Funzioni delle Commissioni Consiliari

Il Consiglio comunale istituisce, all’inizio del mandato o nel suo corso, Commissioni consiliari permanenti con competenza per materia. Il nostro Statuto prevede che nella prima seduta del Consiglio vengano nominate le commissioni necessarie per dare pareri obbligatori sulle delibere.

Sono in ogni caso istituibili commissioni speciali. 

Le Commissioni sono istituite rispettando la  proporzione tra forze di maggioranza e di minoranza esistente nel Consiglio comunale e possono:

  • assumere informazioni sull’andamento di Enti, Aziende, Società, Consorzi cui il Comune è interessato;
  • consultare organismi e strutture rappresentative operanti nell’ambito territoriale di interesse del Comune;
  • procedere ad audizioni ed indagini conoscitive;
  • richiedere al Sindaco, agli assessori ed ai dirigenti comunali informazioni, notizie e documenti oltre che la loro presenza per fornire chiarimenti sugli oggetti in esame.

Il Presidente del consiglio comunale, il Sindaco e tutti gli assessori possono partecipare alle riunioni commissariali senza diritto di voto.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri