Gli spazi

Aggiornato il: 19/11/2022

La strutturazione dell’ambiente è per noi un punto di grande attenzione, perché costituisce un elemento importante del progetto educativo che può influenzare fortemente la qualità delle relazioni e delle esperienze che avvengono al suo interno.

Per organizzare l’ambiente partiamo da alcuni principi:

  • lo spazio deve essere rispondente ai bisogni del bambino secondo l’età che ha (movimento, tranquillità, opportunità diversificate di gioco, relazione coi compagni e con l’adulto...);
  • lo spazio deve favorire attività di piccolo gruppo;
  • i bambini devono facilmente capire a che gioco possono giocare nei diversi centri di esperienza in cui allestiamo gli ambienti e quali attività possono fare.

Le costanti osservazioni dei bambini, dei loro bisogni, dei loro ritmi ed interessi, condivise nel gruppo di lavoro, ci permettono di intervenire a modificare l’allestimento dello spazio in funzione della crescita dei bambini.

Foto dello spazio interno del nido

Lo spazio viene scoperto, conosciuto, vissuto, compreso ed interpretato dal bambino con o senza l’aiuto degli altri, grandi e piccoli. Gli spazi all’interno delle sezioni sono suddivisi in angoli che, tenuto conto dell’età del bambino ne favoriscono l’apprendimento ludico:

  • l’angolo dedicato al “gioco simbolico” contraddistinto da una varietà di proposte: cucina con sedie e tavolino, fasciatoio, utensili di tutti i tipi, bambole, pettini e spazzole, etc. ed uno spazio attrezzato per i travestimenti con borse, scarpe, cappelli, vestiti, che permettono al bambino di organizzarsi liberamente nel gioco del “far finta” ritrovando continuità con l’ambiente domestico;
  • l’angolo dedicato alla psicomotricità: grande zona morbida con materassi, specchio, cuscini e uno scivolo per mettere alla prova le proprie competenze motorie;
  •  l’angolo della lettura, organizzato con tappeti, cuscini, nel quale si possono trovare varie tipologie di libri, cartonati e non, di maggiore o minore lunghezza, adatti alle diverse fasce di età dei bambini, che vengono letti dalle educatrici ma anche lasciati per la lettura e la consultazione in autonomia dei bambini;
  •  spazi multifunzionali, che cambiano funzione in base alle attività progettate, e utilizzati per esperienze di manipolazione, travasi e pittura con tempere, pennelli, spugne, elementi creativi, colori a dita ed elementi naturali (farine, granaglie, verdure, etc.);
  • un angolo allestito con materiali naturali di vario genere, loose parts, al fine di favorire le capacità creative, osservative e manipolative dei bambini.

Foto dello spazio motorio del nido

Foto dello spazio biblioteca del nido

Lo spazio esterno che circonda la struttura è composto da un grande giardino che circonda su tre lati l’asilo; è diviso da una rete in modo da creare due parti distinte.

Il primo giardino si affaccia sugli ingressi delle varie sezioni ed è quello più ampio. Ci sono tavoli con panche usate sia per gli incontri con i genitori che per pranzare con i bambini quando il clima ce lo permette. Ci sono inoltre due casine ed un bruco dove i bambini giocano liberamente. È presente anche una casina di legno che abbiamo utilizzato più volte durante le feste di Natale per ricreare la “casina di Babbo Natale”. Nel giardino sono presenti molti alberi che ci permettono di poter raccogliere elementi naturali come foglie, pine, rametti...

L’altro giardino si trova dalla parte da cui si affacciano tutte le porte delle varie sezioni. Negli ultimi due anni, vista l’emergenza sanitaria, lo spazio di questo giardino è stato diviso da alcune fioriere, allo scopo di evitare l’interazione dei bambini di sezioni diverse. Le fioriere sono state utilizzate in questi anni per piantare, insieme ai bambini, fiori ma anche piantine aromatiche, pomodori ed altri ortaggi mentre alcune sono state lasciate solo con il terriccio per i travasi.
Tutto il giardino è circondato da pini che ci garantiscono un po' di ombra in estate.

Nella parte riservata ai piccoli è presente una casina per bambini, un tavolo con panche e alcuni dondoli. Nella parte riservata ai medi è presente uno scivolo, un gazebo in legno, alcuni dondolini e biciclette, un tavolo con panche. Nella parte riservata ai grandi è presente uno scivolo con casina, una casina di legno dove ci sono giochi che possiamo utilizzare in vari momenti (tipo le piscine che utilizziamo d’estate) e biciclette.

Il giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, perché ogni stagione offre spunti per esperienze a contatto con la natura attraenti e ricche di possibilità di apprendimento. Le esperienze che proponiamo ai bambini all’aperto fanno parte di un progetto, comune a oltre 50 servizi
educativi all’infanzia 0-6 anni di Prato e provincia, denominato “Crescendo...tutti all’aria”.

Foto del giardino