Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Nato in un momento in cui si assiste ad una crescente attenzione intorno al bene fotografico, il progetto DiBi Fotografi Data Base/Dizionario Biografico dei fotografi attivi a Firenze.1839-1945 è stato il primo concreto contributo italiano alla creazione di un repertorio nazionale dei fotografi.
La volontà è stata quella di colmare la mancanza di fonti di agile consultazione, fornire strumenti che potessero garantire la più ampia validità scientifica e in grado di agevolare e stimolare l'azione di tutela nei soggetti deputati alla conservazione di beni fotografici, auspicando in futuro il coinvolgimento e la collaborazione fra le istituzioni a livello nazionale.
Il Dizionario Biografico dei fotografi attivi a Firenze.1839-1945 è frutto di una ricerca condotta da Sara Ragazzini e culminata nella sua tesi di laurea discussa presso l'Università degli Studi di Firenze, cattedra di Storia della Miniatura e delle Arti Minori, con la professoressa M. Grazia Ciardi Dupré, nel 1996.
La ricerca ha portato alla realizzazione di uno strumento, costruito sotto forma di data base, nel quale sono confluite le informazioni reperite sui singoli fotografi, sugli stabilimenti fotografici e sui rivenditori di prodotti per la fotografia che hanno operato a Firenze prevalentemente nel periodo compreso tra l'avvento della fotografia e la Seconda Guerra Mondiale.
Le notizie riportate, divise in Bibliografia, Fonti archivistiche e Notizie, provengono da testi di varia natura: giornali dell'epoca, cataloghi delle esposizioni nazionali e internazionali, guide della città, fino ai documenti di archivio, le fonti più preziose per la ricostruzione del percorso di alcune società di fotografi.
Banca dati Fotografi a Firenze 1839-1945
Per approfondire:
Censimento dei Fondi fotografici Toscani
Fotografi a Prato 1863–1950
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022