Come funziona la scuola

Aggiornato il: 17/12/2022

La nostra scuola è situata in un piccolo paese nella zona Nord della città di Prato, in zona collinare, delimitata dal monte Ripa e dal torrente Bardena. La scuola si trova al piano primo di un edificio che ospita i locali del “Circolo Arci 29 Martiri”. Il territorio è ricco di storia, arte, artigianato e natura.

  • Storia: Museo della Resistenza e della Deportazione, monumento ai caduti (29 martiri).
  • Arte: Pieve di S. Pietro con Tabernacolo di S. Anna (1200).
  • Artigianato: Scuola di ceramica di Leonetto Tintori in Vainella; Frantoio di Figline; Cave chiuse del Marmo verde di Figline.
  • Natura: Centro di Scienze Naturale di Galceti, Parco protetto del Monteferrato.

Il paese si sviluppa lungo una via principale sulla quale sono presenti numerosi esercizi commerciali. E’ presente inoltre, nelle vicinanze, il frantoio, un bosco visibile anche dalla scuola e aree verdi sia attrezzate (giardini di via Fonda) che coltivate a ulivi (in prossimità del parcheggio). In generale, la piccola dimensione del paese e le distanze contenute hanno permesso in passato un’esplorazione attiva del territorio. Per questo motivo la scuola è profondamente ancorata al territorio e alle risorse sociali che esso offre. 

Le linee pedagogiche che contraddistinguono l’offerta formativa della scuola dell’infanzia comunale di Figline e di tutte le scuole dell’infanzia comunali sono declinate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che costituisce il riferimento per la programmazione annuale di ogni plesso. Aggiornato annualmente, definisce finalità, curricolo, competenze e traguardi formativi, pratiche per l’inclusione, partecipazione delle famiglie, continuità verticale, documentazione e valutazione degli apprendimenti.
Fanno parte del P.T.O.F. l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali e il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) che ha la finalità di informare circa le metodologie e le strategie adottate, nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole comunali, a garanzia del successo formativo in ottica inclusiva.

Vedi il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Programmazione di plesso per l'anno 2021-2022 (198.95 KB) File con estensione pdf

Organizzazione della scuola dell'infanzia

La scuola è organizzata in due sezioni, ogni sezione prevede personale educativo dedicato.

I gruppi/bambini restano stabili durante il percorso educativo annuale. Di anno in anno il passaggio alla fascia d’età successiva avviene per gruppi di bambini; infatti in ogni gruppo annualmente vi sono bambini che confermano l’iscrizione e proseguono il percorso educativo, altri che vengono inseriti, secondo un percorso di ambientamento concordato preventivamente con i genitori; infine vi sono bambini che compiendo sei anni nell’anno solare passano alla scuola primaria.

Foto di un bambino durante un'attività con foglie

Calendario della scuola

La giornata alla scuola dell'infanzia

Nella scuola dell’infanzia attribuiamo molta importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate "routine". Le routine costituiscono una serie di momenti che si presentano nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzati da cura, benessere, intimità, relazione affettiva.

Le routine soddisfano bisogni fondamentali dei bambini orientando rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola; inoltre, potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo, cognitivo. Le routine facilitano la memorizzazione degli script, vale a dire di semplici sequenze di azioni comuni e rendono i bambini partecipi a livello cosciente di gesti e comportamenti. Particolare attenzione è data al momento del cerchio  all’interno del quale le insegnanti propongono attività di conversazione, letture, attività di potenziamento delle funzioni esecutive, attentive e linguistico-espressive.​​​

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
8:00-9:00
  • Accoglienza dei bambini nella stanza di riferimento
  • Gioco in autonomia
9:00-10:00
  • Momento del cerchio, della conversazione, delle presenze,calendario e incarichi
10:00-10:30
  • Igiene personale in bagno e lavaggio accurato delle mani con acqua e sapone. Progetto colazione che prevede uno spuntino a base di frutta fresca.
10:30-11:30
  • Suddivisione dei bambini in sottogruppi, quando c’è la compresenza delle insegnanti o attività con l’intera classe . Attività strutturate, laboratori, lettura.
11:30-12:00
  • Riordino delle stanze con i bambini e preparazione per il pranzo: igiene personale e lavaggio accurato delle mani con acqua e sapone.
12:00-13:00
  • Pranzo educativo con i bambini, insegnanti e ausiliarie di sezione. I bambini a turno svolgeranno l’incarico di cameriere occupandosi delle operazioni di sparecchiatura.
13:00-14:00
  • Gioco in autonomia. Prima uscita.
14:00-15:30
  • Riposo per i piccoli e attività di rilassamento per i grandi: esercizi di rilassamento, sperimentando schemi posturali e motori semplici, con accompagnamento di musica; lettura di storie; attività laboratoriali; attività e giochi all’aria aperta
15:45-16:00
  • Merenda
16:00-16:30
  • Giochi aspettando i genitori, uscita bambini a tempo lungo

I progetti

“Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Si tratta di un percorso che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce attuata dagli educatori e insegnanti come una pratica strutturale dell’intero sistema di educazione e istruzione toscano e allo stesso tempo mira a produrre maggiore consapevolezza nelle famiglie dell’importanza di questa pratica nell’ambito domestico.
La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto ad alta voce produce una serie di benefici: favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive di base, facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni, facilita lo sviluppo di abilità relazionali, incrementa il lessico ricettivo, la padronanza e l’uso dello stesso, aiuta nella costruzione dell’identità, favorisce la costruzione del pensiero critico, favorisce l’autonomia di pensiero…

Nella pratica quotidiana si traduce che alle nostre routine si aggiunge il momento del racconto ad alta voce come appuntamento costante.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

“Crescendo...tutti l’aria”

La scuola dell’infanzia comunale di Figlinie partecipa alle attività previste dal progetto “Crescendo ….tutti all’aria” che coinvolge oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 di Prato e provincia .

Lo spazio esterno, infatti, è l’habitat privilegiato per il gioco in autonomia, il luogo di esperienze a contatto con la natura irripetibili all’interno, di relazioni, opportunità di ossigeno per il corpo e per la mente. Il giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, perché ogni stagione offre spunti per esperienze a contatto con la natura attraenti e ricche di possibilità di apprendimento: l’erba, la terra, i fiori spontanei, gli alberi, gli animaletti che popolano il giardino sono oggetto delle attenzioni dei/delle bambini/e, delle loro domande finalizzate a conoscere le cose del mondo naturale, a fare ipotesi sulla vita, stimolano relazioni di cura.

Vedi il progetto "Crescendo tutti all'aria

La partecipazione dei genitori

La comunicazione fra scuola e famiglia è fondamentale per creare un contesto positivo e di cooperazione che favorisca al bambino supporto per la sua crescita. Sono pertanto previsti:

  • colloqui individuali: per la sezione dei 3-4 anni, uno a inizio anno scolastico ed uno a marzo/aprile; per la sezione dei 4-5 anni, uno a gennaio e uno a fine anno (maggio/giugno). I colloqui hanno una funzione di scambio informativo e conoscitivo scuola-famiglia;
  • incontri di sezione;
  • assemblea di plesso ad inizio anno con lo scopo di:
    1. favorire la conoscenza di tutti i genitori;
    2. presentare la programmazione di plesso;
    3. eleggere i rappresentanti di sezione nel Comitato di Plesso e un rappresentante nella Commissione mensa;
  • incontri del Comitato di Plesso;
  • attività laboratoriali per i genitori. Per l’anno scolastico 2021-2022 è stato possibile organizzare i laboratori in presenza con i genitori nel mese di Maggio, nella fattispecie sono stati proposti 2 incontri di natura laboratoriale, uno intitolato "Manual-mente" volto alla rivalorizzazione di alcune aree del giardino, uno intitolato "Mental-mente" con la presenza di un’esperta di mindfulness.