Ultimo aggiornamento: 04/11/2025
3.11.2025 - Pubblicato l'elenco dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025, che si ricorda essere definito sulla base dei criteri del Decreto ministeriale del 30/07/2025 e nel limite delle carte assegnate ai singoli Comuni dal Decreto stesso. Per motivi di privacy i beneficiari sono identificati con il numero di protocollo della loro Attestazione ISEE.
I beneficiari riceveranno una comunicazione a casa con il Codice di riferimento della carta che servirà insieme a Codice fiscale e documento di identità per il suo ritiro.
I beneficiari che non riceveranno la comunicazione del Comune potranno recarsi presso i servizi sociali del Comune di Prato (via Roma n. 101) e chiederne una copia.
Si ricorda che per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2025 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità (è escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda di alcolica). Inoltre, presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento, si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall'INPS, sulla base dei criteri del Decreto ministeriale del 30/07/2025 e nel limite delle carte assegnate ai singoli Comuni dal Decreto stesso, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
L’INPS mette poi a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo, nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.
Quest'anno gli elenchi sono stati messi a disposizione dei comuni dal 10 settembre 2025.
I Comuni, entro trenta giorni dal ricevimento degli elenchi dei beneficiari, verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali di inclusione sociale o di sostegno alla povertà che prevedano l’erogazione di un sussidio economico. Dopo le verifiche comunali, l’INPS rende definitivi gli elenchi entro i successivi dieci giorni.
Alla fine, i Comuni comunicano agli interessati l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Nello specifico, al Comune di Prato sono state assegnate n. 1934 carte.
Requisiti previsti nel Decreto interministeriale del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 30 luglio 2025 per l'assegnazione:
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Assegno di inclusione; Carta acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale, comunale).
Non spetta inoltre ai nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Terminata la fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:
Se ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui sono titolari e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale, presentando allo sportello:
La carta "Dedicata a te" può essere ritirata all’ufficio postale dallo stesso beneficiario del contributo o da una persona appositamente delegata. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.
In questa pagina web viene inoltre pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo nel rispetto della riservatezza dei dati personali. Pertanto è pubblicato il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.
Elenco beneficiari carta dedicata a te 2025 (190.1 KB) 
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025
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