Ai proprietari di abitazioni costruite in esecuzione dei programmi PEEP (Piani di edilizia economica e popolare) già assegnate in diritto di proprietà.
Devono essere trascorsi oltre venti anni dalla stipula della convenzione originaria di concessione in proprietà delle aree e oltre quindici anni dalla data di prima assegnazione dell'alloggio. Oppure altre indicazioni simili previste dalla convenzione.
Il cittadino titolare del diritto di proprietà su un'abitazione realizzata con i Piani di edilizia economica e popolare (PEEP) del Comune di Prato, può chiedere l'attestazione del decorso dei termini al fine di considerare estinti i vincoli relativi al prezzo massimo di cessione ed al canone massimo di locazione e dei vincoli di natura soggettiva.
In tal modo si attesta che l’alloggio è libero dai vincoli sul prezzo di vendita, sul canone di locazione e dai vincoli di natura soggettiva.
I passi da fare
1
Preparare documenti
2
Presentare domanda
3
Attendere esito istruttoria
4
Trasmissione della determinazione
Chi può richiederlo
I proprietari di un'abitazione in area PEEP assegnata in diritto di proprietà
Documenti richiesti
Modello di richiesta attestazione del decorso dei termini
Copia documento d'identità del richiedente/dei richiedenti
Copia della convenzione originaria di concessione in proprietà delle aree
Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario
Costi
Gratuito se rientra nei casi indicati nella sezione "costi"
Tempi di attesa
Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta
Il cittadino può presentare la domanda al protocollo generale tramite PEC o email allegando il modulo e i documenti indicati nella sezione "Cosa serve".
Copia della convenzione originaria di concessione in proprietà delle aree
Copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio al proprietario
Se la domanda viene accettata, si ottiene l'attestazione che il vincolo sul prezzo di vendita, sul canone di locazione e i vincoli che regolavano chi poteva acquistare o affittare l’immobile, sono da considerare estinti.
Il Servizio urbanistica dopo avere accertato che la domanda e la documentazione presentate siano complete e regolari, comunica al richiedente, entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta, la propria determinazione.
In mancanza dei requisiti richiesti viene comunque inviata una comunicazione di inammissibilità.
Il servizio reso dal Comune di Prato è gratuito.
Non è necessario pagare il corrispettivo previsto dall’articolo 31, comma 49-bis, della legge 448 del 1998, se sono passati più di venti anni dalla convenzione iniziale e più di quindici anni dalla prima assegnazione dell’alloggio (o altri termini previsti nella convenzione).
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!