Progetto di tutela e valorizzazione del fondo Gaetano Ponte

Aggiornato il: 10/11/2022

Il progetto, nato nel 2008 da una collaborazione sinergica tra Archivio Fotografico Toscano e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania, ha avuto come fine principale il recupero e alla divulgazione delle fotografie a carattere scientifico conservate nel Fondo del vulcanologo Gaetano Ponte.

La prima fase del lavoro ha comportato l'esame e la selezione delle immagini di interesse vulcanologico da parte degli esperti dell'INGV, a cui è seguita una seconda fase dove l'Archivio è intervenuto sull'intero complesso dei materiali del fondo, per ordinamento, pulizia, separazione dei materiali a rischio che necessitavano di particolari interventi di tutela o restauro, archiviazione, catalogazione e digitalizzazione sulla base degli standard previsti dall'ICCD.

Contestualmente alla digitalizzazione sono stati recuperati tutti i dati utili al riconoscimento dei soggetti e alla collocazione nei contenitori originali. Successivamente i vulcanologi dell'INGV hanno proceduto a verificare ed integrare i dati, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento dei soggetti e la descrizione delle immagini. 

Come esito conclusivo del progetto, è stata realizzata una sezione dedicata del catalogo, dove sono messe a disposizione on-line le immagini del Fondo e le relative schede catalografiche. 

 

Per appofondire: 

Fondo Gaetano Ponte 
Sezione del Catalogo Gaetano Ponte