La Programmazione annuale di sezione raccoglie le esperienze che il team educativo ritiene valide e attinenti per il gruppo di bambini: viene quindi pensata al termine del periodo dell'ambientamento, di modo che si conoscano già tutti i bambini e le bambine del nido e si possa così progettare un anno di attività pensate appositamente per loro. Si inserisce armoniosamente nel Progetto Educativo di Plesso del Centro ZeroSei Corridoni, che descrive nel suo insieme il funzionamento e le finalità educative di Nido e Infanzia.
La documentazione è lo strumento che nei contesti educativi viene usato per lasciare traccia della vita al nido e dei percorsi esperienziali di crescita di ogni bambino.
All’interno del nostro nido distinguiamo tra:
Documentazione formale: come memoria e presentazione del nido all'interno dei suoi spazi;
Documentazione individuale: diario individuale del bambino dove viene raccontato tramite foto, parole, pensieri, elaborati,...il tempo educativo da lui trascorso in questa comunità;
Diario di Bordo: che racconta in itinere le esperienze e i vissuti più significativi del gruppo dei bambini del nido. Il diario è pensato in varie sezioni che cronologicamente raccontano con parole ed immagini alcuni momenti educativi significativi da condividere con i genitori e rivedere con i bambini.
Anno educativo 2021/2022
L’orto con nonno Pietro– Piccoli coltivatori crescono
Finalmente dopo due anni di emergenza Covid-19, è stato possibile invitare un nonno ad entrare nello spazio giardino del nido per sostenerci nella realizzazione e cura di uno spazio orto.
Si sono così concretizzati due obiettivi: la relazione con un Nonno, figura così importante nel cammino di crescita dei bambini, come eredità emozionale, piena di racconti, tenerezza, magia e profumi, e nel contempo seminare il concetto di cura e rispetto. Attraverso le azioni giornaliere dedicate a questo spazio si è creato interesse e stupore osservando la crescita, toccando delicatamente, condividendo lo stupore con i compagni e i genitori e infine raccogliendo e assaggiando i frutti del nostro lavoro.
È l'attività spontanea e istintiva più importante, durante la quale il bambino ripete tante volte un’azione facendo sì che i suoi movimenti vadano a perfezionarsi, che la sua coordinazione diventi più precisa, che la sua voglia di gratificazione sia soddisfatta. Il bambino impara a proporsi liberamente nell'ambiente e con i coetanei, impara giocando "come se" (gioco simbolico) ad avvicinarsi al mondo degli adulti, a dare un senso a se stesso e alla realtà.
Zuppa di fango...giocare all’aria aperta
La Mud-kitchen o cucina di fango è un gioco perfetto per gli spazi esterni che permette ai bambini di apprendere e divertirsi utilizzando elementi naturali. Si tratta in pratica di allestire delle cucine all’aria aperta per far divertire poi i bambini a preparare originali cibi e bevande fatte di fango, foglie, sassi o sabbia.
La maggior parte dei bambini ama giocare con oggetti di uso comune simulando le attività degli adulti ( “far finta di” il cosiddetto gioco simbolico). Preparare e cucinare cibi, per esempio, è spesso apprezzato dai più piccoli così come lo è divertirsi all’aria aperta utilizzando ciò che la natura offre: acqua, fango, terra, foglie, fiori, sassi, ecc.
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.