Quest’anno la programmazione annuale del nido avrà come tema centrale la scoperta dei 5 sensi. Dalla nascita fino ai 3 anni in particolare, il bambino, si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il corpo: sin dai primi mesi di vita, infatti, sa distinguere gli stimoli interni (quelli provenienti dal suo corpo) da quelli esterni. Mentre quelli interni servono ad imparare a conoscersi e formare l’immagine di sé, quelli provenienti dal mondo esterno favoriscono l’esplorazione dell’ambiente circostante e il riconoscimento delle principali caratteristiche degli oggetti. Tutte le informazioni ricevute sono poi registrate nella memoria, in modo da poterle riconoscere successivamente, trasformandole in un’esperienza utilizzabile dal bambino stesso.
Allo scopo di “fare un’esperienza concreta e costruttiva a tutto tondo”, collegandosi anche al progetto “Crescendo … tutti all’aria”, le educatrici accompagneranno i bambini alla scoperta di questo “mondo sensoriale”, promuovendo il contatto con la natura nel giardino del nido, ambiente per eccellenza promotore di molteplici scoperte.
Ogni sezione, in base alle fasce d’età dei bambini che le compongono, procede all’elaborazione delle attività che sottendono al progetto educativo di sezione.
Programmazione annuale Fiore (243.05 KB)
Il corpo e l’esperienza senso-percettiva rappresentano i canali privilegiati della conoscenza per i bambini di questa fascia d’età, per cui offrire loro l’opportunità di sperimentare materiali diversi li aiuterà ad acquisire conoscenze visive, olfattive, gustative, tattili, uditive e a capire come è fatta la realtà.
Sarà quindi, nostra cura, guidare il bambino nella scoperta dei suoi sensi (nello specifico di ogni senso), anche attraverso varie esperienze ludiche come esperienze sensoriali e manipolative per il tatto, esperienze sonore per lo sviluppo dell’udito e del linguaggio, esperienze visive per lo sviluppo sensoriale della vista, esperienze gustative proponendo ai bambini esperienze di assaggio di diversi cibi, come la frutta fresca, gli ortaggi etc… aiutandoli così a scoprire e denominare le sensazioni di gusto (dolce, salato, aspro, amaro) ed infine esperienze legate all’olfatto, senso che permette di percepire vari aspetti sia del cibo, degli oggetti, sia dell’ambiente circostante. L’olfatto, in particolare, verrà sensibilizzato proponendo ai bambini un cestino con dei sacchettini profumati con al loro interno erbe aromatiche, spezie, fiori e profumi.
L’intero gruppo di lavoro ha concordato di dedicare la programmazione di quest’anno al tema della scoperta. Questa scelta nasce dall’osservazione del gruppo dei bambini e dall’esigenza di offrire loro occasioni di esplorazione diversificate quali esperienze sensoriali legate alla manipolazione con farine, impasti di vario tipo, frutta e verdure, travasi, acqua…
Saranno predisposti percorsi sensoriali a piedi nudi ed esperienze tattili con i colori (tempere, acquerelli, pitture con tè, cacao, spezie…).
Utilizzando la lavagna luminosa i bambini potranno scoprire e giocare con luce, ombre e buio.
Il giardino invece consentirà importanti occasioni di scoperta e l’alternarsi delle stagioni offrirà situazioni sempre nuove tra le quali il camminare tra le foglie, saltare nelle pozzanghere, giocare con il fango, ascoltare i suoni del mondo esterno e, se saremo fortunati, anche giocare con la neve.
Il bambino è costantemente immerso in una realtà fatta di svariati stimoli (visivi, uditivi, olfattivi, gustativi, tattili) e conoscere per il bambino significa toccare, prendere, guardare, sentire, assaggiare, esplorare il mondo circostante e “sperimentare giocando”.
Con le varie attività che proporremo, per tanto, il bambino verrà accompagnato verso la scoperta dei 5 sensi e verso il riconoscimento e la discriminazione dei vari stimoli, attraverso adeguate esperienze ludico-educative.
Queste esperienze inoltre, sono rivolte a favorire anche la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Verranno proposte esperienze educative legate ad attività grafico-pittoriche, attività di manipolazione, travasi, attività esperienziali con elementi naturali e materiale alimentare, attività di lettura ad alta voce e attraverso l'uso del Kamishibai.
Il progetto educativo e la programmazione annuale si rendono concretamente visibili attraverso la documentazione e la comunicazione delle esperienze, delle attività e delle relazioni che le bambine ed i bambini hanno costruito con bambini e adulti.
Nell’arco dell’anno le pareti del nido danno conto, attraverso foto e messaggi di parola delle esperienze che i bambini stanno compiendo; le foto danno la possibilità ai bambini di ripercorrere e rileggere, da soli, tra loro o con gli educatori, le esperienze che stanno compiendo, di costruirne memoria, di darne descrizione orale; foto e parole intendono restituire ai genitori uno spaccato di vita del nido, con particolare riguardo alle tante attività che i bambini non possono ancora raccontare compiutamente. Ai genitori viene offerto in diverse forme il racconto delle esperienze del bambino al nido. La documentazione educativa assume anche importanza per seguire il percorso evolutivo individuale dei bambini.
Il racconto dell’esperienza della chiusura del servizio e di come l’ attività del “semino”, un’attività sul “prendersi cura” abbia costituito un filo rosso per la costruzione di un percorso di esperienza anche nell’anno educativo corrente. Questa attività è stata proposta dalle educatrici attraverso un video tutorial, che spiega come far crescere una piantina utilizzando oggetti di uso comune disponibili in casa (vasetti di yogurt, semini vari, legumi). Ogni genitore con il proprio bambino ha potuto dare vita alla propria piantina, ed è stato bello riproporre la stessa attività al nido.
Progetto Prendiamoci cura (7.92 MB)
Il video fa riferimento al progetto: “Prendiamoci cura” e illustra le tappe di crescita di un seme di fagiolo coltivato in barattolo.
All’interno di questo video è possibile osservare come i bambini interagiscono con i coetanei in maniera corporea, attraverso il contatto fisico, con gli sguardi nel gioco del cucù, condividendo lo stesso spazio educativo come il pannello sensoriale.
Una carrellata delle proposte educative che stimolano e affinano i sensi: pannello sensoriale, manipolazione e pittura con alimenti, attività con tavolo luminoso, attività con il ghiaccio, sacchetti profumati con erbe aromatiche.
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