Come funziona la scuola

Aggiornato il: 18/12/2022

La scuola dell’infanzia “Galciana” prende il nome della frazione di Prato in cui è collocata. Galciana è una realtà di “piccolo quartiere”: numerosi sono gli abitanti “galcianesi” da generazioni. Questo ha implicato negli anni, un fiorente numero di iniziative che hanno supportato la scuola nel suo processo di interazione permanente con il contesto locale. Questa piccola frazione di Prato è composta principalmente da due aree: una residenziale e una rurale, collegate facilmente da una pista ciclabile, che passa anche attraverso un ponte pedonale, attrazione storico-architettonica del luogo. 

La parte rurale del quartiere di Galciana si può raggiungere a piedi dalla scuola ed in particolare la Val Dingole in cui si possono trovare maneggi con cavalli, allevamenti di struzzi ed un vivaio. Attorno alla scuola sorge il nuovo ospedale di Prato, un nido d’infanzia privato, una chiesa con oratorio, l’Istituto Comprensivo “M. Gandhi”, un circolo ARCI ed un giardino pubblico proprio dietro la struttura scolastica. Nelle vicinanze della scuola, è collocata una biblioteca di quartiere, con cui il comune di Prato collabora da anni con vari progetti, che è facilmente raggiungibile anche a piedi per laboratori o altre occasioni d’incontro (ad esempio il prestito libri con i bambini frequentanti). Inoltre, la scuola dell’infanzia “Galciana” è situata in prossimità della “croce”, così chiamata dagli abitanti del luogo: due strade (via Costa e via Matteo degli Organi che, incontrandosi, vanno a formare una croce) su cui si sviluppa la zona commerciale del quartiere ed il giovedì si svolge il mercato rionale settimanale.

Galciana è quindi un luogo stimolante, in cui la dimensione di quartiere ha favorito negli anni un interscambio continuo e ricco di occasioni ludiche, ricreative e formative per tutti gli abitanti e anche per le insegnanti della scuola dell'infanzia che hanno potuto nel tempo sviluppare percorsi didattici in continuità e in legame con il territorio.

Le linee pedagogiche che contraddistinguono l’offerta formativa della scuola dell’infanzia comunale di Galciana e di tutte le scuole dell’infanzia comunali sono declinate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che costituisce il riferimento per la programmazione annuale di ogni plesso. Aggiornato annualmente, definisce finalità, curricolo, competenze e traguardi formativi, pratiche per l’inclusione, partecipazione delle famiglie, continuità verticale, documentazione e valutazione degli apprendimenti.

Fanno parte del P.T.O.F. l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali e il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) che ha la finalità di informare circa le metodologie e le strategie adottate, nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole comunali, a garanzia del successo formativo in ottica inclusiva.

Vedi il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Programmazione di plesso per l'anno 2021/2022 (256.08 KB) File con estensione pdf

Organizzazione della scuola dell'infanzia

I bambini iscritti alla scuola di Galciana sono divisi in quattro sezioni, nella composizione delle quali si cerca di garantire la formazione di gruppi omogenei per età o di età contigua.

Calendario della scuola

La giornata alla scuola dell'infanzia

La giornata alla scuola dell’infanzia è scandita da routine che si alternano con attività strutturate e momenti di gioco in cui i bambini possono giocare in autonomia in spazi e angoli predisposti dalle insegnanti, che si susseguono secondo tempi organizzati.​​​​​​

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
8:00-9:00
  • Accoglienza
  • Gioco in autonomia
9:00-10:30
  • Bagno e igiene personale
  • Spuntino a base di frutta
  • Gioco delle presenze e "Circle Time"
10:30-11:40
  • Attività didattiche e formative
11:40-12:00
  • Riordino degli ambienti
  • Bagno e igiene personale
12:00-12:50
  • Pranzo
12:50-14:00
  • Bagno e igiene personale
  • Dalle 13:00 alle 14:00 uscita dei bambini a Tempo corto
  • Gioco in autonomia
14:00-15:30
  • Sezione 3 anni: momento sonno
  • Altre sezioni: relax e/o attività didattiche tranquille
15:30-16:15
  • Bagno e igiene personale
  • Preparazione uscita
16:15-16:30
  • Uscita

I progetti

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Le scuole comunali dell’infanzia di Prato aderiscono all’Azione a regia regionale “Leggere: forte! A voce alta fa crescere l’intelligenza”, per la promozione della lettura a voce alta nelle scuole toscane come pratica educativa quotidiana.  Studi scientifici hanno dimostrato che la lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità. La ricerca sul campo ha dimostrato che la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico:

  • favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali (come: attenzione, pianificazione etc..);
  • facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni;
  • facilita lo sviluppo di abilità relazionali;
  • incrementa notevolmente il numero di parole conosciute;
  • aiuta nella costruzione della propria identità;
  • favorisce lo sviluppo del pensiero critico;
  • favorisce l'autonomia di pensiero.

Alla scuola dell’infanzia di Galciana cerchiamo di curare particolarmente questa esperienza, offrendo ai bambini una scelta di libri sempre aggiornata e di sostenere, attraverso letture mirate, i loro interessi e le loro curiosità. Ogni gruppo individua specifici momenti della giornata dedicati alla lettura ad alta voce e allestisce, nell'ambito degli spazi a disposizione della sezione, luoghi in cui i bambini possono anche accedere ai libri in autonomia, in questo caso a sostegno della loro curiosità.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

Crescendo tutti all'aria

Il giardino è l’osservatorio privilegiato per l’esplorazione e la scoperta dell’ambiente naturale. L’osservazione in natura permette di percepire il senso della trasformazione temporale, dei cambiamenti ciclici, della ritualità. Rientrano in questo tema attività quali: raccolta e frangitura delle olive, semina delle verdure negli orti, osservazione degli elementi e degli eventi ciclici della natura. 

Vengono proposti laboratori stagionali: i bambini sono stimolati, nell’arco dell’anno, all’elaborazione di ipotesi sui fenomeni meteorologici (vento, brina, neve, pioggia, la natura che si risveglia ecc.) e sulle cose che riguardano il mondo naturale. Queste esperienze svolte fuori in giardino hanno una continuazione all’interno, nella sezione, dove sono allestiti dei centri per la raccolta e classificazione dei materiali naturali, dove si rielaborano in termini cognitivi le scoperte fatte in giardino, dove con diversi linguaggi vengono proposti ai bambini successivi approfondimenti, compresi percorsi a carattere scientifico via via che i bambini crescono. In generale cerchiamo di trascorrere all’esterno più momenti possibili, utili anche per rafforzare il sistema immunitario. Giocare all’aperto, anche in inverno, è un diritto dei bambini, che vengono opportunamente coperti perché “non esiste il tempo brutto…ma il vestito sbagliato”.

Le esperienze proposte e descritte, fanno parte di un progetto comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”, per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata.

Vedi il progetto "Crescendo...tutti all'aria"

La partecipazione dei genitori

Per favorire la partecipazione dei genitori dei bambini che frequentano le scuole comunali sono promosse diverse occasioni ed attività. Le iniziative comuni a tutte le scuole dell'infanzia comunali sono:

  • un’assemblea dei genitori a Novembre;
  • un’assemblea dei genitori verso la metà dell’anno;
  • due riunioni di sezione per le attività specifiche delle sezioni;
  • colloqui individuali sulla base di un calendario e, al bisogno, su richiesta dei genitori o delle insegnanti.

Per la scuola gli aspetti importanti nell'interazione con le famiglie sono:

  • essere orientati al benessere del bambino nel suo vivere l'esperienza scolastica, i suoi tempi, il suo spazio, la relazione con i compagni e con le insegnanti;
  • favorire collaborazione e confronto per una crescita complessiva del bambino; 
  • essere punto di riferimento per il sostegno della funzione genitoriale, fornendo ascolto ai genitori e favorendo, con le proprie attività, anche una rete di amicizia e solidarietà tra le famiglie.

La scuola mette in primo piano la creazione di rapporti significativi fra insegnanti e bambini, passando attraverso l'accoglienza del bambino e della sua famiglia nell'esperienza scolastica e offrendo spazi e percorsi adeguati alla costruzione di legami insegnanti-bambini e insegnanti-genitori che facilitino un buon ambientamento, in collaborazione con tutto il personale della scuola.