Veicoli con limitazioni alla circolazione nelle ZTC

Dalle ore 8.30 alle 18.30 di tutti i giorni feriali non possono circolare: autovetture a benzina Euro 1 o inferiori, autovetture a diesel Euro 3 o inferiori, veicoli per il trasporto merci a benzina Euro 1 o inferiori e a diesel Euro 2 o inferiori.
Dalle ore 0.00 alle 24.00 di tutti i giorni festivi compresi non possono circolare: ciclomotori e motocicli per trasporto di persone e merci Euro 1 o inferiori, autobus Euro 0 dei gestori del trasporto pubblico locale e autobus Euro 0  in servizio turistico. 
A quale categoria Euro appartiene il mio mezzo?

Fanno eccezione alcune tipologie se accompagnate da adeguata documentazione, come per esempio i veicoli di proprietà di cittadini residenti nella ZTC (in determinate fasce orarie) o i veicoli appartenenti ad aziende, attività commerciali e artigianali con sede all'interno della ZTC. Per maggiori informazioni consulta l'ordinanza che disciplina le limitazioni per i veicoli circolanti nella zona a traffico controllato (ZTC) nella sezione Riferimenti normativi.

Scopri dove sono le aree in ZTC

Consulta la mappa interattiva con evidenziate le strade soggette a traffico controllato (la mappa è in fase di aggiornamento con le integrazioni dell'ordinanza n. 1603/2023 valida dal 3.07.2023).

Riportiamo di seguito l'elenco delle vie e piazze che saranno comprese nell'estensione territoriale della ZTC e sottoposte a disciplina generale della sosta regolamentata a pagamento e/o con permesso:
piazzale dell'agricoltura, piazzale dell'arte e dei mestieri , via Cesare Battisti , via Giuseppe Becagli, via Emilio Bertini, via Nino Bixio, piazzale Tosca Brunini, piazzale della Ciminiera, piazzale Porta Fiorentina, via Emilia Goggi Marcovaldi , vicolo della Madonnina, via Sandro Marcovaldi , vicolo del Menichino , vicolo degli Orti, via Carlo Paoletti , via Giovanni Pascoli, via Giovacchino Pelagatti, via Porta al Serraglio, via Vincenzo Vestri.

I permessi per sostare nelle ZTC

Nelle zone a traffico controllato i veicoli che soddisfano i requisiti ambientali possono parcheggiare all'interno dei parcheggi a pagamento con parchimetro.

Per i residenti e i domiciliati all'interno della ZTC, per le strutture ricettive con sede in ZTC e per le imprese con sede in ZTC (sia fuori che dentro le mura) è, invece, prevista la possibilità di richiedere particolari permessi per la sosta.

Elenco dei permessi per accedere alle ZTC

Dove richiedere i permessi di sosta all'interno delle ZTC

Riferimenti normativi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina