essere iscritti nelle liste di leva del Comune di Prato o nei Ruoli Matricolari per residenza
essere in congedo illimitato o assoluto
L’Ufficio Leva del Comune può rilasciare certificati e documenti inerenti l'assolvimento degli obblighi della Leva Militare.
E’ inoltre possibile ottenere la vidimazione del congedo presentandolo insieme ad un documento di riconoscimento valido. Con l'occasione il congedo viene annotato sui Ruoli Matricolari.
La richiesta può essere inoltra per email, per telefono o direttamente all'ufficio.
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Documento di identità
Si possono richiedere i seguenti certificati:
certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva;
certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita fisio-psico-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Il certificato deve essere richiesto al Comune di residenza all'epoca della visita;
estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare. Tale documento è utile per la ricongiunzione ai fini pensionistici dell'anno di militare.
Il rilascio dei certificati avviene tramite email entro 2 giorni dalla domanda. Se richiesto allo sportello il rilascio è immediato.
Lista di leva
Il Comune provvede alla formazione e all'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari per classe di leva, per anno di nascita degli iscritti, nonostante questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004. La Leva Militare è il procedimento con il quale vengono individuati i soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini italiani maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello stato. I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell'esercito.
La formazione e l'aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d'ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione.
Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l'iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell'anno. L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!