Progetto CreAzioni urbane

Logo testuale del progetto Creazioni urbane

Perché nasce questo progetto

CreAzioni Urbane è un progetto del Comune di Prato, pensato per rivitalizzare luoghi e spazi, attraverso la partecipazione e la capacità propositiva dei cittadini che li vivono.
Il progetto interessa quindi gli spazi pubblici, o anche privati ma ad uso pubblico, del nostro territorio,  con particolare attenzione alle zone interessate da complessità sociale , dove è importante la presenza di contesti di aggregazione, valorizzazione e recupero dell'ambiente cittadino per promuovere dinamiche sociali positive e il dialogo interculturale.

Chi coinvolge

Questo progetto intende così sostenere e coinvolgere i cittadini e i gruppi sociali nella cura e nella gestione degli spazi, attraverso azioni di presidio attivo, eventi, animazione e aggregazione sociale indirizzate a migliorare la vivibilità del territorio e la socializzazione tra comunità di diverse culture e nazionalità.
CreAzioni Urbane si configura quindi come una piattaforma dove possono trovare sostegno tutte quelle microprogettualità destinate ad avviare un processo di rigenerazione urbana dal basso in quanto offre la possibilità ai cittadini di attivarsi direttamente attraverso iniziative ed eventi nei luoghi che necessitano di essere vissuti e animati.

Come

CreAzioni Urbane prende vita con il sostegno di azioni di rivitalizzazione urbana promosse dalle associazioni attraverso una concessione di contributi erogati tramite un avviso pubblico. Generalmente l'avviso viene pubblicato sul sito comunale nella prima parte dell’anno.

L'ultimo bando per ottenere i contributi si è concluso il 20 maggio 2022.

L'amministrazione comunale promuove i progetti più innovativi che perseguono i seguenti obiettivi:

  • favorire la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la conoscenza reciproca dei cittadini e delle comunità migranti presenti sul territorio stimolando il dialogo interculturale;
  • favorire la rigenerazione urbana ed ambientale attraverso la cura dei beni comuni materiali, immateriali o digitali, attività artistiche, culturali, ludico-sportive-ricreative e didattiche.

Per informazioni

Scrivi a: creazioniurbane@comune.prato.it

Ultimo aggiornamento: 14/12/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri