Ultimo aggiornamento: 06/12/2023
Prato WMS è il servizio WMS (Web Map Service) offerto dal Comune di Prato per la condivisione e l'utilizzo dei dati cartografici del Comune.
Lo standard OGC WMS (Web Map Service) produce dinamicamente mappe di dati georiferiti partendo da informazioni geografiche e restituisce una mappa in formato immagine (PNG, GIF, JPEG, ecc).
Tramite questo servizio gli utenti possono consultare liberamente i dati cartografici ed utilizzarli come strati attivi nei propri progetti GIS attraverso i software client che supportano lo standard.
Esistono diversi software che supportano il WMS, sia open souce che proprietari.
Uno dei client open source più diffusi è il Quantum GIS, un'applicazione desktop GIS distribuita sotto la licenza GNU-GPL e liberamente scaricabile dal sito internet http://www.qgis.org/. È disponibile per vari sistemi operativi tra cui Linux, Windows e MacOS-X.
Tramite Quantum-GIS è possibile agire, anche in modifica, su dati locali (presenti sul proprio computer), in vari formati tra cui il formato ESRI-Shapefile. È possibile agire anche su dati in rete (tramite fileserver o tramite DBMS) o su dati remoti tramite l'accesso a un server WMS. Nel caso di dati acceduti tramite un server WMS, essi non sono modificabili, ma solo consultabili.
Le mappe disponibili con il servizio sono tutte quelle consultabili nel Piano Operativo on line, nel Piano Strutturale online e nel vecchio Regolamento Urbanistico on line.
L'url base per accedere agli strati informativi del Comune di Prato è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/comunepo/wms
L'url base per accedere agli strati informativi del piano strutturale è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/ps/wms
L'url base per accedere agli strati informativi del piano operativo è:
http://geoserver.comune.prato.it/geoserver/po/wms
File di configurazione delle connessioni a Prato WMS tramite Quantum-GIS (510 B) 
Ultimo aggiornamento: 06/12/2023