Che cos'è

Con delibera della Giunta Comunale n. 308 del 03/07/2012 erano state approvate le “Norme integrative al Manuale di Gestione del Protocollo Generale per l’invio telematico delle istanze/comunicazioni allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività produttive”, con lo scopo di disciplinare operativamente gli invii di dette istanze o comunicazioni, tramite piattaforme dedicate o Posta Elettronica Certificata. 

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 52 del 17/03/2015 è stato recepito un importante orientamento giurisprudenziale in materia di trasmissioni telematiche, assunto dal TAR Friuli Venezia Giulia con sentenza n. 610/2014: una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ha la stessa valenza di una presentata in forma cartacea e, se alcuni file non sono leggibili, l’Amministrazione è tenuta ad invitare il mittente a ripresentare la documentazione, non potendo meramente rigettare la documentazione.

Ne consegue che:

  • i messaggi PEC non conformi a quanto disposto nelle “Norme” saranno respinti da parte del Comune e le relative pratiche risulteranno come “non presentate“, qualora risulti impossibile identificare il soggetto interessato oppure l’oggetto dell’istanza/segnalazione/comunicazione presentata;
  • in tutti gli altri casi, qualora risultino non conformi o comunque non leggibili i documenti elettronici trasmessi con l’istanza/segnalazione/comunicazione presentata, lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive procederà a richiedere un nuovo invio di detti documenti e ad assegnare un termine di dieci giorni per la loro produzione;
  • i termini del procedimento decorreranno dalla presentazione dei documenti conformi e leggibili;
  • un documento elettronico sarà considerato non trasmesso se non risulta allegato al messaggio PEC.

 

A chi è rivolto

A tutti coloro che inviano in modalità telematica, tramite piattaforma online dedicata o Posta Elettronica Certificata, le istanze/comunicazioni allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive. 

Cosa è la PEC e come funziona?

Per l'invio dell'istanza/comunicazione tramite PEC bisogna attenersi alle modalità e procedure definite nelle "Norme integrative per l'invio telematico allo Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive" del "Manuale di gestione del Protocollo informatico".

Per le pratiche edilizie: "Specifiche tecniche per la presentazione della documentazione in modalità telematica"

La PEC deve essere inviata a: comune.prato@postacert.toscana.it

Le seguenti istanze/comunicazioni:

  • Comunicazione attività di edilizia libera
  • Segnalazione certificata di inizio attività
  • Attestazione asseverata di agibilità
  • Deposito del progetto degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008 e/o dell'art. 28 della L. 10/1991 / D. Lgs. 192/2005 s.m.i.
  • Attestato di prestazione energetica
  • Dichiarazione di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008
  • Comunicazione messa in esercizio di ascensori e montacarichi

devono invece obbligatoriamente essere inviate in modalità telematica tramite il servizio on line dedicato.
 

Segnalazioni e precisazioni

L'utilizzo della PEC è ammesso solo per quelle istanze/comunicazioni per le quali non è stato ancora sviluppato il servizio on line dedicato.
 

Per Informazioni

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)
 

Normativa e regolamenti

Responsabile e Antiritardo

Responsabile del Procedimento

Simona Fedi
Email: s.fedi@comune.prato.it
Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Francesco Caporaso
Email: f.caporaso@comune.prato.it
Telefono: 0574 1835908

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina