Come funziona la scuola

Aggiornato il: 18/12/2022

Foto di quattro bambini durante le attività a scuola

La Scuola d’Infanzia si propone di sviluppare l’identità, l’autonomia e la socialità per favorire l’acquisizione di competenze. Giocando, i bambini e le bambine, fanno esperienze dirette attraversando cinque campi di esperienza, così come indicati nel Decreto Ministeriale 254/2012 “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”,  che permettono di raggiungere tali finalità. 

La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida:

  • lo sviluppo di competenze affettive e sociali;
  • l’acquisizione di sicurezza e stima di sé e della propria identità;
  • l’acquisizione dell’autonomia e del prendersi cura di sé e delle proprie cose;
  • il rispettare le regole della comunità;
  • lo sviluppare ed incrementare la capacità di relazione e di condivisione;
  • lo sviluppare ed affinare capacità sensoriali di percezione e di rielaborazione;
  • il rispondere all’integrazione scolastica di bambini portatori di handicap;
  • favorire l’integrazione di bambini/e e famiglie straniere.

Quindi vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene con se stessi e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, saper instaurare relazioni positive con gli altri, partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad adoperare scelte e ad assumere comportamenti sempre più consapevoli. Porre una particolare attenzione al sostegno di ogni forma di diversità favorendo processi di accoglienza e sviluppando anche dialoghi interculturali. 

Le linee pedagogiche che contraddistinguono l’offerta formativa della scuola dell’infanzia comunale Galilei e di tutte le scuole dell’infanzia comunali sono declinate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che costituisce il riferimento per la programmazione annuale di ogni plesso. Aggiornato annualmente, definisce finalità, curricolo, competenze e traguardi formativi, pratiche per l’inclusione, partecipazione delle famiglie, continuità verticale, documentazione e valutazione degli apprendimenti.
Fanno parte del P.T.O.F. l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali e il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) che ha la finalità di informare circa le metodologie e le strategie adottate, nell’ambito dell’offerta formativa delle scuole comunali, a garanzia del successo formativo in ottica inclusiva. 

Vedi il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Progetto educativo per l'anno 2021/22 (311.75 KB) File con estensione pdf

Organizzazione della scuola dell'infanzia

Foto di un bambino che prende un tappo di sughero

Il Centro ZeroSei Corridoni  è un luogo di accoglienza per i bambini, di scoperta  attiva.  Educatori ed insegnanti, lavorano a sezioni aperte garantendo e offrendo ai bambini una molteplicità di scambi relazionali con tutte le persone che gravitano all’interno del Centro, oltre a quelli con i compagni, le educatrici e le insegnanti.  Il nostro modo di lavorare è l’esito di una ricerca basata su uno scambio di idee, analisi e riflessioni. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini attività ludiche ed esperienze adeguate alla loro età, per rafforzare la loro autonomia e socializzazione. La nostra riflessione sulle pratiche educative è guidata da queste importanti tematiche, quali la socialità, l’autonomia e l’identità, e l’acquisizione di competenze che acquistano valore quando s’intrecciano fra loro per formare una fitta trama, da cui scaturiscono innumerevoli significati.

Presentazione Scuola Infanzia e Centro Zerosei (14.93 MB) File con estensione pdf

Calendario della scuola

La giornata alla scuola dell'infanzia

Una scansione della giornata scolastica organizzata permette al bambino non solo apprendimenti cognitivi rispetto al tempo in cui vive le sue esperienze, ma anche e soprattutto la possibilità di comprendere cosa sta facendo e/o cosa è chiamato a fare e di essere partecipe e attivo rispetto a ciò che accade o accadrà (progettare con l’adulto). Pertanto la giornata scolastica è caratterizzata da:  

  • ritualità che scandiscono il tempo e che permettano al bambino di predisporsi alle esperienze nei migliori dei modi; 
  • le ritualità vengono in particolare strutturate nei momenti di cura e nei momenti ad alta intensità emotiva e affettiva come l’entrata e l’uscita da scuola;  
  • alternanza e varietà di proposte, evitando ripetizioni e monotonie che possono determinare nei bambini saturazione di interesse o situazioni che favoriscono aggressività, dispersività o fughe da parte dei bambini: particolare attenzione viene pertanto prestata ai momenti di passaggio, ai momenti di maggiore autonomia dei bambini, al gioco all’esterno della scuola. condivisione con i bambini sulle attività e sul loro andamento;  
  • tempi distesi, offerti ai bambini dalle strategie didattiche adottate, tali da consentire ai bambini profondità, riflessione, variazione dei punti di vista, dei codici e delle modalità di affrontare un tema, un argomento, un problema. 

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
8:00-9:00 Accoglienza
9:00-10:00 Momento del cerchio: nel cerchio delle parole, riconoscersi e conoscere, recitare filastrocche, ascoltare storie, comprendere la scansione della giornata
10:00-10:35 Colazione a base di frutta - bagno
10:35-11:35 Attività didattiche: la presenza delle due insegnanti permette di dividere i bambini, formando piccoli e medi gruppi, per meglio organizzare ed osservare i bambini durante le attività proposte ed i loro giochi
11:35-12:00 Bagno e preparazione al pranzo
12:00-12:50 Pranzo, momento di forte valenza affettiva ed emozionale. Stare a tavola assume una funzione importante perché coinvolge il bambino in una serie di attività e di relazioni allargate. Mangiare insieme rafforza il senso di appartenenza al gruppo, rende i bambini capaci di autogestirsi, permette loro di avvicinarsi al cibo in una situazione di intenso scambio affettivo e sociale
12:50-14:00 Gioco in autonomia. Segue la preparazione al riposo per i bambini di tre e quattro anni con l’affiancamento delle insegnanti durante il rilassamento
14:00-15:30 Il riposo/rilassamento pomeridiano, rappresenta un bisogno primario. Per i bambini di tre e quattro anni, è una vera necessità, un momento fondamentale della loro giornata scolastica.  Lo spazio per dormire è allestito nelle aule e l’atmosfera è tranquilla e piacevole per aiutare ogni bambino a rilassarsi, anche con l’aiuto di musica ed oggetti personali dei bambini. Nel rispetto di bisogni e tempi di ogni singolo bambino, l’insegnante allestisce un angolo dove i bambini, che necessitano di un tempo minimo di riposo, possono intrattenersi in attività di gioco silenzioso, disegno, lettura. 
È stato pensato un momento di rilassamento anche per i bambini di cinque anni, nel quale vengono raccontate storie ed ascoltate musiche.
Finito il momento di relax, i bambini di cinque anni si dividono in piccoli gruppi per attività e laboratori programmati
15:30-15:45 Risveglio  per i bambini di 3 e 4 anni e riordino dei giochi/attività per i bambini di 5 anni
15:45-16:00 Cerchio in attesa dei genitori
16:00-16:30 Uscita: il ricongiungimento avviene nella sezione di appartenenza, necessita della stessa attenzione che viene destinata all’accoglienza. Il gruppo educativo ha predisposto una modalità condivisa per gestire questa fase. I tempi devono essere adeguati alla coppia genitore-bambino ma, insieme, alle esigenze del gruppo degli altri bambini che sono ancora nella sezione.

I progetti

La scuola dell’infanzia è inserita all'interno del Centro ZeroSei Corridoni con la finalità di progettare percorsi integrati di crescita per i bambini nella fascia d'età 0-6 anni, sulla base di una cultura educativa condivisa da tutto il personale. Il nostro Centro propone esperienze, intese come percorsi curricolari in evoluzione, che si fondano sul riconoscimento dell'importanza del gioco nella vita del bambino e del suo percorso di crescita; un processo che si modifica e si evolve dal Nido alla Scuola dell'Infanzia.

Nel Centro viene attuato un percorso di lavoro comune tra educatori del Nido ed insegnanti della Scuola dell'Infanzia, sostenuto da una formazione professionale unica e da un tavolo di lavoro permanente che rappresentano momenti di raccordo tra i due servizi per favorire un'idea di bambino e una cultura educativa dell'Infanzia condivisa.
Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria in atto, all'interno del nostro Centro ZeroSei, si è pensato ad una rimodulazione delle esperienze educative e didattiche che purtroppo non possono prevedere contatti tra le varie sezioni.

Progetto “ Sono Io”

Sia al nido che alla scuola dell’infanzia si lavora giornalmente per aiutare i bambini ad acquisire una sempre maggiore autonomia per sentirsi sempre più sicuri di sé nell'affrontare i vari momenti e le varie esperienze quotidiane. Particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e della propria identità che si esercita muovendosi nello spazio per prendere coscienza delle proprie capacità e dei propri limiti, oltre ad acquisire maggior conoscenza dei propri bisogni fisiologici e di quelli degli altri... di ciò che far stare bene o di ciò che invece non piace.

Progetto “Da Natale a Carnevale”

Questo progetto si sviluppa nell'arco temporale fra le due feste e rappresenta un modo per includere tutti i bambini nella tradizione e nella cultura del nostro paese.
Le attività comuni a tutto il Centro prevedono:

  • Realizzazioni decorazioni e addobbi. Nel Nido, compatibilmente con le vigenti normative in merito alla sicurezza per la pandemia, nel periodo natalizio si svolge un laboratorio per genitori per la realizzazione di un “dono” che Babbo Natale porterà ad ogni bambino in occasione della festa.
  • Attesa di Babbo Natale. Preparazione all'esterno, sotto il loggiato, del tavolo apparecchiato per Babbo Natale e per le sue renne.
  • Festa di Natale con l'arrivo di Babbo Natale e dei suoi doni. Babbo Natale porterà ai bambini del nido alcuni libri che rimarranno a disposizione di tutti e il “dono” preparato singolarmente da ogni genitore per il proprio bambino.
  • Pranzo di Natale. Particolare cura sarà utilizzata per l'apparecchiatura del tavolo in questa occasione che purtroppo ogni sezione dovrà vivere all'interno dei propri spazi. Non sarà infatti possibile allestire un unico tavolo che, precedentemente all'emergenza sanitaria, collegava in questo momento tutte le varie sezioni. 
  • Lettura e attività sul libro portato da Babbo Natale.
  • Laboratorio di Carnevale con i genitori che prende ispirazione dal libro portato da Babbo Natale.
  • Festa di Carnevale

Progetto Da Natale a Carnevale (1.06 MB) File con estensione pdf

Foto di Babbo Natale alla scuola

Progetto "Dentro la natura"

Il Centro 0-6 partecipa alle attività previste dal progetto “Crescendo ….tutti all’aria” che coinvolge oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 di Prato e provincia. Il laboratorio “Dentro la natura” offre ai bambini la possibilità di fare esperienza nel giardino del nido, fonte inesauribile di esplorazione e scoperta. Per i bambini di questa fascia di età vivere la natura significa stare il più possibile all’aria aperta in tutte le stagioni ma anche sperimentare all’interno vari materiali naturali così percettivamente carichi di possibilità e di ricchezza. Le attività previste da questo percorso permettono di:

  • potenziare la socializzazione tra bambini e tra bambini e adulti;
  • stimolare la scoperta come modalità di conoscenza tramite l’utilizzo di materiali vari anche non convenzionali;
  • stimolare la creatività attraverso molteplici esperienze.

Le attività laboratoriali offrono ai bambini ambienti di apprendimento creativo e cooperativo che permettono di esprimere e coltivare l’attitudine del singolo facendo crescere tutto il gruppo. 

Vedi il progetto "Crescendo tutti all'aria"

Progetto “Giocare con l’arte”

Materiali e mani… prime occasioni di esprimere la propria creatività e fare arte. La manipolazione di materiali molteplici aiuta i bambini ad esprimersi in modo originale e a costruire in modo autonomo le proprie conoscenze: “il manipolare diviene un mezzo per immaginare situazioni e per dare significati diversi al materiale utilizzato”. I bambini sono straordinariamente sensibili e ricettivi verso l'arte che orienta verso un'educazione al piacere del bello e al sentire estetico, occasione per guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda.

Per questo motivo al nido particolare attenzione viene posta non solo nell'allestimento degli spazi che devono trasmettere un senso di piacevolezza, di bellezza e cura, ma vengono proposte anche esperienze che aiutino i bambini a sviluppare un pensiero divergente e creativo. Partendo dall'uso delle mani, dalla manipolazione, i materiali vengono sperimentati e utilizzati anche in maniera non convenzionale, facendo emergere il loro potere evocativo...che apre ad infinite possibilità diverse.

Progetto Disegnare dal vero (4.12 MB) File con estensione pdf

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Il Centro ZeroSei partecipa al Progetto con l’obiettivo di far diventare la lettura ad alta voce una pratica educativa quotidiana non solo nei contesti scolastici ma anche a casa in ambito familiare. Molti studi scientifici evidenziano infatti come la lettura in età precoce favorisca nei bambini:

  • lo sviluppo del linguaggio;
  • lo sviluppo dell’autostima;
  • il riconoscimento delle proprie ed altrui emozioni;
  • una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti.

Quindi una lettura continuativa ha un ruolo fondamentale quale strumento per lo sviluppo personale dei bambini e per un futuro successo scolastico.

Per questo motivo la lettura rappresenta un elemento determinante della nostra programmazione, alla quale dedicare in maniera costante  la nostra attenzione anche mediante la scelta di uno o più testi in grado di guidare i bambini alla scoperta della propria identità, alla conquista della propria autonomia e alla capacità di stare insieme agli altri condividendo le proprie emozioni.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

Progetto Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria  tale obiettivo si raggiunge attraverso la cooperazione e la collaborazione tra i due ordini di scuola e la promozione di momenti di raccordo creati da “occasioni laboratoriali” comuni. Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è accompagnato da un’attività che le insegnanti concordano con le colleghe della Scuola Primaria e che si realizza, in parte, presso la Scuola Primaria, intorno ad un contenuto stabilito assieme. 

Il percorso si sviluppa attraverso i seguenti passaggi:

  • co-progettazione dell’attività;
  • inizio percorso con primo incontro tra bambini;
  • attività laboratoriali comuni in sotto gruppi;
  • conclusione itinerario formativo;
  • verifica svolta insieme e in entrambi gli ordini di scuola;
  • documentazione dell’esperienza.

La Scuola Primaria invita i genitori ad un incontro finalizzato alla conoscenza della Scuola.

Nell’ambito del Progetto “Conoscersi per stare bene insieme” la Scuola Primaria Ciliani organizza una mostra nei propri locali nella quale sono esposti gli elaborati dei percorsi realizzati nella Scuola dell’Infanzia Corridoni. Durante lo svolgimento della mostra i bambini di 5 anni partecipano ad un evento laboratoriale. I bambini possono essere accompagnati dai genitori  a visitare la mostra. 

La partecipazione dei genitori

Nel nido e nella scuola dell’infanzia, il coinvolgimento della famiglia viene inteso come risorsa quindi il compito del nostro plesso in generale è quello di fornire ai genitori l’opportunità di sentirsi accolti, ascoltati e supportati nella crescita e nell’educazione dei loro figli. Sono previsti vari laboratori che coinvolgono i genitori e permettono alle famiglie di collaborare con il nido e la scuola e trovare un’occasione per stare insieme ai propri figli e conoscere anche gli altri genitori nell’ambiente educativo. In entrambi i servizi è prevista l’organizzazione di laboratori a Natale, Carnevale e a fine anno in cui è richiesta la partecipazione dei genitori. 

La partecipazione dei genitori alla vita del nido è finalizzata a costruire un’alleanza educativa basata su una comunicazione aperta, frequente, orientata all’ascolto e alla comprensione reciproca. 

Accanto a queste opportunità dedicate alle famiglie, il nido Corridoni propone ai genitori dei momenti di confronto formale, negli incontri programmati per assemblee e colloqui e nelle riunioni di sezione. Le occasioni di incontro e confronto, formali e non formali, valorizzano il nido come comunità educante dove il contributo di tutti è finalizzato al benessere dei bambini nell’esperienza che stanno facendo al nido.

Anche nel periodo di emergenza del COVID-19 sono state pensate, realizzate e valorizzate occasioni di scambio e confronto.