Illuminazione votiva

Servizio attivo

Come richiedere e pagare l'accensione delle lampade votive nei cimiteri di Prato

A chi vuole mettere la luce votiva alla sepoltura del proprio defunto.

L’illuminazione votiva è un servizio di competenza del gestore dei cimiteri.

L'illuminazione elettrica per loculi, ossari, cinerari e lapidi alla memoria, viene effettuata con lampade a LED. È vietato utilizzare lampade ad altra fonte di energia.

Il costo del servizio comprende una quota per l'allacciamento e una quota per il consumo dell'energia elettrica.

I passi da fare

1
Rivolgersi al gestore cimiteri
2
Pagare canone
3
Allacciamento illuminazione

Costi

  • Nuovo allacciamento o trasferimento lampade: € 28,83
  • Canone annuo: € 23,00

Tempi e iter

  • Tra maggio e giugno viene inviato a casa l’avviso di pagamento

Disdetta allacciamento

  • Effettuare la richiesta al gestore dei cimiteri comunali

Confermare il servizio per l'anno successivo
Per confermare il servizio per l'anno successivo basta pagare il canone annuo (vedi Costi).

Per i nuovi allacciamenti
Richiedere l'allacciamento della lampada votiva direttamente al Gestore dei cimiteri comunali di Prato.

Per disdire il servizio
Se si vuole disdire il servizio è necessario compilare il modulo di richiesta disdetta lampada votiva presente nella sezione "Cosa serve" e consegnarlo al gestore dei cimiteri comunali.

Allo sportello
Via di Cantagallo / via di Coiano - Prato
Apertura al pubblico da ottobre a marzo
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Da aprile a settembre
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Modulo di richiesta disdetta

Richiesta disdetta lampada votiva

Viene attivata la lampada votiva.

Nel giro di una settimana viene attivata la lampada votiva.

Il contratto di utenza ha inizio dalla data di stipulazione, con scadenza fissa al 31 dicembre dello stesso anno. Il contratto si intende tacitamente rinnovato per un anno e così di seguito, salvo eventuale disdetta.

Nuovo allacciamento o trasferimento lampade votive:

  • € 28,83

Per il primo pagamento viene rilasciato dal Servizio competente un ordinativo di incasso.

Se l'allacciamento è fatto nei mesi successivi a gennaio, il costo del servizio sarà dato dal costo dell'allacciamento e dalla quota spettante in base al numero dei mesi di consumo.

Canone annuo:

  • € 23,00

Per gli anni successivi al primo il servizio invia a casa, tra il mese di maggio e il mese di luglio, l'avviso di pagamento relativo al consumo dell'anno in corso.

Modalità di pagamento

Per i residenti:

Non residenti: viene inviato il bollettino di conto corrente postale, precompilato.

Via di Cantagallo / via di Coiano - Prato
Linea 1 (chiamare per info o appuntamenti)
0574 1838202
Responsabile gestore Coop Barbara B.
0574 1838201 / 0574 1838203
Apertura al pubblico da ottobre a marzo
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Da aprile a settembre
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Unità organizzativa responsabile

Posizione organizzativa

Barbara Giovacchini

Telefono: 0574 1835628

Dirigente

Riccardo Pallini

Telefono: 0574 1835630

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri