Lunedì 27 settembre 2021 sono iniziati i lavori per la riqualificazione di via Pistoiese, di via Umberto Giordano e per la realizzazione di due parcheggi scambiatori in piazza 5 marzo e tra via Nino Rota e via Orti del Pero nell’ambito del Progetto Innovazione Urbana del Macrolotto Zero.

Le opere avranno una durata di circa 7 mesi, sono programmate fino al 9 maggio 2022,  proseguendo a tappe progressive a partire da via Orti del Pero. 

 Scarica il depliant informativo (1.98 MB) File con estensione pdf

 

Macrolotto Zero - Creative District

Mappa delle opere di riqualificazione al Macrolotto 0

Il riassetto della mobilità dell'area è un tassello fondamentale di un'operazione più ampia che vuole riqualificare una parte della città con molti problemi di vivibilità e nessuno spazio o funzione pubblica.

Si tratta di un progetto complesso e articolato, partito nel 2020 con l'inaugurazione del playground,  proseguito nel 2021 con l'apertura del mercato metropolitano e che si concluderà nel 2022 con la realizzazione della Medialibrary in cui è previsto anche un bar ed uno spazio di coworking.

I lavori su via Pistoiese realizzano una porzione importante di percorsi ciclo-pedonali che si innestano nella rete ciclabile esistente ed in quella prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e dal Piano Operativo: i nuovi tratti attraverseranno e collegheranno il Macrolotto Zero con il quartiere di San Paolo, il campus scolastico a sud del quartiere, San Giusto ed il centro storico.

Per saperne di più sul progetto Creative District

Descrizione degli interventi

Riqualificazione via Umberto Giordano

Via Umberto Giordano è stata ripensata come strada a senso unico in direzione nord-sud; la diminuzione della sezione stradale dedicata al traffico veicolare consente di razionalizzare i parcheggi lungo la strada, che vengono infittiti in quanto orditi in senso ortogonale e di realizzare un percorso promiscuo ciclo-pedonale alberato nel grande spazio pavimentato a ridosso degli edifici esistenti.

Il percorso ciclopedonale è ottenuto ampliando fortemente il piccolo marciapiede esistente. Inoltre ci saranno nuove alberature, illuminazione e 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Rendering di via Giordano a fine lavori

Riqualificazione di via Pistoiese nel tratto tra via Giordano e via Rota

Su via Pistoiese il progetto prevede la riqualificazione del tratto tra l’incrocio con via Umberto Giordano e l’incrocio con via Nino Rota con l’istituzione della limitazione della velocità a 30 km/h, ovviamente con un unico senso di marcia in direzione del centro cittadino, condizione che consente di ridefinire i marciapiedi su entrambi i lati.

Per impedire la sosta selvaggia delle auto sui marciapiedi vengono sistemate fioriere, panchine e dissuasori. Completa il progetto la rivisitazione dell’impianto di illuminazione che viene sostituito da un impianto posto sullo spazio pavimentato più grande, che possiede un unico palo con due corpi luce: il primo alto che illumina la strada e il marciapiede posto a sud e l’altro basso in grado di illuminare lo spazio pavimentato pedonale e ciclabile creato.

Rendering di via Pistoiese a fine lavori

Area di parcheggio pubblico tra via Nino Rota e via Orti del Pero

In tutta l'area oggetto dell'intervento di riqualificazione saranno complessivamente realizzati 185 posti auto, a fronte dei 181 posti auto esistenti. Questi comprendono 13 posti auto per persone con ridotta o limitata mobilità e 6 posti per il carico/scarico delle merci.

Area di parcheggio pubblico in piazza 5 marzo

In questa area, da espropriare, saranno realizzati 16 posti auto (15 posti auto ordinari + 1 posto dedicato alle persone con disabilità). Nella parte dell’area a contatto con via Giordano, inoltre, viene installata una “ciclo stazione” per facilitare lo scambio tra l’uso dell’auto e quello della bicicletta. Si tratta di un elemento di arredo urbano che consente di stazionare le biciclette private in sicurezza e protezione.

Costituzione della “Zona 30” del Macrolotto Zero

La riqualificazione di via Pistoiese e di via Giordano rappresenta il primo passo verso la costituzione di una Zona 30 che interessa una buona porzione del quadrante urbano Macrolotto Zero. Limitare la velocità su via Pistoiese a 30 km l’ora e, progressivamente, estendere il provvedimento alle strade che diramano da questa in direzione nord e in direzione sud, favorisce una razionalizzazione del traffico e della sosta che difficilmente sarebbe attuabile senza la visione di assieme proposta dal PUMS.

Arredi, alberature e pubblica illuminazione

La nuova sistemazione di via Pistoiese consente di attrezzare lo spazio con sedute ed aree verdi allo scopo di rendere l’infrastruttura piacevole e favorevole alla sosta. Il progetto prevede, infatti, una serie di panchine e di cubi dello stesso materiale, che assolvono anche la funzione di dissuasori per le auto, posizionati nella parte più ampia del grande marciapiede.

In prossimità degli attraversamenti pedonali nella zona dove sorge l’intervento di Medialibrary, bar e coworking, sono state posizionate delle vasche che accolgono degli alberi; lungo la strada una serie di grandi aiuole poste a livello del marciapiede accolgono arbusti di vario tipo per dare piacevolezza alla strada e mitigare gli effetti negativi del traffico veicolare. Il grande marciapiede su via Giordano ospita una serie di alberature di prima grandezza con l’intento di attribuire un aspetto da viale alberato alla strada che, fino ad oggi, ha avuto più un’immagine di strada tipica delle zone industriali.

Rendering di via Pistoiese a fine lavori

Ordinanze

Ordinanza n. 2145 del 22 settembre 2021

Ordinanza n. 2144 del 22 settembre 2021

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina