Come si gioca

La partita dura un'ora e consiste nella disputa della palla da parte delle due squadre per poterla lanciare o calciare entro la " posta", che vale un punto.

Ogni squadra è composta da 25 calcianti:

  • 4 "datori addietro" (portieri);
  • 3 "datori innanzi" (terzini);
  • 5 "sconciatori" (mediani);
  • 13 "corridori".

Ogni squadra ha anche un "capitano" e un "alfiere" (portatore dell'insegna), entrambi non giocatori.

Vince la partita la squadra che realizza il maggior numero di "poste". In caso di parità al termine della partita, la contesa continuerà fino al primo marcamento di una "posta" da parte di una delle due squadre.

Ogni punto viene segnalato dal suono della martinella e dall'alzarsi di una bandierina sull’antenna con l'insegna della squadra che avrà marcato.

Ad ogni posta realizzata le squadre cambieranno di campo, precedute dal proprio capitano e dal proprio alfiere con l'insegna alta se la squadra ha segnato o bassa se la squadra ha preso il punto. 

Dopo che i Calcianti hanno preso posto nella metà campo di loro competenza, il Pallaio rimetterà in gioco la palla al centro del campo.

La palla utilizzata per il gioco è leggermente più grossa di un normale pallone da calcio, a spicchi bianchi e neri, del peso di circa 650 grammi. Può essere colpita, lanciata, sospinta, in avanti o indietro, con i piedi, con le mani o con qualsiasi altra parte del corpo.
 

Campo di gioco

Il campo di gioco misura 35 metri di larghezza per 70 metri di lunghezza. È rettangolare e a fondo sabbioso, interamente recintato da uno "steccato" in legno e imbottito.

I due lati corti del campo vengono delineati al di sopra dello steccato da strutture in ferro o in legno che sorreggeranno le "poste".



I limiti superiori sono i "canapi" (corde), da cui pendono le "tele a sacco" che ricevono la palla quando viene scagliata in "posta".

Ai quattro lati del campo ci saranno delle bandierine bianche per delineare l'area di gioco. Altre due bandierine bianche a metà del campo segnaleranno la "linea di centrocampo".

 

Direzione del gioco e arbitraggio

Il Seggio dei Giudici è composto da 12 (dodici) “gentiluomini periti nel gioco”, iscritti all'AIA (Associazione Italiana Arbitri) sezione di Prato, federati anche con il calcio storico fiorentino. 

Durante la partita, il gioco viene diretto da un arbitro con l’ausilio di due consiglieri. Arbitro e Giudici di Campo indossano vestiti di colore nero e bianco, per distinguersi da qualsiasi calciante.


Regolamento

Con la collaborazione dell’associazione italiana arbitri è stato scritto il regolamento del gioco applicato nel torneo di settembre 2012 e successivamente modificato su suggerimenti del Comitato Gioco della Palla Grossa

Regolamento del torneo

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina