Gli spazi

Aggiornato il: 18/12/2022

I locali della scuola dell’infanzia sono numerosi: 4 aule assegnate alle diverse sezioni (gialla, blu, arancione e verde), 2 interspazi, 2 atelier e i bagni. Inoltre è presente un ampio giardino.

Spazi interni

Gli spazi sono diversamente attrezzati per le esigenze delle varie età. La permanenza del bambino alla scuola dell’infanzia viene considerata nell’arco del triennio dai 3 ai 5 anni, per questo le insegnanti organizzano gli spazi nella propria aula /sezione in modo che ai bambini siano offerte molteplici e diversificate occasioni di crescita, gioco ed esplorazione modificandoli nel tempo secondo le esigenze.

Foto degli spazi della sezione gialla

Gli spazi comuni: sono l’atelier, l’interspazio, la ludoteca. 

  • Nell’atelier vengono svolte attività pittoriche, manipolative e attività con materiali non strutturati e strutturati.
  • Nell’interspazio è presente l’angolo del simbolico, del travestimento, del morbido e della lettura.
  • Nella ludoteca, che ha uno spazio più ampio, i bambini giocano liberamente nei più vasti angoli (simbolico lettura costruzioni ecc.) o fanno giochi di movimento proposti o liberi.  

Tutti gli spazi della scuola sono usufruibili a rotazione da tutte le sezioni.

Alla scuola dell’infanzia gli arredi e i materiali sono pensati ed organizzati per favorire l’autonomia, la crescita esplorativa e garantire al bambino la possibilità di muoversi liberamente, di provare e riprovare, scoprire, sperimentare, fare ricerca e inventare.

Foto degli spazi interni della scuola

Lo spazio esterno

Lo spazio esterno che circonda la struttura è composto da due grandi giardini, pianeggianti e ricchi di alberi e piante anche secolari, si trovano inoltre fioriere colme di fiori e piante aromatiche che vengono curate da tutte le sezioni a rotazione. Come possibilità di gioco vi sono diverse casette, angoli degli animaletti dove inscenare paesaggi, la fangaia e percorsi di tronchi. Il giardino si vive in tutte le stagioni con il motto inglese “Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento!”. Il giardino non è solo un ambiente nel quale viviamo la natura, ma una vera e propria estensione della stanze della scuola dell’infanzia: ecco che potrete vederci i bambini realizzare un collage, fare un disegno, una merenda, un percorso di motricità e tanto altro! 

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria

Foto di bambini durante le attività in giardino