Progetto in corso: SI
Settori comunali coinvolti

Municipality of Prato (IT)
Städtepartnerschaftsverein "Prato - Ebensee" (AU)
Città di Zawiercie (PO)

Ruolo del Comune di Prato
Partner
Logo del progetto

Le città gemellate di Prato ed Ebensee in seguito al progetto "30 Anni: Prato-Ebensee, condividere memorie per la pace", hanno presentato congiuntamente un altro progetto legato alle celebrazioni del trentennale del gemellaggio: "Give peace your face". Anche questo progetto è stato selezionato ed ha ricevuto il finanziamento per mettere in campo le iniziative che hanno proseguito i festeggiamenti cominciati a Prato.

E’ un progetto sviluppato all’interno del Programma "Europa per i Cittadini" che nasce con lo scopo di avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea proponendosi così di colmare anche la distanza dalle istituzioni europee. Per il raggiungimento di questo scopo, il programma supporta economicamente enti ed organizzazioni che presentano progetti in linea con gli obiettivi prefissati. 

Superare gli orrori del periodo più nero della storia moderna, ricordando e raccontando il campo di lavoro in cui vennero deportati e morirono tantissime persone, e trasmettere la testimonianza di ciò che è stato attraverso la costruzione di un nuovo rapporto di fratellanza e pace è lo spirito con cui 30 anni fa nacque il gemellaggio tra Prato ed Ebensee, e lo spirito con il quale è nata anche questa idea progettuale. 

L’obiettivo specifico di questo progetto è proseguire questo percorso di memoria e di scambio fra cittadini, riaffermando il significato di cittadinanza europea e sensibilizzando i cittadini, con particolare attenzione agli studenti trasmettendo loro il valore della memoria.

L’associazione austriaca del gemellaggio Prato – Ebensee, Städtepartnerschaftsverein "Prato - Ebensee", ha pertanto ospitato 554 partecipanti nel complesso degli eventi: 147 partecipanti dalla città di Prato (Italia), 37 partecipanti dalla città di Zawiercie (Polonia), e 370 partecipanti dalla città di Ebensee (Austria).


Azioni e descrizione eventi: 
03/05/2018: Tutti gli ospiti sono arrivati e sono stati accolti calorosamente. Il coro e l'orchestra della Scuola Lippi (Prato/Italia) hanno fatto le prove per lo spettacolo "Give peace your face" nella chiesa di Roith / Ebensee. A causa del maltempo, la presentazione del roll-up del gemellaggio è stata rimandata al giorno successivo.

04/05/2018: I giovani di Prato/Italia e di Zawiercie/Polonia hanno visitato il Museo di Storia Contemporanea di Ebensee. Successivamente è stato fatto far loro un workshop. I giovani sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno lavorato sul tema “Give peace your face – youth for solidarity in Europe”. Ogni gruppo era formato da alunni austriaci, italiani e polacchi e hanno lavorato in stanze separate sotto la guida di uno speciale capogruppo. Nel pomeriggio gli ospiti hanno partecipato al “cammino della commemorazione”. Il nuovo inizio del percorso può essere ammirato per la prima volta. I giovani provenienti da tutte e tre i paesi europei hanno partecipato attivamente alla celebrazione per la pace. 

La sera gli ospiti, i cittadini di Ebensee e il Salzkammergut sono stati invitati a un grande evento nel municipio di Ebensee. Da un lato, si festeggia il trentesimo anniversario del gemellaggio tra Prato ed Ebensee, dall'altro, gli alunni italiani, polacchi e austriaci hanno presentato le loro idee sulla pace.

05/05/2018: Gli ospiti hanno partecipato alla celebrazione internazionale sul campo di concentramento di Ebensee, hanno presentato i loro manifesti e le loro bandiere speciali. Nel pomeriggio tutti gli alunni hanno avuto le prove per il concerto di sera.
Alle 20:00 il concerto dell'orchestra di Ebensee si è svolto nella chiesa di Roith / Ebensee. Il clou di questo concerto è stata la prima mondiale del pezzo di musica per orchestra e coro, che è stato composto appositamente per questa sera, basato su testi di studenti italiani, polacchi e austriaci.

06/05/2018: Le parrocchie di S. Lucia (Prato/Italia) e Ebensee (Austria) hanno celebrato insieme la messa della pace. Giovani polacchi e italiani hanno preso parte alla celebrazione internazionale di Mauthausen.

07/05/2018: I padroni di casa hanno fatto i loro cordiali saluti agli ospiti, che sono tornati nei loro paesi d'origine.

Programma "Europa per i Cittadini"
Il progetto è cofinanziato per una percentuale del 100%.

Si allega la scheda del progetto.

Progetto in corso: SI
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina