Programmazione annuale

Aggiornato il: 27/12/2022

Programmazione annuale 2021-2022

La Programmazione annuale di sezione raccoglie le esperienze che il team educativo ritiene valide e attinenti per il gruppo di bambini: viene quindi pensata al termine del periodo dell'ambientamento, di modo che si conoscano già tutti i bambini e le bambine del nido e si possa così progettare un anno di attività pensate appositamente per loro.

Si inserisce armoniosamente nel Progetto Educativo di Plesso del Centro ZeroSei Corridoni, che descrive nel suo insieme il funzionamento e le finalità educative di Nido e Infanzia.

La documentazione educativa

La documentazione è finalizzata a far conoscere alle famiglie e al contesto educativo circostante le esperienze, i percorsi/processi educativi che sono stati attivati all’interno della struttura. Il personale educativo (educatrici e insegnanti) realizzano contenitori personali nei quali sono contenuti immagini, prodotti e materiale fotografico che documentano le attività svolte durante l’anno. Il materiale, contenuto nelle cartelline personali, viene consegnato alle famiglie dei bambini alla fine dell’anno scolastico.

Inoltre, educatrici ed insegnanti predispongono una documentazione interna, attraverso un Diario di bordo che raccoglie e dettaglia le attività svolte.
La documentazione è necessaria per bambini, genitori e insegnanti perché permette di conoscere- vedere- comprendere l’azione educativa dando una chiave di lettura alle esperienze vissute dai bambini.

Anno educativo 2021/2022

La matematica a scuola: con il corpo, con le mani, con la mente con il cuore

Le attività logico matematiche sono offerte ai bambini in forma giocosa e mettono in gioco il corpo attraverso numerose attività: attività plastiche, giochi da tavolo, giochi psicomotori, l’appello e le presenze, che permettono di sviluppare un pensiero matematico volto a risolvere situazioni concrete quotidiane. 

Attività logico matematiche (12.05 MB) File con estensione pdf

Il corpo in movimento:equilibro, concentrazione, movimento

Il video illustra le attività svolte dai bambini nell’arco dell’anno educativo al fine di sperimentare e affinare la precisione dei movimenti corporei, proposte ludiche rivolte ai singoli o a gruppi di bambini in forma di gioco societario

Il gioco: creatività, socialità, apprendimento

Il video mostra i bambini in vari momenti di interazione e cooperazione: dal gioco simbolico al gioco con materiali destrutturati alle costruzioni, sottolineando la creatività e l’unicità delle situazioni che ne scaturiscono, volte a sviluppare competenze sociali quali ascolto, collaborazione, partecipazione a un’attività comune. 

L’arte e la creatività: esprimersi attraverso le attività grafiche

“In ogni bambino c’è un artista” sosteneva Picasso. L’espressione artistica nei bambini è fondamentale perché permette loro di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la consapevolezza di sé, sviluppare la creatività e la sensibilità. 

Progetto attività grafica (5.67 MB) File con estensione pdf

Giornata mondiale delle api

Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Api, festa istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per ricordare il compito fondamentale delle api per la vita del nostro pianeta.  In occasione di questa giornata abbiamo lavorato con i bambini per far conoscere loro queste preziose amiche, sensibilizzarli crescerli in modo che non solo non abbiano paura delle api e di altri insetti, ma li rispettino e sappiano riconoscerne il valore.  Sempre più minacciate, le api hanno bisogno del sostegno di tutti e soprattutto dei cittadini di domani! 

Giornata mondiale delle api (7.77 MB) File con estensione pdf

Un frutto dell’autunno: la zucca!

Quante attività in una zucca! Toccare, annusare, manipolare, confrontare diverse consistenze, e poi tagliare, scavare, impastare, svuotare, intagliare...per creare un’atmosfera unica, tutta da vivere e ricordare. 

Frutto dell'autunno: la zucca (8.22 MB) File con estensione pdf