salta la barra


Comune di Prato

 indietro | Web Senza Barriere

Da anni il Comune investe risorse umane, finanziarie e tecnologiche per ampliare l'offerta e migliorare la qualità dei servizi e delle informazioni presenti on line.

Nel corso del 2011 sono state apportate sostanziali modifiche organizzative e metodologiche per migliorare l’aggiornamento dei contenuti, per garantire una maggiore usabilità e accessibilità del sito web.
Il lavoro è ancora in corso perché sul sito sono presenti sezioni con standard un po’ obsoleti (siti progettati e realizzati seguendo raccomandazioni del W3C un po’ datate).

Dunque in questa fase di transizione è complicato offrire, come è doveroso, un quadro completo delle politiche e delle tecnologie adottate dall'amministrazione comunale per garantire qualità, sicurezza ed accessibilità ai servizi forniti a cittadini e imprese.

Sono invece facili e brevi da spiegare i nostri obiettivi ed i principi di base ai quali si vuole ispirare il nostro lavoro.

Obiettivi di qualità

Obiettivo 1: offrire informazioni e servizi sempre aggiornati, evidenziare sempre la data di ultimo aggiornamento di ogni sezione e facilitare i contatti con i referenti e responsabili dell’aggiornamento (via e-mail).

Obiettivo 2: garantire l’usabilità e l’accessibilità di tutte le pagine perché chiunque, con qualsiasi dispositivo, possa trovare e leggere le informazioni e disporre dei servizi interattivi.

Obiettivo 3: offrire un sito gradevole con una grafica e un'impostazione semplice ma coordinata, con l’adozione di percorsi di navigazione, accorgimenti, bottoni, icone ecc. che assumono sempre lo stesso significato e funzione, in qualsiasi sezione del sito.

Obiettivo 4: garantire riservatezza e sicurezza nelle transazioni e nel trattamento dei dati (sono adottate tecnologie sicure in ogni fase del nostro lavoro). Rispettare la privacy di tutti gli utilizzatori del sito evitando la raccolta di dati superflui, evitando o limitando al massimo l’utilizzo dei cookie.

Obiettivo 5: utilizzare soltanto materiale originale e di proprietà dell’amministrazione oppure, nel rispetto del copyright, materiale specificatamente autorizzato dai proprietari.

Riferimenti fondamentali

Per realizzare i nostri obiettivi di qualità utilizziamo, come riferimenti basilari, le raccomandazioni del Consorzio W3C e la legge 4 del 2004 (Legge Stanca).

Verifiche e test, monitoraggio

Per raggiungere o almeno cercare di avvicinarsi il più possibile agli obiettivi di qualità che ci siamo posti è necessario sottoporre il nostro lavoro a continue verifiche, sfruttando al meglio, nei limiti delle nostre risorse economiche e umane, gli strumenti e le metodologie disponibili.

Controlliamo la correttezza formale delle pagine e dei modelli dei servizi interattivi con i validatori semi-automatici mentre vengono coinvolti singoli cittadini e gruppi per eseguire i test di usabilità e accessibilità.

Sono costantemente disponibili on line i moduli per l’invio di pareri e suggerimenti sul sito in generale e sulle funzionalità e utilità di tutti i nuovi servizi.

Periodicamente vengono svolte indagini qualitative tra gli utenti (i risultati delle ultime indagini sono disponibili on line).

Le informazioni raccolte con tutti gli strumenti di monitoraggio sono periodicamente oggetto di valutazione del gruppo di redazione; portano molto spesso a migliorare l’usabilità e in alcuni casi anche a correggere errori.

Per il miglioramento dell’usabilità e accessibilità del sito si ringraziano in particolare i volontari della UIC Sezione di Prato, i volontari dell’ENS sezione di Prato, i dipendenti del centro ausili e tutti i gruppi di lavoro e le redazioni decentrate.
 indietro  inizio pagina