La copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciata quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
L'Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale direttamente all'interessato oppure alla persona da lui delegata al ritiro.
La copia integrale dell'atto di morte è la fotocopia statica dell'atto originale inserito nel relativo registro di Stato civile e dichiarata poi conforme dall'Ufficiale di Stato Civile.
La copia integrale dell'atto di morte può essere rilasciata se l'atto di morte risulta registrato presso il Comune di Prato e ciò avviene:
per le persone che sono decedute nel Comune di Prato;
per le persone che sono decedute fuori dal territorio comunale ma residenti a Prato al momento del decesso.
Esistono altri documenti, che contengono informazioni diverse, richiedi quello giusto per te:
Certificato di morte: contiene nome e cognome del defunto, luogo e data del decesso.
Estratto per riassunto dell'atto di morte: contiene le annotazioni (es. l'ora del decesso, la data ed il luogo di nascita e lo stato civile), oltre agli altri dati contenuti nel certificato di morte.
Consegna immediata per gli atti presenti nei registri prontamente disponibili.
Nel caso in cui l’atto di morte richiesto si trovi nei registri presenti nell’archivio (e quindi non prontamente disponibili), il rilascio sarà differito di alcuni giorni o settimane, compatibilmente con l’attività dell’Ufficio di Stato Civile.
Come richiedere il certificato di morte e i documenti necessari da allegare alla richiesta.
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!