Oggetto del piano

Il Piano attuativo n. 414 di Recupero, e la contestuale Variante al Piano Operativo vigente, proposti su istanza della proprietà Ciottoli Immobiliare Snc, interessa il complesso monumentale delle Cascine di Tavola e l'area immediatamente circostante.

L’area oggetto del piano di cui si è avviato il procedimento fa parte di un più vasto ambito territoriale di grande importanza, caratterizzato dallo stretto rapporto fra la villa di Poggio a Caiano e la Fattoria medicea e dai numerosi elementi di valore monumentale e paesaggistico che lo compongono: l’architettura delle Cascine e della stessa Fattoria, le lunghe strisce boscate - chiamate Ragnaie, le porzioni umide con le risaie, i lunghi viali alberati che strutturano il territorio, i canali per il funzionamento dei mulini, il fossato delle Cascine.

Obiettivi

Per il grande valore del complesso monumentale e del suo intorno paesaggistico, nel Piano di Recupero sono stati individuati i seguenti obiettivi:

  • il restauro del complesso monumentale, in gravi condizioni di degrado. A partire dai disegni storici e dalle analisi tipologiche e strutturali è stato elaborato il progetto condotto con spirito filologico;
  • la ricerca di una destinazione coerente che tenga insieme caratteri architettonici e tipologici e funzioni, che in parte differiscono da quelle originarie, non essendoci più quelle condizioni economiche e sociali, in un quadro di sostenibilità economica;
  • la creazione all’interno del complesso monumentale di una struttura di riferimento per l’intero parco delle Cascine di Tavola, in modo da restituire alla comunità una porzione importante della propria identità, oltre che un servizio di interesse pubblico.

Avvio del procedimento

Con DCC 63 del 19.10.2023 è stato avviato il procedimento urbanistico per il Piano di Recupero della Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola  con contestuale Variante al Piano Operativo vigente.  

Delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 19.10.2023

Iter

 Iter completo del piano attuativo n. 414

Percorso partecipativo

Considerati gli obiettivi proposti nel piano di Recupero appare evidente l'interesse pubblico dell'intervento ed è previsto anche un percorso partecipativo con incontri pubblici e momenti di confronto con la cittadinanza e i portatori d’interessi per la presentazione del progetto di recupero e dei contenuti del piano attuativo e della variante.

Saranno date informazioni sugli incontri nei prossimi giorni.

Istanza iniziale presentata

Istanza iniziale per la richiesta del piano (543.49 KB) File con estensione pdf

Relazione illustrativa (16.54 MB) File con estensione pdf 

Proponente: Ciottoli Immobiliare Snc

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina