Bonus facciate

Il Bonus facciate è un incentivo per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna che prevede una detrazione con aliquota al 90% (spese documentate e sostenute nel 2020/2021) o al 60% (spese documentate e sostenute nel 2022). 

L'agevolazione riguarda tutti i lavori effettuati sull'intero perimetro esterno dell'edificio e anche sui balconi, ornamenti, grondaie ecc.

Nel caso in cui l’intervento influisca dal punto di vista termico oppure interessi oltre il 10% dell'intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio, viene richiesto il soddisfacimento di specifici requisiti di prestazione energetica.

A differenza di altre agevolazioni per interventi realizzati sugli immobili, per il bonus facciate non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione.

Per tutte le informazioni si rimanda alla pagina Bonus facciate dell'Agenzia delle Entrate.

I passi da fare

1
Rivolgersi a un tecnico
2
Comunicazione inizio lavori ASL
3
Fare i lavori
4
Pagare con bonifico

A chi è rivolto

  • Persone fisiche o imprese

Requisiti

  • Edificio ubicato nelle zone A e B individuate dal relativo decreto ministeriale o in zone assimilabili
    • Per individuare le zone A e B a Prato consulta la mappa "Territorio urbanizzato - UTOE". Per ulteriori dettagli rivolgersi ad un tecnico di fiducia.
  • Spese documentate e sostenute fino al 31 dicembre 2021 detrazione del  90%; fino al 31 dicembre 2022 detrazione del 60%

Detrazione

  • In 10 quote annuali costanti e di pari importo

Per interventi oltre il 10% della superficie

  • Pratica Enea entro 90 giorni

Il bonus può essere usufruito da:

  • persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • società semplici;
  • associazioni tra professionisti;
  • contribuenti che conseguono reddito d’impresa.

Per ottenere il bonus è necessario effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale (anche "on line") e comunicare preventivamente la data inizio lavori all'ASL di competenza.

Per interventi di efficienza energetica (oltre il 10% dell'intonaco della superficie disperdente lorda) è necessario è necessario predisporre una “scheda descrittiva dell’intervento” da inviare all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Inoltre è necessario avere:

  • l’asseverazione di un tecnico per gli interventi effettuati redatto da un tecnico abilitato;
  • relazione tecnica per il contenimento del consumo di energia dell’intervento (d.lgs 192/2005) redatto da un tecnico abilitato;
  • attestato di prestazione energetica (APE) redatta da un tecnico non coinvolto nei lavori 
  • schede tecniche dei materiali e dei componenti edilizi impiegati 

Per ulteriori dettagli rivolgersi ad un tecnico di fiducia.

Per maggiori approfondimenti consultare il guida Bonus facciate - pdf.

La detrazione avviene in 10 quote annuali costanti e di pari importo, nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

  • Legge n. 160 del 27 dicembre 2019, art.1 commi 219-224
  • Legge 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) Articolo 1 comma 39 
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