Gli spazi

Aggiornato il: 08/12/2022

Foto dell'entrata del nido Pan di Ramerino

Il nido “Pan di Ramerino” è strutturato in vari spazi pensati e progettati in base ad un'attenta regia educativa. Gli spazi sono organizzati in angoli ben differenziati in modo da favorire esperienze educative e ludiche individuali e di gruppo.

La struttura è composta da un piccolo ingresso dove sono collocati gli attaccapanni personalizzati con le foto dei/delle bambini/e e la bacheca informativa per i genitori e una prima grande stanza suddivisa in:

  • angolo del gioco autonomo, di animazione, immaginativo e creativo;
  • angolo del gioco della scoperta, dove i bambini svolgono attività di manipolazione, esplorazione, sperimentazione spontanea con materiale “non strutturato” e di riciclo, il più possibile naturale. Tutto il materiale è scelto con attenzione in base a dimensioni, forma e caratteristiche cromatiche;
  • angolo polifunzionale attrezzato con tavoli, sedie e un grande mobile a giorno, contenente materiale per giochi logici, incastri e puzzle;
  • angolo del cerchio arredato con tappeto, panchine e pouf morbidi dove ritrovarsi per cantare, leggere, ascoltare storie e dove autonomamente scegliere e guardare i libri. 

Foto di bambini intorno a un tavolo

È presente anche una seconda grande stanza è suddivisa in:

  • angolo del simbolico con cucina, stoviglie e piccolo tavolo dove apparecchiare;
  • angolo delle bambole con mobile fasciatoio, prodotti e vestiti per la loro cura e culle dove metterle a dormire;
  • angolo del travestimento arredato con due grandi specchi, una mensola altezza bambino, pouf, un tappeto, tre cassetti a terra   contenenti materiale per il travestimento, borse, cappelli, foulard… scatoline con braccialetti, etc…;
  • angolo del tecnologico, organizzato con un piccolo mobile con pouf che contiene un telefono, un videotelefono, tastiere grandi e piccole per computer, radio e riviste;
  • angolo del morbido e della lettura con tappeto, cuscini, specchio e due librerie, per attività di lettura e gioco sorpresa “delle scatoline”;
  • angolo manipolazione e travasi attrezzato con tre piccoli tavoli richiudibili su loro stessi e mobile a giorno  contenente materiale alimentare e granaglie per attività “sporchevoli” e “lasciar tracce”;
  • angolo del riposo, con brandine personalizzate impilate che  nel pomeriggio vengono predisposte, cesta contenente peluche.

Bambini che giocano

Bambini che giocano nell'angolo delle bambole

Foti di alcuni bambini con dei libri

Foti di bambini durante l'attività di manipolazione

Altri spazi, all’interno del Centro ZeroSei, di nuova costituzione sono condivisi con la scuola dell’infanzia e rappresentano i contesti privilegiati, anche se non esclusivi, all’interno dei quali si realizza la continuità nido-infanzia.

La stanza della sabbia: il valore di un materiale plasmabile come la sabbia si concretizza in diverse esperienze di gioco per i bambini/e che inventano, creano, travasano, raccontano, osservano gli altri ma soprattutto si emozionano. Lo spazio, i materiali e gli oggetti presenti nell’atelier sono stati pensati e selezionati con cura per risvegliare nel bambino interesse e curiosità. Un pannello a parete mette a disposizione diversi utensili da cucina di rame, acciaio, legno (passini,imbuti, pentolini, mestoli, cucchiai, piattini…). Nel mobile basso a giorno sono presenti cesti con oggetti naturali, rametti, sassi, conchiglie... gli oggetti e i materiali a disposizione hanno un valore evocativo e un fascino agli occhi del bambino/a.

Foto della stanza della sabbia

La stanza delle costruzioni: ambiente ludico in cui i bambini possono “costruire in grande” sia in termini di spazio (più grande rispetto a quello delle sezioni) che in termini di relazioni e opportunità di incontro con bambini e insegnanti di altre sezioni. Al centro della stanza si trovano due mobili bassi utilizzati dai bambini per costruire e inventare percorsi, anche con macchinine, nella parete vicina è situato un mobile dove sono a disposizione contenitori pieni di costruzioni di forme, dimensioni e materiali diversi. Tutti i materiali sono organizzati secondo una qualche coerenza espressiva: stessa tipologia di materiali (plastica, legno, ecc…) e formali. L’accesso alla stanza delle costruzioni può accogliere massimo 10/12 bambini, che possono essere liberi di scegliere dove andare e cosa creare. La distruzione dell’opera finale e il riordino dei materiali sono parte integrante del gioco.

Il Centro ZeroSei Maliseti è circondato da un ampio giardino, in parte lastricato in prossimità delle due entrate e il resto tutto a verde con alberi di alto fusto e siepi. Questo ampio giardino consente, attraverso una piccola e bassa siepe, di avere uno spazio più raccolto per i bambini del nido, pur consentendo di interagire con i bambini dell’infanzia e di avere dei momenti di interscambio tra gruppi. Questo contesto permette ai/alle bambini/e di giocare in piccolo e grande gruppo alla scoperta della natura. 

Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Il giardino è stato oggetto fin dai primi anni di creazione dello Zero-Sei di una organizzazione spaziale, creando varie zone d’interesse:

  • la fangaia dove poter fare e disfare, scavare, ammonticchiare, pasticciare… 
  • la collinetta, realizzata con la terra tolta dalla fangaia stessa, per i bambini è occasione dove affinare abilità motorie, salire e scendere, ma anche per continuare a portare terra per continuarne la costruzione…
  • il percorso con i tronchetti di legno, dove sperimentare giochi d’equilibrio…
  • la cucina all’aperto, dove poter cucinare con elementi naturali raccolti nel giardino: terra, erba, foglie, ghiande, legnetti…
  • le tende dove in piccolo gruppo “raccogliersi” a giocare, a far finta di, a manipolare, a nascondersi…
  • le fioriere e i vasi dove sperimentare il travaso della terra, la semina, la piantumazione di piantine, il prendersi cura annaffiando…
  • l’orto dove piantare ortaggi, erbe aromatiche, e insieme prenderci cura e vedere la crescita.

Il giardino del nido

L’esperienza del giardino prosegue nella bella stagione con i giochi d’acqua e nel ripristino della zona delle amache e delle stoffe cadenti nelle quali dondolarsi, attaccarsi e penzolare.

Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”, per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata.