mercatini-filiera-corta-page

La filiera è il percorso che un alimento compie dalla produzione fino ad arrivare sulla tavola del consumatore. Se la filiera è corta significa che dal produttore al consumatore non ci sono passaggi intermedi con vari vantaggi che vanno dalla qualità del prodotto, al costo mediamente più contenuto.

A Prato ci sono tre mercati di filiera corta e un mercatino di filiera corta ed economia circolare, per tutte le informazioni dettagliate riguardo alla loro frequenza e ubicazione rimandiamo alle pagine dei rispettivi eventi:

  • Terra di Prato
    Terra di Prato, nasce ad aprile 2009, per volontà dell'Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Toscana, nell'ambito del progetto "Filiera Corta ": rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani. Dal 2012 la gestione concreta è stata affidata dall'Amministrazione comunale all'associazione Mercato Terra di Prato, che si occupa dell'organizzazione delle iniziative nel rispetto degli indirizzi del progetto.
    Terra di Prato è un'opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione
  • Campagna amica della Coldiretti
    Mercati di filiera corta degli agricoltori, settimanali su area privata: possono partecipare tutti gli agricoltori associati alla Coldiretti che aderiscono al disciplinare di produzione. A Prato i mercati di Campagna amica si svolgono:
    • Nei pressi della parrocchia della Sacra Famiglia in via Papa Giovanni XXIII dalle 8.00 alle 12.30;
    • Nei pressi della parrocchia Madonna dell'ulivo in via Zarini 372 dalle 8.00 alle 12.30
  • Spesa in Campagna – CIA
    Mercato di filiera corta organizzato da Confederazione Italiana agricoltori, che si volge:
    • ogni mercoledì dalle 8.00 alle 13.00 in via Medaglie d'Oro (presso il piazzale della Parrocchia dei Santi Martiri).
  • Pianeta Verde - Mercato Bio di filiera corta e dell’economia circolare.  
    Il mercato si svolge ogni terza domenica del mese (con pausa nei mesi estivi luglio e agosto) dalle 8.30 alle 13.00, nel cortile del Cinema Terminale (via Carbonaia 31). È promosso dai gruppi d’acquisto solidale I’Gasse e Gas Prato Nord, insieme ad Arci, Legambiente e Casa del Cinema di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato.   “Piante verde” nasce dalla volontà dei due gruppi d’acquisto solidale di Prato: Filiera corta e promozione realtà del territorio.

Terra di Prato

Agricoltori e produttori con sede nel territorio regionale indicati all’articolo 3 del Regolamento sul funzionamento del mercato approvato con D.C.C. n. 2 del 10/01/2019. Vedi pagina Terra di Prato.

Campagna amica e Spesa

Per partecipare a Campagna amica e Spesa in campagna rivolgersi alle associazioni.

Pianeta verde Mercato Bio

Possono partecipare aziende agricole del territorio, produttori di manufatti realizzati con materiale di riciclo e naturali e associazioni benefiche per far conoscere i progetti nelle quali sono impegnate.
Per informazioni scrivere a:  mercatopianetaverde@gmail.com

Campagna amica Coldiretti

Per partecipare occorre rivolgersi direttamente alla Coldiretti (vedi la pagina Come aderire sul sito di Campagna Amica).
 

Spesa in Campagna – CIA

Per partecipare occorre rivolgersi direttamente alla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
 

Pianeta Verde - Mercato Bio di filiera corta e dell’economia circolare

Per informazioni scrivere a:  mercatopianetaverde@gmail.com
 

Terra di Prato - Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare

I produttori che vogliono partecipare possono presentare domanda compilando l'apposito modulo e inviandolo tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), sia all'Associazione Mercato Terra di Prato che al Comune di Prato.

PEC

La domanda sarà valutata solo se sarà correttamente trasmessa a entrambi gli indirizzi.

Terra di Prato

L’Associazione assegnerà un punteggio alle domande che verrà comunicato ai soggetti candidati entro 15 giorni dal loro ricevimento. Inoltre, l’Associazione aggiornerà la graduatoria, in base alle domande ricevute, due volte l’anno, entro il 31 gennaio e entro il 31 luglio, pubblicando sul sito www.mercatoterradiprato.it, l’elenco dei soggetti aggiudicatari.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina