Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda di alcolica. Presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro. L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.
I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevedano l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Al comune di Prato sono state assegnate n. 2.213 carte.
I beneficiari del contributo sono individuati dall'INPS ed iscritti in un elenco che viene messo a disposizione dei Comuni. I Comuni comunicano agli interessati l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Requisiti previsti nel Decreto del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 4 giugno 2024 per l'assegnazione:
Criteri in ordine di priorità decrescente per l'assegnazione:
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Assegno di inclusione; Carta acquisti; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che prevede erogazione si un sussidio economico (di livello nazionale, regionale, comunale).
Non spetta inoltre ai nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
A seguito della fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc.).
Nuovi beneficiari del contributo:
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:
Già beneficiari del contributo dal 2023, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2024:
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello:
Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
In questa pagina web viene inoltre pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo nel rispetto della riservatezza dei dati personali. Pertanto è pubblicato il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.
Elenco dei beneficiari per la Carta Dedicata a te 2024 (286.61 KB)
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.