29.06.2023 - Sono state inserite nuove vie e piazze nella ZTC  come da ordinanza n. 1603/2023 valida dal 3.07.2023 che abroga la n. 263/2020).
Riportiamo l'elenco delle vie e piazze che saranno comprese nell'estensione territoriale della ZTC e sottoposte a disciplina generale della sosta regolamentata a pagamento e/o con permesso:
piazzale dell'agricoltura, piazzale dell'arte e dei mestieri , via Cesare Battisti , via Giuseppe Becagli, via Emilio Bertini, via Nino Bixio, piazzale Tosca Brunini, piazzale della Ciminiera, piazzale Porta Fiorentina, via Emilia Goggi Marcovaldi , vicolo della Madonnina, via Sandro Marcovaldi , vicolo del Menichino , vicolo degli Orti, via Carlo Paoletti , via Giovanni Pascoli, via Giovacchino Pelagatti, via Porta al Serraglio, via Vincenzo Vestri.
La pagina è in fase di aggiornamento.

La zona a traffico controllato di Prato si estende per un raggio massimo di 1 km partendo da piazza del Comune ed è sempre vietata la circolazione ai veicoli inquinanti.

Veicoli con limitazioni alla circolazione nelle ZTC

Non possono circolare: autovetture a benzina Euro 0 o precedenti, autovetture con motore diesel Euro 1 o precedenti, ciclomotori Euro 0 o precedenti, ciclomotori a 2 tempi Euro 1 o precedenti, motocicli a 2 tempi Euro 0 o precedenti, mezzi promiscui e gli autocarri fino a 3,5 T Euro 0 o precedenti, mezzi promiscui e gli autocarri oltre le 3,5 T Euro 0 o precedenti, veicoli per uso speciale fino a 3,5 T Euro 0 o precedenti, veicoli per uso speciale oltre le 3,5 T Euro 0 o precedenti, autobus Euro 0 dei gestori del trasporto pubblico locale, autobus Euro 0 in servizio turistico. A quale categoria Euro appartiene il mio mezzo? Consulta il sito di ACI

Fanno eccezione alcune tipologie se accompagnate da adeguata documentazione, come per esempio i veicoli di proprietà di cittadini residenti nella ZTC (in determinate fasce orarie) o i veicoli appartenenti ad aziende, attività commerciali e artigianali con sede all'interno della ZTC. Per maggiori informazioni consulta l'ordinanza 2557/2020 nella sezione Riferimenti normativi.

Scopri dove sono le aree in ZTC

I permessi per sostare nelle ZTC

Nelle zone a traffico controllato i veicoli che soddisfano i requisiti ambientali possono parcheggiare all'interno dei parcheggi a pagamento con parchimetro.

Per i residenti e i domiciliati all'interno della ZTC, per le strutture ricettive con sede in ZTC e per le imprese con sede in ZTC (sia fuori che dentro le mura) è, invece, prevista la possibilità di richiedere particolari permessi per la sosta.

Elenco dei permessi per accedere alle ZTC

Dove richiedere i permessi di sosta all'interno delle ZTC

Riferimenti normativi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina