Come funziona il nido

Aggiornato il: 08/12/2022

Foto di bambini che giocano in giardino

Il nido d’infanzia rappresenta un momento formativo fondamentale per lo sviluppo dell’identità, delle competenze e dell’autonomia di tutti i bambini e bambine.
È un luogo di vita, di relazione e di apprendimento dove il bambino è libero di giocare, esplorare, pensare e sviluppare talenti e attitudini, grazie all’incontro con i coetanei e gli adulti professionalmente responsabili, con materiali, giochi, segni e linguaggi proposti quotidianamente all’esperienza dei bambini.

Progetto educativo per l'anno 2021/22 (370.02 KB) File con estensione pdf

Organizzazione del Nido

Il nido è organizzato in quattro sezioni. Ogni sezione prevede personale educativo ed ausiliario dedicato. I gruppi/bambini restano stabili durante il percorso educativo annuale. Di anno in anno il passaggio alla fascia d’età successiva avviene per gruppi di bambini; infatti in ogni gruppo annualmente vi sono bambini che confermano l’iscrizione e proseguono il percorso educativo, altri che vengono inseriti, secondo un percorso di ambientamento concordato preventivamente con i genitori; infine vi sono bambini che compiendo i tre anni nell’anno solare passano alla scuola dell’infanzia.
Nell’a.e. 2021/2022 i bambini medi sono stati suddivisi in due sezioni, rispettivamente di 7 e 14 bambini, per gestire al meglio le prassi per il contenimento del contagio da COVID-19.

Calendario del Nido

La giornata al Nido

La giornata al nido è scandita da routine (accoglienza e ricongiungimento con i genitori, pranzo, sonnocambio) e da attività di gioco, che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici, al fine di garantire le cure e le attenzioni di cui, bambini così piccoli, hanno bisogno, ma anche favorire molteplici esperienze che accompagnino la loro crescita, rendendoli protagonisti, sostenendo il loro bisogno di esplorare, fantasticare, fare le cose da sé, acquistare sicurezza, costruire amicizie, relazionarsi in modo costruttivo con gli adulti di riferimento.

La giornata tipo

Organizzazione oraria della giornata tipo
Orario Attività
Ore 7:30-9:30
  • Accoglienza
  • Gioco in autonomia
Ore 9:30-10:30
  • Spuntino a base di frutta
  • Gioco delle presenze, canzoni, lettura
  • Cambio/bagno dei bambini a gruppi
10:30-11:30
  • Gioco ed attività in piccolo gruppo (all’interno e in giardino)
11:30-12:30
  • Pranzo
12:30-13:00
  • Cambio/bagno dei bambini a gruppi
  • Gioco libero
  • dalle 13.00 coi bambini a tempo lungo si va in bagno per prepararsi al sonno
13:00-14:00
  • Uscita bambini tempo corto
13:00-15:30
  • Sonno
15:30-15:45
  • Risveglio e cambio in piccolo gruppo
15:45-16:00
  • Merenda
16:00-16:30
  • Giochi aspettando i genitori, uscita bambini a tempo lungo

I progetti

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Il progetto interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce.

Vedi il progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza"

Ambientamento - Conoscersi...per stare bene al nido

Dall’anno educativo 2016-2017 il nido Il Borgo partecipa con altri nidi e con alcune scuole dell’infanzia della città al progetto del Comune di Prato “Conoscersi...per stare bene insieme”.

Con questo progetto le educatrici sono coinvolte in un percorso culturale e formativo sull’educazione in contesti multiculturali e plurilingui e alle famiglie sono offerti dei contesti specifici per approfondire la conoscenza tra loro e fare delle attività insieme.
L’incontro tra nido e famiglie rappresenta la prima esperienza per molti genitori: è il momento in cui si deve imparare a condividere un linguaggio per poter comunicare in maniera efficace i valori del nido.

Con le famiglie che non parlano l’italiano e per i diversi modelli educativi di cui i genitori sono portatori questa comunicazione deve essere mediata; nelle attività che proponiamo alle famiglie è lo scambio tra genitori, guidati da figure esperte che collaborano con noi, a permettere di abbattere le eventuali barriere, perché è sul comune interesse intorno alle esperienze che i bambini fanno al nido che concentriamo questo percorso di reciproca conoscenza. La mediazione è spesso messa in atto dallo stesso gruppo dei genitori, ove le risorse lo consentano, permettendo, così, la formazione di un gruppo compatto, affiatato, facilitando il passaggio delle proposte e degli interventi educativi.

Crescendo...tutti all’aria

Il nido Il Borgo partecipa con i nidi e le scuole dell’infanzia comunali al progetto Crescendo...tutti all’aria, per promuovere esperienze all’aperto in ogni stagione, sfruttando i bellissimi giardini del nido.

Il progetto ha come finalità la promozione di esperienze all’aperto in ogni stagione, sfruttando i bellissimi giardini del nido. Se vestiti adeguatamente, infatti, è possibile uscire in giardino in ogni stagione ed offrire ai bambini un’opportunità insostituibile di “ossigeno”, di scoperta e di sperimentazione irripetibile e diversa da quella sperimentata all’interno: oltre a rispondere al bisogno del bambino di correre e saltare, lo spazio esterno consente ai bambini di fare esperienza con la terra, con le piante, con la loro forma e la loro disposizione. I materiali trovati in giardino vengono utilizzati sia per l’allestimento di angoli naturali in sezione, sia per attività creative di assemblaggio, seriazione, classificazione, che vengono proposte ai bambini delle diverse età, ma anche per gioco libero e originale svolto dai bambini in autonomia.

Fuori si impara a fare o a stare da soli, senza esserlo veramente; si tenta, si osa, si impara a fare insieme, si ripetono gesti antichi, come la raccolta di quello che la natura ci offre nelle diverse stagioni. Fuori si recupera il legame con la terra e si ritorna alle vere radici della nostra esistenza.

Vedi la "Campagna informativa e attività per genitori"

Crescendo tutti all'aria (491.72 KB) File con estensione pdf

La partecipazione dei genitori

Da quest’anno educativo è nuovamente possibile far partecipare le famiglie ad incontri in presenza che fanno parte della vita del nido. Le famiglie, durante l’anno, vengono coinvolte, oltre che nei vari colloqui individuali riguardanti il proprio bambino, anche a riunioni di sezione e laboratori.

L’assemblea generale
La prima assemblea di tutti i genitori è quella in cui le educatrici presentano il nido e informano su come saranno organizzate e proposte le attività ai bambini. Viene raccontato come si svolge la giornata educativa e si danno ai genitori tutte le informazioni utili per una serena vita al nido, sia loro che dei loro bambini. Una seconda assemblea generale è prevista nella seconda parte dell’anno.

Il consiglio di plesso
È la riunione di tutti i rappresentanti delle sezioni con il personale educativo del nido. Viene convocato per trattare questioni trasversali a tutto il nido.

Le riunioni dei genitori della sezione
Le riunioni di sezione sono momenti per parlare più specificamente del gruppo e stare insieme tra genitori di bambini di pari età. È negli incontri di sezione che si parla insieme dell’ambientamento dei bambini e di come il gruppo di bambini si è formato. Si tratta anche il tema della programmazione educativa e del progetto educativo annuale.

I colloqui individuali
Riguardano ogni singola famiglia con le educatrici; si parla nello specifico del bambino, dei suoi punti di forza e competenza, degli obiettivi da raggiungere e di cosa si può potenziare. Oltre a quelli obbligatori previsti, le educatrici sono sempre disponibili ad eventuali richieste di colloquio da parte dei genitori o, nel caso si ravveda una necessità, di fare ulteriori colloqui con le famiglie oltre a quelli prestabiliti.

I laboratori
Da quest’anno è possibile organizzare laboratori per i genitori e/o genitori- bambino in base al gruppo bolla di appartenenza. Vengono organizzati durante l’anno più laboratori, sia per creare qualcosa per i bambini da parte dei genitori, sia per far conoscere le famiglie e far fare gruppo ai genitori, parlando di tematiche educative che per loro sono molto importanti.