lo schema di convenzione, allegato H) alla determinazione dirigenziale n. 1942 del 2022. Il Servizio, effettuate le necessarie verifiche, lo approverà con provvedimento del dirigente. Successivamente sarà concordato il giorno per la sottoscrizione.

Il servizio reso dal Comune di Prato è gratuito.

ll corrispettivo da versare per la rimozione dei vincoli varia per ogni lotto e per ogni Piano di Zona (P.d.Z.) ed è individuato ai sensi della legge n. 448 del 1998 e del DM 151/2020.

Modalità di pagamento

ll richiedente procede al pagamento dell'importo dovuto tramite bonifico bancario intestato a "Comune di Prato", le coordinate del conto (IBAN) sono comunicate contestualmente all'importo.

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato in un'unica soluzione, prima della stipulazione della convenzione di affrancazione ed i benefici conseguenti decorrono dalla registrazione dell’atto di rimozione dei vincoli.

Staff amministrativo

Maria Luisa Coppola
tel. 0574 1835955,
email: m.coppola@comune.prato.it

Patrizia Fieni
tel. 0574 1835947,
email: p.fieni@comune.prato.it

Davide Dattile
tel. 0574 1835996,
email: d.dattile@comune.prato.it


Staff tecnico

Francesco Rossetti
tel. 0574 1835992,
email: f.rossetti@comune.prato.it

Stefano Tonelli
tel. 0574 1835929,
email: s.tonelli@comune.prato.it

Unità organizzativa responsabile

Riferimenti normativi principali:

  • legge n. 167 del 1962
  • legge n. 865 del 1971
  • legge n. 448 del 1998, art. 31
  • Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 21 luglio 2022
  • Determinazione Dirigenziale n. 1942 del 5 agosto 2022

Dipendente

Barbara Paoletti

Telefono: 0574 1835951

Dirigente

Pamela Bracciotti

Telefono: 0574 1835994

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025

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