Il progetto Riversibility riguarda lo sviluppo del Parco fluviale del Bisenzio, da Gonfienti a Santa Lucia.
L'obiettivo, legato strettamente al regolamento sui beni comuni del Comune di Prato Consiglio Comunale, è quello di realizzare un vero e proprio parco fluviale in zone molto frequentate dai cittadini, andando a riqualificare queste aree con nuove strutture di servizio accessibili, reversibili e removibili, in modo da creare luoghi di aggregazione, spazi attrattivi e accrescere quindi la percezione di sicurezza e stimolare le attività.
I punti di intervento (stazioni) sono 12 e mirano alla riqualificazione di aree lungo fiume, attraverso la risistemazione del verde attrezzato e la creazione di luoghi di sosta che arricchiranno di funzioni e di attività l'area fluviale.
Ogni "stazione" è pensata per la fruizione del territorio e della città attraverso percorsi pedonali e ciclabili. La loro ubicazione si colloca quasi sempre in prossimità di punti nodali della rete infrastrutturale ciclo-pedonale e sentieristica e in posizione baricentrica rispetto ad aree in grado di "allacciare", attraverso ponti e attraversamenti, le due sponde del fiume.
L'obbiettivo è quello di trasformare l'attuale percorso ciclabile e quindi il Bisenzio stesso in un'importante cerniera della città, che sia in grado di diventare al contempo un cuore pulsante dello stesso centro urbano che la circonda.
L'area di progetto, della superficie complessiva di circa 118 ettari, interna al tessuto edificato contiene più del 40% di superficie naturale formata dal fiume Bisenzio e contribuisce, con il sistema del verde pubblico attrezzato adiacente l'alveo del fiume, alla formazione di un'area continua interna al centro abitato.
L'importanza delle ciclabili sul Bisenzio risiede anche nel costituire una spina dorsale sulla quale si innestano numerosi percorsi ciclabili - attuali o in corso di progettazione - che vanno verso la città, verso il centro storico, il museo di arte contemporanea, gli altri parchi urbani come Galceti, l’Ippodromo, l’Ex-Banci, fino alle Cascine di Tavola e verso le frazioni.
Anche il percorso pedecollinare si caratterizza poi come una dorsale, dalla quale si dipartono i sentieri che vanno verso la Valbisenzio e i Monti della Calvana.
Sostituzione di tutte le panchine lungo la ciclabile del fiume Bisenzio da Prato Nord fino a Gonfienti.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.