Progetto in corso: NO
Settori comunali coinvolti

Sistema informativo
Servizio comunicazione

Ruolo del Comune di Prato
Partner
Logo del progetto

- comunicare ai cittadini informazioni ad alta obsolescenza (es.traffico, scadenze, eventi...) in modo rapido ed efficace;
- costruire un sistema in grado di "autofinanziarsi"

Il progetto T-comunico ha preso avvio con il progetto CARMEN (attivo tra il 2006 e 2007) e si propone di migliorare la comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini utilizzando, principalmente, la rete delle tabaccherie costruita per il T-serve e autofinanziandosi con inserzioni pubblicitarie. 
All’interno di almeno 20 tabaccherie T-serve e di altri luoghi pubblici del territorio comunale, è stato installato uno schermo al plasma di grandi dimensioni sul quale vengono inviate le comunicazioni del Comune e degli altri enti e aziende pubbliche (Azienda USL, So.Ri., Consiag,... ) e pubblicità private. Mediante una "stringa" vengono fornite anche informazioni ad alta "volatilità", che hanno una breve validità nel tempo, utili solo se date in tempo reale: notizie sul traffico, su scadenze tributarie o amministrative, su iniziative quotidiane, informazioni dell’ASL, dell’Alia, ecc.. E’ previsto che si possano anche selezionare le tabaccherie alle quali inviare il messaggio in modo che solo chi frequenta una determinata zona sia avvisato di un determinato evento.
Lo schermo è diviso in 2 parti:
- una in basso che riproduce le informazioni di pubblica utilità
- una in alto dedicata agli spot informativi e spot pubblicitari

In questo modo il progetto si finanzia grazie alle inserzioni pubblicitarie private.
I partner di T-comunico sono gli stessi del Progetto Carmen.

Attualmente il circuito ha ridotto il numero di schermi concentrandosi sulla realizzazione e messa in onda di soli spot di pubblica utilità.
 

Commissione Europea
Il progetto è cofinanziato per una percentuale del 50%.

Progetto pluriennale
Progetto in corso: NO
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina