Gli spazi

Aggiornato il: 18/12/2022

La struttura della Scuola dell’Infanzia del Centro ZeroSei Maliseti è composta da un piccolo ingresso dove si trovano due bacheche per la documentazione e gli avvisi per i genitori e da cui si accede alla Stanza della “sabbia” e al salone in cui si affacciano le tre aule sezioni e la stanza delle costruzioni. Nel salone si trovano gli armadietti personali di ogni bambino/a, una struttura in legno per il gioco di movimento, l’angolo dello scientifico e l’angolo del libro. La scuola accoglie i bambini e le bambine in tre gruppi sezione di età eterogenee, all’interno dei quali si svolgono le attività di routine, come l’accoglienza, l’igiene personale, il pranzo e il riposo pomeridiano per il gruppo dei piccoli e il gruppo dei medi. All’interno di ogni sezione i bambini/e possono fare esperienze di apprendimento attraverso spazi e materiali progettati dalle insegnanti dopo aver valutato i bisogni e gli interessi dei bambini/e.

Sezione 3 anni, denominata sezione rossa: quando si entra i bambini/e trovano sulla destra un tavolino con il vassoio dove mettere il loro bicchiere da utilizzare durante la giornata, per dissetarsi fuori dal momento del pasto. Adiacente troviamo due mobili, con ante, utilizzati dalle insegnanti per raccogliere il materiale didattico. Vicino c’è lo spazio del cerchio, un momento di scambio verbale, d’ascolto, di attenzione e di attesa del proprio turno di parola. In questa attività i bambini/e si riuniscono in cerchio e si stimola la conversazione utilizzando la naturale voglia che i bambini/e hanno di raccontare. Questo spazio è utilizzato anche per le presenze del giorno. Questo spazio è allestito con quattro panchine, alcune sedie, i giorni della settimana e ed il pannello “che tempo fa oggi?”. Adiacente si trova una libreria fatta di stoffa con tasche fruibile dai bambini con un divanetto e una poltroncina così che i bambini possano scegliere un libro …e guardarlo in piena autonomia.

Foto di quattro bambini seduti

Un bambino nella stanza rossa della scuola

Sezione 4 anni, denominata sezione gialla: è più stretta nella parte dell’entrata dove troviamo a destra: 

  • un mobiletto aperto con scatole da camicia personalizzate con foto di ogni bambino/a per riporre i propri elaborati. Obiettivo: dare importanza all’elaborato prodotto liberamente e riporlo in un contenitore proprio;
  • un tavolino basso con tovaglietta e vassoio con la brocca dell’acqua dove il bambino la mattina quando arriva mette il proprio bicchiere Obiettivo: gestire da solo un bisogno primario;
  • una porta in cui si accede all’antibagno con attaccapanni per riporre i sacchetti/cambio vestiti dei bambini e due grandi lavandini con una seconda porta che separa il bagno con tre vasini. Obiettivo: l’adulto è facilitato nel controllo dando al bambino una maggiore sicurezza “a fare da sé”;
  • di fronte ci sono due mobili contenitori alti chiusi dove gli adulti ripongono materiali vari e quant’altro;
  • la stanza si allarga e diventa più ampia e quadrata suddivisa in spazi/gioco e spazi per le routine giornaliere. Gli spazi sono stati individuati dalle insegnanti all’inizio dell’anno ma saranno condivisi con i bambini, modificati secondo le loro esigenze e arricchiti con materiali vari richiedendo anche la collaborazione dei genitori.

Bambini seduti in cerchio e al centro una bambina con una pigna in mano

Due bambine che giocano con le costruzioni

La sezione dei 5 anni, denominata sezione verde, è la più luminosa delle tre sezioni del plesso e presenta come punti luce in quel lato dell’edificio, che si sviluppa in angolo, subito dopo il bagno, con una finestra a vasistas a sinistra ed una vetrage in fondo, dirimpetto alla porta d’entrata, con un’ampia porta-finestra. Locale di metratura regolare di forma rettangolare; all’entrata dell’aula a sinistra si trova il bagno, finestrato sempre a vasistas, con tre piccoli water e due grandi lavabi ad altezza bambino, il bagno di colore arancione, presenta al suo interno, una parete finestrata in modo tale che l’adulto, seppure in questa stanza, può visionare e controllare ciò che accade nella stanza fuori di essa.

Vi sono spazi, all'interno del Centro ZeroSei, di nuova costruzione condivisi con il nido Pandiramerino e rappresentano i contesti privilegiati, anche se non esclusivi, all’interno dei quali si realizza la continuità nido-infanzia. 

La stanza della sabbia: il valore di un materiale plasmabile come la sabbia si concretizza in diverse esperienze di gioco per i bambini/e che inventano, creano, travasano, raccontano, osservano gli altri ma soprattutto si emozionano. Lo spazio, i materiali e gli oggetti presenti nell’atelier sono stati pensati e selezionati con cura per risvegliare nel bambino interesse e curiosità. Un pannello a parete mette a disposizione diversi utensili da cucina di rame, acciaio, legno (passini,imbuti, pentolini, mestoli, cucchiai, piattini…). Nel mobile basso a giorno sono presenti cesti con oggetti naturali, rametti, sassi, conchiglie... gli oggetti e i materiali a disposizione hanno un valore evocativo e un fascino agli occhi del bambino/a.

Foto di un bambino durante l'attività con la sabbia

La stanza delle costruzioni: ambiente ludico in cui i bambini possono “costruire in grande” sia in termini di spazio (più grande rispetto a quello delle sezioni) che in termini di relazioni e opportunità di incontro con bambini e insegnanti di altre sezioni. Al centro della stanza si trovano due mobili bassi utilizzati dai bambini per costruire e inventare percorsi, anche con macchinine, nella parete vicina è situato un mobile dove sono a disposizione contenitori pieni di costruzioni di forme, dimensioni e materiali diversi. Tutti i materiali sono organizzati secondo una qualche coerenza espressiva: stessa tipologia di materiali (plastica, legno, ecc…) e formali. L’accesso alla stanza delle costruzioni può accogliere massimo 10/12 bambini, che possono essere liberi di scegliere dove andare e cosa creare. La distruzione dell’opera finale e il riordino dei materiali sono parte integrante del gioco.

Il Centro ZeroSei Maliseti è circondato da un ampio giardino, in parte lastricato in prossimità delle due entrate e il resto tutto a verde con alberi di alto fusto e siepi. Il giardino è stato oggetto fin dai primi anni di creazione dello Zero-Sei di una organizzazione spaziale, creando varie zone d’interesse: 

  • la fangaia dove poter fare e disfare, scavare, ammonticchiare, pasticciare;
  • la collinetta, realizzata con la terra tolta dalla fangaia stessa, per i bambini è occasione dove affinare abilità motorie, salire e scendere, ma anche per continuare a portare terra per continuarne la costruzione;
  • il percorso con i tronchetti di legno, dove sperimentare giochi d’equilibrio;
  • la cucina all’aperto, dove poter cucinare con elementi naturali raccolti nel giardino: terra, erba, foglie, ghiande, legnetti;
  • le tende dove in piccolo gruppo “raccogliersi” a giocare, a far finta di, a manipolare, a nascondersi;
  • le fioriere e i vasi dove sperimentare il travaso della terra, la semina, la piantumazione di piantine, il prendersi cura annaffiando;
  • l’orto dove piantare ortaggi, erbe aromatiche, e insieme prenderci cura e vedere la crescita.

Bambini che giocano in giardino

Foto di alcuni bambini durante le attività in giardino

Foto della fangaia nel giardino della scuola

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”.