14.09.2023 - Il servizio era attivo nei mesi di luglio e agosto.

Cos'è

La Società della Salute Area Pratese e i Servizi Sociali del Comune di Prato mettono a disposizione un numero verde del Punto Unico di Accesso 800922912 per poter fornire ai cittadini anziani, alle persone in condizione di fragilità o vulnerabilità e alle persone disabili senza rete familiare e persone senza dimora che si trovano sul territorio, orientamento, informazioni e supporto durante questo periodo di caldo torrido.

Per questo motivo sono stati anche attivati alcuni servizi, in particolare:

  • possibilità di attivare, anche in tempi rapidi, una visita domiciliare per accertare la situazione e la difficoltà, con possibilità di ricevere aiuto oppure di attivare un piccolo pacchetto di ore di assistenza domiciliare.
  • possibilità di attivare ascolto tramite le Associazioni del terzo settore convenzionate con il Comune di Prato;
  • possibilità di accedere al segretariato sociale per una breve presa in carico;
  • SOLO per le persone senza dimora, presso il Centro Diurno di Viale Borgovalsugana, 2/4, a partire da lunedì 24 luglio, tutti i pomeriggio, domenica esclusa, sarà possibile accedere agli spazi interni e al giardino, presentandosi dalle ore 14 in poi. Operatori qualificati potranno accogliere le persone in difficoltà per il gran caldo e senza dimora, offrire acqua o frutta, barrette, biscotti, e verificare lo stato di bisogno, eventualmente fornendo anche ausili o prodotti provenienti dal fondo FEAD, oppure orientandoli ai servizi del territorio. 

Quando sono attivi i servizi

I servizi saranno fruibili nei mesi di luglio e agosto.

Il numero verde è attivo dalle ore 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e anche dalle ore 15.00 alle 17.00 i giorni di lunedì e giovedì.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina