Progetto in corso: NO
Ruolo del Comune di Prato
Partner e sito pilota
Logo del progetto

Il progetto è stato promosso dall’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Formazione).

Lo scopo del Progetto è quello di favorire, mediante l’impiego di tecnologie IT, l’integrazione di gruppi sociali a rischio di marginalizzazione.

Il gruppo di soggetti verso cui il progetto si indirizza è rappresentato da migranti di prima e seconda generazione. 

Da molti anni a questa parte molte delle nazioni Europee sono divenute multi-culturali e larghi settori di questa popolazione migrante si trovano di fronte a diversi tipi di difficoltà (linguistica, di conoscenza delle norme di base, leggi, opportunità di lavoro, ecc) tipiche della nazione ospitante.

Contrariamente alle condizioni di svantaggio sociale, larghi settori di tale popolazione migrante possiedono strumenti elettronici avanzati come telefoni mobili o lettori multi-mediali.

Ensemble si propone di esplorare la possibilità che questi strumenti tecnologici possono avere nell’accompagnare il processo di integrazione.

Durante il periodo di sperimentazione, il progetto Ensemble proporrà alcuni moduli di apprendimento multi-mediale distribuiti proprio con questi strumenti ICT mobili posseduti dal campione interessato. 
Tali moduli di apprendimento riguarderanno varie tematiche quali: 
- cittadinanza Europea;
- diritti dei lavoratori;
- lezioni elementari di lingua.

Una scuola media di Prato, assieme ad altre scuole nell'area di Versailles (Francia) sarà sede di sperimentazioni durante l'anno scolastico 2009-2010.

L'obiettivo principale del progetto Ensemble è quello di testare un'attività di apprendimento di tipo innovativo e multi-modale con la finalità di supportare la cittadinanza attiva per gruppi di migranti sia di giovani che di adulti.

1) Università degli studi di Firenze - https://www.unifi.it/
2) Comune di Prato - https://www.comune.prato.it/
3) Conseil Général des Yvelines - https://www.yvelines.fr/
4) Giunti Labs UK - https://www.giuntilabs.com/

Unione Europa per un importo di circa 90.000 €

Progetto pluriennale
Data inizio: 01-12-2008
Data fine: 30-11-2010
Progetto in corso: NO
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina