Cos'è

La prima revisione di un veicolo è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione.
Le revisioni successive devono essere effettuate con cadenza biennale entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.

Al fine di documentare l’esito della revisione è disposto il rilascio di una copia cartacea del certificato di revisione e un attestato del superamento del controllo che indicherà la data entro la quale dovrà avvenire la successiva revisione.

Viene estesa a tutti i veicoli la validità della prenotazione, effettuata presso l’Ufficio di Motorizzazione Civile prima della scadenza della revisione, come autorizzazione alla circolazione dopo la scadenza del termine e fino al giorno in cui è stata fissata la visita e prova del veicolo.

A chi è rivolto

Devono essere revisionati: autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.

In alcuni casi, la revisione è prevista ogni anno:

  • Autovetture adibite al servizio taxi o noleggio con conducente;
  • Autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg;
  • Autobus;
  • Autoambulanze;
  • Veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Revisione Rimorchi

Per i rimorchi di massa massima autorizzata non superiore a 3,5 tonnellate per trasporto cose o alloggiamento, il nuovo decreto prevede la revisione quattro anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due anni.

Come si ottiene

Eventuali «carenze» riscontrate in sede di revisione sono classificate secondo la gravità del difetto riscontrato come lievi, gravi e pericolose. L’esito della revisione può essere:

  • Regolare
  • Revisione ripetere: entro un mese ripristinando le “carenze” riscontrate e dimostrando la regolarizzazione con idonea documentazione
  • Revisione ripetere: veicolo sospeso dalla circolazione fino a nuova visita con esito favorevole. Può circolare solo per essere condotto in officina, nella stessa giornata, con eventuali prescrizioni a tutela della sicurezza.

Altre informazioni utili

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina